Sei pronto per investire in criptovalute? Sempre più persone stanno investendo in Bitcoin, Ethereum e altre Altcoin, ma per capire se questo è il momento per te di fare lo stesso, questi segni chiave ti diranno una risposta.
Non esiste un investimento privo di rischi, anche i cosiddetti investimenti sicuri come le obbligazioni potrebbero comportare perdite. Ma in generale, le criptovalute sono considerate un strumento piuttosto rischioso in cui investire soldi.
Le criptovalute sono molto volatili e mentre alcune persone hanno guadagnato molti soldi con esse, altre hanno subito grandi perdite. Ma mentre investire in criptovalute non è per i deboli di cuore, se hai queste tre cose allora potresti essere pronto a possederne alcune.
1. Hai un buon fondo di emergenza
Non dovresti mai vincolare denaro a nessun investimento di cui potresti aver bisogno in caso di emergenza finanziaria. Pertanto, se non disponi di un solido fondo di emergenza, dovresti aspettare di investire, punto, sia che si tratti di criptovalute, azioni o qualcos’altro. Ma se hai un fondo di emergenza con abbastanza soldi per coprire da tre a sei mesi delle spese di tutti i giorni e hai denaro extra con cui investire, allora potresti essere pronto ad aggiungere alcune criptovalute al tuo portafoglio.
2. Hai eseguito un attenta ricerca
Investire in criptovalute non significa scegliere una moneta a caso, piuttosto, è importante ricercare monete diverse e comprenderne i pro e i contro. Alcune persone che entrano per la prima volta nelle criptovalute optano per le valute più popolari che esistono da più tempo di altre, esempio il Bitcoin o Ethereum. Questa è una strategia che potresti decidere di adottare, oppure potresti usare un’altra strategia. Ad ogni modo, la chiave è comprendere i diversi tipi di criptovaluta prima di selezionarne una. Ad esempio, potresti decidere di investire in una moneta che fluttua ad prezzo inferiore ad altre.
3. Conosci i rischi
Il valore della criptovaluta tende a variare più selvaggiamente rispetto al prezzo delle azioni, e se investi soldi in criptovaluta, c’è anche la possibilità che finirai per perdere tutto. Se questo è un rischio che sei disposto ad accettare, allora sei pronto per investire in alcune monete digitali. Ma se l’idea di subire quel tipo di perdita ti fa perdere il sonno, allora potresti voler scegliere un investimento meno volatile.
Leggi anche: Vuoi investire in criptovalute? Questi segni ti diranno se sei pronto
Come acquistare criptovalute
Se sei pronto per investire in criptovalute, un buon modo per iniziare è trovare un conto di intermediazione che consenta agli investitori di acquistare monete digitali insieme a azioni e altri investimenti.
Una buona soluzione è quella di cercare un conto di intermediazione che ti permetta di negoziare criptovalute gratuitamente, ovvero senza pagare una commissione ogni volta che fai uno scambio (esempio con eToro). Puoi anche acquistare monete digitali dai popolari exchange di criptovaluta. Questi includono Binance e Coinbase.
Una volta scelto il Broker o l’exchange di criptovalute, dovrai decidere quanti soldi vuoi investire in criptovalute. Se sei nuovo nell’acquisto di monete digitali o nell’investire del tutto, potresti voler iniziare con un investimento più piccolo e aumentare nel tempo.
L’acquisto di criptovaluta potrebbe rivelarsi un’esperienza redditizia per te. La chiave è assicurarsi di essere pronti a fare quel passo prima di immergersi.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.