Il 2023 è stato finora un anno di grande crescita per Bitcoin (BTC), la criptovaluta più preziosa al mondo. Dopo un 2022 estremamente difficile, il prezzo di Bitcoin è aumentato di oltre l’80%, superando i 30.000 dollari per la prima volta in 10 mesi.
Tale performance è notevole se paragonato all’andamento del più ampio indice del mercato azionario americano S&P 500, che è cresciuto circa del 9% quest’anno, e persino al Nasdaq Composite, indice ad alta componente tecnologica, che è salito circa il 17% nel 2023, mentre il FTSE MIB italiano del 14%.
Ma dopo un rialzo di questo tipo, riuscirà il Bitcoin a mantenere la stessa tendenza nei prossimi mesi? Scopriamolo insieme.
Prima di continuare la lettura, devi sapere che puoi acquistare, detenere e vendere criptovalute in modo rapido e semplice attraverso la piattaforma di trading di XTB. Accedi al sito per aprire un conto demo gratuito!
Da dove siamo partiti
Nel 2022, Bitcoin ha perso circa il 65% del suo valore, rendendo la criptovaluta più grande al mondo un’opzione interessante per gli investitori alla ricerca di “acquisti al ribasso”. Tuttavia, due fattori principali hanno influito negativamente su Bitcoin e la maggior parte delle altre criptovalute nello stesso anno.
In primo luogo, a seguito di un’impennata dell’inflazione e della difficoltà della Federal Reserve nel tenere il passo, la banca centrale ha iniziato ad aumentare rapidamente i tassi di interesse. I tassi sono passati da praticamente zero nel marzo 2022 a quasi il 5% ora. L’aumento dei tassi di interesse ha colpito duramente le azioni tecnologiche e di crescita, riducendo il valore futuro dei flussi di cassa e aumentando i rendimenti su attività prive di rischio come i titoli del Tesoro statunitense. Ciò ha reso meno attraenti gli asset più rischiosi, tra cui le criptovalute.
Inoltre, Bitcoin tende a prosperare quando il sistema finanziario tradizionale incontra difficoltà. Infatti, i suoi creatori hanno ideato il token e la tecnologia blockchain durante la Grande Recessione, affermando che sarebbe stata un’alternativa ai sistemi monetari controllati centralmente. Tuttavia, nel 2022, il dollaro statunitense si è rafforzato grazie agli aumenti dei tassi della Fed, e l’indice del dollaro USA, che misura il valore del dollaro rispetto ad altre valute estere, è salito ai livelli più alti dal 2002.
Cosa ha innescato il rally del Bitcoin
Ciò che ha effettivamente spinto Bitcoin al rialzo quest’anno è stato un cambio di sentiment riguardo alle condizioni sopra menzionate. L’inflazione ha mostrato segni di rallentamento, la Fed ha smesso di attuare aumenti di tassi di interesse da 75 punti base e gli investitori hanno iniziato a pensare che la Fed potesse presto interrompere la sua aggressiva campagna di aumenti dei tassi e forse persino ridurli nel corso dell’anno.
L’indice del dollaro è anche diminuito nel 2023 e si sono verificati problemi nel settore bancario, tra cui il fallimento di diverse banche statunitensi e il grande istituto di credito svizzero Credit Suisse. Durante questo periodo, Bitcoin ha ottenuto risultati eccezionali. Nel corso dell’ultimo mese, il prezzo di Bitcoin è salito di circa il 35%.
I sostenitori di Bitcoin ritengono che la possibilità di trasmettere Bitcoin – e quindi denaro – a chiunque abbia una connessione internet possa rappresentare un’alternativa migliore al sistema bancario tradizionale, eliminando l’intermediario e quindi le commissioni.
Si è anche diffusa l’idea che Bitcoin possa diventare una sorta di “oro digitale“, una riserva di valore e una protezione contro l’inflazione e le crisi economiche. Con molti analisti ed economisti che prevedono una recessione entro la fine dell’anno, il prezzo dell’oro e di Bitcoin sono entrambi aumentati di recente.
Riuscirà Bitcoin a mantenere la corsa?
Ovviamente, nessuna ha la sfera di cristallo, quindi è difficile dire se Bitcoin riuscirà a mantenere questo trend, soprattutto considerando la volatilità associata alle criptovalute. Tuttavia, sembra che la Fed stia per interrompere la sua campagna di aumenti dei tassi di interesse, il che potrebbe anche portare a un indebolimento del dollaro. Entrambe queste condizioni favoriscono Bitcoin.
Ma ci sono alcuni problemi che gli investitori di Bitcoin dovrebbero prendere più seriamente, tra cui una regolamentazione più rigida e una potenziale riduzione della liquidità nel mercato dopo il fallimento delle banche di criptovalute Silvergate Capital e Signature Bank. Questi problemi potrebbero persistere se gli exchange di criptovalute non trovano banche con cui fare affari e si trovano ad affrontare una regolamentazione più severa.
✅ Acquista Bitcoin con un Broker regolamentato
Conclusioni
Sebbene il Bitcoin possa ancora “inciampare” quest’anno, ha già un vantaggio considerevole e sembra quindi destinato a superare il mercato più ampio nel 2023. È anche una delle poche criptovalute che ritengo sia un buon investimento a lungo termine, quindi rimango ottimista su Bitcoin, nonostante questa significativa crescita nei primi mesi dell’anno.
Come investire su CFD di criptovalute
Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Cardano, Binance Coin, Dogecoin e altri…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.
Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter investire 24 ore al giorno, anche durante il fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fasi rialziste che in quelle ribassiste.
Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.
Se vuoi sfruttare le opportunità offerte da questa tipologia di asse, investire su CFD di criptovalute è la soluzione migliore che puoi scegliere.
Puoi imparare tutto sul trading su criptovalute scaricando l’ebook gratuito di XTB:
Dove investire su criptovalute con i CFD
Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate l’opportunità delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere facilmente ai mercati finanziari e comprare criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.
Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo aprendo un conto demo gratuito con XTB (vedi qui la recensione di XTB).
Il Broker XTB offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.
Con XTB puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi presenti nelle piattaforme di trading xStation 5 e xStation mobile.
Registrandoti sul sito di XTB è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nelle Criptovalute nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel settore delle Criptovalute che è sempre in costate fermento e movimento.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio. Non parliamo solo Bitcoin, Ethereum o delle prime della classe, ma di tutte le opportunità offerte dalle Migliori Criptovalute presenti sul mercato.
Investire nelle criptovalute con le giuste competenze e conoscenze può aiutarti a cambiare la tua vita per sempre, ed è quello che vorremmo per te!
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo le Criptovalute e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.