Dopo un anno record per i due token meme Dogecoin e Shiba Inu, il 2022 si preannuncia un anno molto difficile. Che cosa aspettarsi? Cosa minaccia i token DOGE e SHIB? Facciamo chiarezza.
La scorsa settimana, Mike McGlone, chief commodity strategist di Bloomberg, ha pubblicato il suo ultimo rapporto di ricerca intitolato ‘Crypto Outlook: Don’t Fight the Fed‘ – che esamina l’impatto dei rialzi dei tassi di interesse del governo sul mercato delle criptovalute. Sebbene le prospettive di McGlone non siano buone per migliaia di progetti crittografici senza fare il nome, afferma che Dogecoin (DOGE) e Shiba Inu (SHIB) saranno probabilmente colpiti particolarmente duramente.
L’aumento dell’inflazione costringe la Fed a cercare di raffreddare l’economia
Da maggio 2021, l’inflazione mensile anno su anno ha superato il 5%. Il mese scorso, il presidente della Fed Jerome Powell ha annunciato che il FOMC (Federal Open Market Committee) potrebbe alzare i tassi di interesse tre volte quest’anno per raffreddare l’economia e rallentare l’inflazione. La Fed ha inoltre annunciato che il primo rialzo dei tassi potrebbe verificarsi già a marzo 2022.
In generale, quando i tassi di interesse salgono, gli investitori tendono a migrare da investimenti speculativi ad alto rischio a opzioni più sicure. Poiché i tassi più alti impongono prestiti più costosi, i profitti aziendali vengono compressi, il che probabilmente spingerà gli investitori avversi al rischio verso in investimenti ‘sicuri’ come le obbligazioni.
Secondo McGlone, quella fuga dagli investimenti ad alto rischio danneggerebbe DOGE e SHIB e altre criptovalute. McGlone ha affermato nel suo rapporto:
‘Le criptovalute superano gli eccessi speculativi e il recente crollo potrebbe essere un indicatore che la più ampia marea di mercato è destinata a retrocedere. I picchi delle monete meme Dogecoin e Shiba Inu hanno coinciso con massimi di mercato. SHIB nella seconda metà del 2021 e DOGE nella prima metà del 2021 sono esempi di un clamore speculativo e divertimento per gli speculatori su una scala globale senza precedenti, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.’
Quello che sta dicendo è che ciò che si alza velocemente tende a scendere altrettanto velocemente, come è successo nell’ultimo periodo per Dogecoin e Shiba Inu. McGlone etichetta quelle monete come ‘altamente speculative‘ all’interno della già volatile classe di risorse crittografiche.
I rialzi dei tassi della Fed potrebbe danneggiare in modo sproporzionato DOGE e SHIB
McGlone ha osservato in particolare che le criptovalute come Bitcoin, Ethereum e Tether probabilmente funzioneranno bene di fronte all’azione della Fed sui tassi di interesse, ma non è così per progetti altamente speculativi come DOGE e SHIB,
McGlone afferma:
‘Il passaggio tra criptovalute principalmente speculative in competizione con Bitcoin, ETH e USDT sono un modello su cui gli investitori dovrebbero prestare attenzione’.
L’intero settore delle criptovalute ha iniziato l’anno in ribasso, ma DOGE e SHIB sono caduti più in fondo e più duramente di Bitcoin ed Ethereum. Bitcoin ed Ethereum sono scesi dai rispettivi massimi storici di circa il 40% e il 30%. In confronto, DOGE è in calo del 78% dal suo massimo storico di 0,74 dollari di maggio e ora viene scambiato a
dollari al momento della stesura. SHIB è in calo del 64% oggi da quando ha raggiunto il massimo record di 0,00008845 dollari , secondo i dati di CoinMarketCap.Dai loro picchi, sia DOGE che SHIB da allora sono usciti dalle prime 10 monete per capitalizzazione di mercato e McGlone suggerisce che quegli asset speculativi potrebbero ulteriormente diminuire di fronte all’aumento dei tassi di interesse.
‘La battaglia senza fine per le migliori criptovalute, spesso alimentata da clamore e speculazioni, ci fa capire che la maggior parte delle monete che salgono più rapidamente sono le più pericolose’.
Sia McGlone che nessun altro esperto, può dire con certezza quale sia il futuro delle criptovalute. Sta di fatto che il rialzo dei tassi di interesse da parte della Fed molto probabilmente peserà su tutti gli asset legati al rischio, criptovalute in primis, ma anche il mercato azionario, dovranno lottare duramente per continuare la corsa registrata nell’ultimo anno, e probabilmente non basterà.
Investi Come i Migliori
Sei abbastanza esperto per fare trading su criptovalute? Se non lo sei ma vuoi comunque sfruttare il trend del mercato puoi delegare qualcun altro al posto tuo. Sulla piattaforma di trading eToro puoi utilizzare la funzione copy trading, un servizio che ti permette di scegliere un trader e copiare in automatico ogni sua mossa. Individua i migliori investitori, clicca su copia e lascia che la piattaforma segua fedelmente tutte le operazioni del trader anche per te.
eToro è una piattaforma multi-asset che offre investimenti in azioni e criptoasset, nonché trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e hanno un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere denaro.
Le prestazioni passate non sono un’indicazione di risultati futuri. La storia del trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.
Copy Trading non equivale a una consulenza per gli investimenti. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o scendere. Il tuo capitale è a rischio.
Gli investimenti in Cryptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna protezione dei consumatori. Possono essere applicate le tasse sugli utili.
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna rappresentanza e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni specifiche di non entità disponibili pubblicamente su eToro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.