Le criptovalute svolgono oggi un ruolo molto importante nel settore finanziario. Si prevede che a breve il mercato delle crypto coinvolgerà una grande fetta dell’intero mercato finanziario convenzionale. Ma quali sono le criptovalute che esploderanno nel 2022? Elenchiamo qui di seguito le possibili protagoniste.
Una delle criptovalute più popolari, il Bitcoin (BTC), ha registrato i movimenti di prezzo molto volatili quest’anno. La flessione dai massimi di novembre 2021 ad oggi non ha spaventato gli investitori, anzi, stanno sfruttando questa opportunità per acquistare BTC ad un prezzo più economico in quando, con le probabilità che la prima criptovaluta esploderà nel 2022 sono alte.
Ma il Bitcoin non è l’unica grande criptovaluta, ci sono altre altcoin che, con molta probabilità, si renderanno protagoniste quest’anno. Qui di seguito l’elenco delle criptovalute che esploderanno nel 2022.
Leggi anche: Le 5 Top Criptovalute che gli esperti consigliano di investire oggi
Ethereum (ETH)
La funzionalità di utilità del mondo reale di Ethereum (ETH) la distingue dalle altre criptovalute. Questa crypto gode del vantaggio di prima mossa come piattaforma per lo sviluppo di dApp (funzionalità attiva dal 2015).
Ethereum è però sfidato da nuovi rivali come per esempio Solana. Ciò è dovuto al suo ingombrante meccanismo di consenso proof-of-work (PoW) in cui i minatori risolvono enigmi per verificare le transazioni. Per risolvere questi inconvenienti, Ethereum prevede di implementare quello che chiama l’aggiornamento del livello di consenso per trasferirlo a un sistema di proof-of-stake (PoS) in cui i minatori verificano le transazioni utilizzando le monete esistenti.
Non è chiaro quando gli aggiornamenti di Ethereum saranno attivi (probabilmente entro la fine del 2023), ma la piattaforma ha un track record di implementazione di miglioramenti, quindi cambiamenti come questo non sono senza precedenti.
Nel frattempo, Ethereum continua ad attrarre la maggior parte dello sviluppo di dApp, con quasi 3.000 dei circa 4.000 progetti totali. E questo significa che i suoi difetti non stanno spaventando gli utenti. La reputazione di Ethereum come blockchain consolidata e affidabile sarà la chiave del suo successo a lungo termine.
Nella classifica delle criptovalute che esploderanno nel 2022, Ethereum è sicuramente nelle prime posizioni.
Solana (SOL)
Solana è stata spesso soprannominato ‘killer di Ethereum‘ a causa della sua incredibile velocità. Solana oggi è la nona criptovaluta più grande con una capitalizzazione di mercato di 28,7 miliardi di dollari. La rete può mantenere il suo vantaggio a lungo termine con un’entusiasmante espansione nei servizi finanziari e fintech.
Secondo i dati di coinbase.com, Solana può gestire 50.000 transazioni al secondo rispetto alle 15 di Ethereum. E questo lo rende ideale per lo sviluppo di applicazioni decentralizzate (dApp). Si tratta di complessi programmi autoeseguibili che aumentano notevolmente il carico di lavoro su una blockchain e trarranno vantaggio dall’elevata capacità di Solana.
Finora, Solana ospita circa 500 dApp, una cifra ben lontana dalle 3.000 del rivale Ethereum, ma Solana sembra pronta a guadagnare terreno grazie alle sue caratteristiche tecniche. E non si limita alle sole dApp. A febbraio, lo sviluppatore della piattaforma Solana Labs ha annunciato Solana Pay, un sistema di pagamento progettato per aiutare i commercianti ad accettare pagamenti in criptovaluta (incluso il token nativo SOL di Solana) direttamente dai clienti.
L’espansione fintech di Solana mette in evidenza il suo potenziale di utilità nel mondo reale, che è un’ottima notizia per gli investitori a lungo termine.
Binance Coin (BNB)
Binance Coin è considerata una delle criptovalute più popolari al mondo. Binance Coin è una risorsa di utilità digitale che funge da metodo di pagamento per le commissioni associate al trading e alle transazioni su Binance Exchange.
I clienti che utilizzano BNB come mezzo di pagamento con Binance possono fare trading con uno sconto. La blockchain di BNB è anche la piattaforma su cui opera l’exchange decentralizzato (DEX) di Binance.
Binance DEX è una piattaforma decentralizzata in cui i clienti possono acquistare e vendere token BNB oltre a utilizzare BNB per convertire altri asset digitali da uno all’altro. Ciò ha trasformato Binance DEX in uno dei più grandi exchange di criptovaluta al mondo per volume e ha contribuito ad alimentare la popolarità del token.
BNB era inizialmente un token ERC-20, che operava sulla blockchain di Ethereum. Successivamente ha avuto il proprio lancio sulla mainnet. La rete attualmente utilizza un modello di consenso Proof of Stake (PoS). BNB è oggi la quarta criptovaluta al mondo in termini di capitalizzazione di mercato con ben 64,80 milioni di dollari.
Grazie all’espansione delle criptovalute a livello mondiale, e quindi l’aumento della popolarità dell’exchange Binance, anche la criptovaluta Binance Coin ne trarrà un grande vantaggio, ed è è per questo che l’abbiamo inserita nell’elenco delle criptovalute che esploderanno nel 2022.
Avalanche (AVAX)
Avalanche, oltre ad essere inserita in elenco delle criptovalute che esploderanno nel 2022, è anche stata inclusa tra le migliori criptovalute su cui investire durante una recessione.
Avalanche è una rete blockchain basata su contratti intelligenti che dà priorità alla velocità delle transazioni, alla scalabilità, ai prezzi bassi e al rispetto dell’ambiente. L’obiettivo presunto di Avalanche è creare una blockchain flessibile e scalabile che mantenga la decentralizzazione e la sicurezza. Se Avalanche dovesse mantenere questo trend di crescita, nel 2022 sarebbe una moneta di crescita molto interessante.
Una delle ragioni principali che vedremo un aumento del prezzo di AVAX è dovuto dal suo ottimo ecosistema di applicazioni decentralizzate e le collaborazioni di grandi nomi. La maggiore velocità delle transazioni della rete, la crescente adozione nel mondo reale e i casi d’uso rendono il token AVAX un buon investimento a prova del tempo.
Tutte le previsioni sul futuro di Avalanche sono estremamente positive, con un obbiettivo di prezzo di 102 dollari nel 2022.
La linea di fondo
Le criptovalute hanno iniziato il 2022 con una nota negativa; il valore di mercato totale di tutti i token è sceso di oltre il 20%, e questo sta offrendo l’opportunità di acquistare ottimi token ad un prezzo di sconto.
In questo elenco abbiamo inserito le criptovalute che hanno maggiori possibilità di esplodere quest0anno, ma certamente ce ne sono altre che seguiranno la tendenza. Quello che abbiamo fatto, oltre ad aver indicato quali criptovalute esploderanno nel 2022, la selezione è stata fatta prendendo le monete più ‘stabili’ con ottime possibilità di fare bene anche oltre il 2022.
Investi Come i Migliori
Sei abbastanza esperto per fare trading su criptovalute? Se non lo sei ma vuoi comunque sfruttare il trend del mercato puoi delegare qualcun altro al posto tuo. Sulla piattaforma di trading eToro puoi utilizzare la funzione copy trading, un servizio che ti permette di scegliere un trader e copiare in automatico ogni sua mossa. Individua i migliori investitori, clicca su copia e lascia che la piattaforma segua fedelmente tutte le operazioni del trader anche per te.
eToro è una piattaforma multi-asset che offre investimenti in azioni e criptoasset, nonché trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e hanno un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere denaro.
Le prestazioni passate non sono un’indicazione di risultati futuri. La storia del trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.
Copy Trading non equivale a una consulenza per gli investimenti. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o scendere. Il tuo capitale è a rischio.
Gli investimenti in Cryptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna protezione dei consumatori. Possono essere applicate le tasse sugli utili.
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna rappresentanza e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni specifiche di non entità disponibili pubblicamente su eToro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.