18 Ottobre, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    CriptovaluteI prezzi delle Crypto stanno salendo. Il rally delle Criptovalute può continuare?

    I prezzi delle Crypto stanno salendo. Il rally delle Criptovalute può continuare?

    Il rally delle criptovalute può continuare?

    Le criptovalute hanno avuto un buon inizio nel 2023. Ma la domanda che tutti si pongono è, il rally delle criptovalute può continuare? Ecco che cosa aspettarci

    Dall’inizio dell’anno, il prezzo del Bitcoin (BTC) è salito del 48%, mentre quello di Ethereum (ETH) è in rialzo del 40%. Questo rally delle criptovalute ha riportato l’attenzione verso le monete digitali e riacceso l’ottimismo da parte degli investitori.

    Da notare che la ripresa delle criptovalute ha coinciso con il movimento al rialzo del mercato azionario, comprese le forti performance di asset più rischiosi come i titoli tecnologici.

    Ora non è facile prevedere i movimenti nel breve termine dei prezzi delle criptovalute, ma la fase di risk on sta dominando il sentiment del mercato, e con molta probabilità potremmo assistere a nuovi rialzi.

    Ma l’attuale rally delle criptovalute non è riuscito a compensare le forti perdite a cui gli investitori hanno assistito nel 2022. Il settore ha affrontato significativi aumenti dei tassi di interesse, che tendono a pesare sui prezzi delle attività finanziarie, nonché un’erosione della fiducia degli investitori che sembrava per raggiungere un apice durante il crollo dell’exchange di criptovalute FTX.

    I prezzi di Bitcoin ed Ethereum sono entrambi ancora in calo di circa il 40% nell’ultimo anno e le lotte di crypto probabilmente non sono finite.

    Se le principali monete saliranno più in alto nei mesi a venire, gli esperti affermano che sarà necessario superare le incombenti minacce di regolamentazione, i tassi di interesse ancora elevati e le persistenti preoccupazioni degli investitori sulla sicurezza dei loro soldi negli exchange.

    Perché il prezzo delle criptovalute sta salendo?

    Tradizionalmente, le criptovalute, come anche il mercato azionario, si comportano meglio in ambienti con tassi di interesse bassi. Questo è stato confermato dagli aumenti dei tassi della Federal Reserve che sono stati in parte responsabili del crollo dei prezzi delle criptovalute lo scorso anno.

    Gli alti tassi di interesse rendono più costoso per le imprese e i consumatori prendere in prestito denaro, il che può rendere meno allettante l’acquisto di attività speculative. Tassi più alti aumentano anche i rendimenti su altri tipi di investimenti, il che può rendere le criptovalute meno attraenti in confronto.

    Ora, con la crescente convinzione che i tassi non si muoveranno molto più in alto ha contribuito a guidare il rally delle criptovalute nel 2023.

    Mentre il presidente della Federal Reserve Jerome Powell ha recentemente segnalato che saranno probabilmente necessari ulteriori aumenti dei tassi, l’ultimo aumento messo in atto dalla Fed è stato molto inferiore a quelli precedenti, dando agli investitori la speranza che la banca centrale americana possa avvicinarsi alla fine del suo ciclo di inasprimento.

    Un altro elemento che ha portato ad un rally delle criptovalute nel nuovo anno, potrebbe semplicemente essere che è passato del tempo dai giorni più bui del 2022 e, di conseguenza, gli investitori stanno riguadagnando fiducia acquistando criptovalute sottovalutate.

    Nel prossimo futuro è probabile che, mentre si allentano quegli eventi negativi, parte della pressione venga meno e i prezzi delle criptovalute possano continuare a salire.

    Qual è il prossimo passo per le criptovalute?

    I prezzi delle criptovalute potrebbero aumentare nel 2023 se le società di criptovalute possono dimostrare di essere su una base migliore e se la Fed smette di aumentare i tassi di interesse. Ma se queste due cose non accadono, o se vediamo ulteriori mosse verso la regolamentazione da parte dei principali governi, in primis quello degli Stati Uniti, come un recente giro di vite sullo staking, i prezzi potrebbero diminuire.

    Matt Hougan, chief investment officer presso il gestore di fondi crittografici Bitwise Asset Management, fa un caso rialzista per il 2023. Sostiene che stiamo assistendo a un “rally di sollievo” dopo i fallimenti del 2022. Dice anche che i miglioramenti tecnologici stanno abbassando le commissioni per i trasferimenti di Ethereum — riferendosi a un aggiornamento pianificato in più fasi chiamato “sharding ” — che potrebbe rendere le criptovalute più attraenti nel corso dell’anno.

    Hougan afferma inoltre che le persone si stiano rendendo conto che le criptovalute avranno vita luna. Aggiunge che mentre la pressione normativa potrebbe rendere un altro anno volatile per i mercati delle criptovalute, il crollo del 2022 potrebbe essere andato troppo oltre e prevede che il mercato delle criptovalute recupererà alcune delle perdite per chiudere il 2023 in rialzo.

    Scarica l'ebook su Bitcoin Scarica l'ebook su Bitcoin

    Non mancano le preoccupazioni sul futuro delle criptovalute

    Ma ci sono ancora alcune nubi per il futuro delle criptovalute che derivano da cause legali e indagini, come riporta Wall Street Journal. Proprio questa settimana, i regolatori di New York hanno detto alla società di criptovalute Paxos di interrompere l’emissione della stablecoin BUSD a marchio Binance, che è attualmente la settima criptovaluta più grande per valore di mercato.

    Inoltre, Coyne afferma che molti investitori sono ancora turbati dopo il caos del 2022, che limita il potenziale delle criptovalute per un anno davvero forte. Alcuni investitori sono stati scottati nell’ultimo crollo e sono riluttanti a essere nuovamente coinvolti nelle criptovalute.

    Anche se le condizioni macroeconomiche diventano più favorevoli per le criptovalute, diciamo che l’inflazione scende e gli aumenti dei tassi di interesse si fermano, Coyne non prevede che i prezzi delle criptovalute raggiungano i livelli dei periodi di “mania” del 2020 e del 2021. E se i tassi continuano a salire, è possibile che il 2023 possa essere un altro brutto anno per le criptovalute, aggiunge.

    Come investire su CFD di criptovalute

    Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Cardano, Solana, Dogecoin, Litecoin, ecc…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.

    Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter fare trading 24 ore al giorno, anche nei fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fasi rialziste che in quelle ribassiste.

    Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.

    Dove investire su criptovalute con i CFD

    Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate rally delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere ai mercati finanziari e fare trading su criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.

    Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo con un conto demo, che molti broker offrono gratuitamente, come eToro (vedi qui la recensione di eToro).

    eToro offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.

    Con eToro puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi.

    Non fare cripto trading da solo. eToro è molto più di un luogo dove fare trading. Utilizza le funzionalità pluripremiate di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader in criptovaluta da copiare con CopyTrader™.

    Registrandoti sul sito di eToro è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread bassi e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.

    Per conoscere l’offerta completa di eToro visita il sito

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    eToro è una piattaforma multi-asset che offre entrambi gli investimenti in azioni e criptoasset, oltre a scambiare CFD.
    Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e hanno un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere denaro.
    Le prestazioni passate non sono un’indicazione di risultati futuri. La storia del trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.
    Copy Trading non equivale a una consulenza per gli investimenti. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o scendere. Il tuo capitale è a rischio.

    L’investimento Cryptoasset è altamente volatile e non regolato in alcuni UE Paesi. Nessuna protezione dei consumatori. Può essere applicata l’imposta sugli utili.

    eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna rappresentanza e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni specifiche di non entità disponibili pubblicamente su eToro.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Trading su azioni con AvaTrade
    Fai trading con IG
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Fare Soldi nel Mercato Azionario

    Fare Soldi nel Mercato Azionario. La Guida completa

    Scopri come fare soldi nel mercato azionario. Migliora le tue competenze nel mercato azionario grazie a questa guida completa
    Come Investire in Azioni. La Guida Completa all'Investimento azionario

    Come Investire in Azioni. La Guida Completa all’Investimento azionario

    Vuoi scoprire come investire in azioni in modo intelligente per ottenere rendimenti soddisfacenti? Scopri come riuscirci seguendo i consigli degli esperti

    Come scegliere le Azioni su cui Investire. La Guida completa

    Scegliere le azioni su cui investire è essenziale. Abbiamo preparato una guida dettagliata per i nuovi investitori per aiutarti a scegliere le migliori azioni su cui investire oggi
    Migliori ebook Gratuiti sul Trading in italiano

    Dove trovare i Migliori ebook Gratuiti sul Trading in italiano

    Sei alla ricerca migliori Ebook sul trading Gratuiti? Abbiamo raccolto una serie di Guide al Trading in formato PDF che includono le basi, le strategie più utilizzate e i migliori consigli
    Investire nell'Intelligenza Artificiale: Top 20 Azioni AI del 2024

    Investire nell’Intelligenza Artificiale: Top 20 Azioni AI del 2024

    Investire nell'intelligenza artificiale: scopri le migliori azioni AI del 2024 per ottenere rendimenti elevati e diversificare il tuo portafoglio
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale

    MIGLIORI BROKER

    XTBIGMigliori Broker