Ecco le migliori previsioni crittografiche per il 2022 da conoscere in base ai dati di mercato. Che cosa aspettarsi dal mondo delle valute digitali?
oinLe criptovalute continuano la sua ascesa globale alla ribalta, con un numero crescente di investitori che le considerano una parte importante dei loro portafogli di investimento.Solo negli ultimi 12 mesi si sono stati aperti 80 milioni di portafogli crittografici unici. Le due più grandi e più famose criptovalute, Bitcoin (BTC) ed Ethereum (ETH) sono cresciuti rispettivamente del 60% e del 407% nel 2021 e El Salvador ha adottato Bitcoin come valuta ufficiale.
In particolare, il mercato NFT ha generato 2,5 miliardi di dollari di scambi.
Nel 2021, la capitalizzazione di mercato delle criptovalute ha raggiunto per la prima volta i 3 trilioni di dollari. All’inizio del 2021 era inferiore a 800 miliardi di dollari. La DeFi (finanza decentralizzata) ha registrato un valore totale di 100 miliardi di dollari solo su Ethereum. La comunità delle criptovalute aveva a malapena previsto questi sviluppi, ma ora la previsione è di assistere a nuove ondate nel 2022. E mentre guardiamo al futuro, ci sono una varietà di prodotti che potrebbero raccogliere un buon ritorno.
Detto questo, ecco le previsioni crittografiche per il 2022.
Concorrenza in aumento per Ethereum
Da un po’ di tempo, la rete Ethereum ha subito un problema di ridimensionamento. Allo stato attuale delle cose, la blockchain di Ethereum può elaborare solo un massimo di 30 transazioni al secondo (TPS). A causa della crescente domanda di applicazioni decentralizzate (dApp), l’attività sulla rete Ethereum è aumentata, con conseguenti commissioni gas eccessive (il costo per elaborare una transazione) fino a 148 dollari.
Il raggiungimento della decentralizzazione, della sicurezza e della scalabilità nel mondo delle criptovalute è noto come il ‘trilemma della blockchain’, un problema urgente che ha gettato i semi per blockchain concorrenti. L’aggiornamento ETH 2.0 di Ethereum, previsto per il rilascio quest’anno, porterà a una transizione da un proof-of-work (PoW) ad alto consumo di energia a un proof-of-stake (PoS) più rispettoso dell’ambiente, riducendo significativamente i costi di transazione. L’aggiunta di shard chain, che distribuiscono il carico della blockchain tra 64 nuove catene, aumenterà il throughput e ridurrà i costi.
Gli ultimi due anni hanno visto diversi nuovi progetti arrivare e competere con Ethereum. Ad esempio, Cardano e Solana sono due blockchain promettenti che competono direttamente con Ethereum attaccando frontalmente il problema della scalabilità. Entrambi utilizzano già forme proprietarie del meccanismo di consenso proof-of-stake.
Gli analisti di criptovalute si aspettano che questi blockchain più piccoli continuino il loro notevole slancio nel 2022 mentre gli sviluppatori si riversano su di loro. La community prevede anche l’ingresso (e l’ascesa) di altre reti blockchain con offerte avanzate.
Aumento della DeFi tra le istituzioni
Dopo il retail, la febbre DeFi sembra diffondersi anche tra gli investitori istituzionali.
I protocolli di finanza decentralizzata (DeFi) consentono ai clienti di impegnarsi nei servizi finanziari tradizionali, come il prestito e l’assunzione di prestiti, senza la necessità di un’autorità centralizzata. Progetti come Aave e Compound sono due popolari che consentono ai clienti di depositare criptovalute come garanzia e prendere in prestito contro quel saldo.
Anche se ci sono punti interrogativi normativi, gli esperti ritengono che le istituzioni troveranno il mercato DeFi molto intrigante. Poiché non esiste un intermediario, queste applicazioni possono offrire tariffe migliori e costi inferiori. Tuttavia, gli enti dovrebbero garantire che siano in atto adeguati sistemi di conoscenza del cliente e antiriciclaggio per conformarsi ai requisiti normativi bancari.
Proprio mentre Bitcoin sta iniziando a prendere piede in modo considerevole tra le istituzioni più grandi dopo aver fatto appello per la prima volta agli individui, il settore della finanza decentralizzata potrebbe seguire lo stesso percorso. Il boom dell’ecosistema DeFi supporta la domanda della blockchain programmabile di Ethereum, ma come accennato in precedenza, altre reti sembrano voler salire sul carro della DeFi.
Investi Come i Migliori
Sei abbastanza esperto per fare trading su criptovalute? Se non lo sei ma vuoi comunque sfruttare il trend del mercato puoi delegare qualcun altro al posto tuo. Sulla piattaforma di trading eToro puoi utilizzare la funzione copy trading, un servizio che ti permette di scegliere un trader e copiare in automatico ogni sua mossa. Individua i migliori investitori, clicca su copia e lascia che la piattaforma segua fedelmente tutte le operazioni del trader anche per te.
eToro è una piattaforma multi-asset che offre investimenti in azioni e criptoasset, nonché trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e hanno un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere denaro.
Le prestazioni passate non sono un’indicazione di risultati futuri. La storia del trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.
Copy Trading non equivale a una consulenza per gli investimenti. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o scendere. Il tuo capitale è a rischio.
Gli investimenti in Cryptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna protezione dei consumatori. Possono essere applicate le tasse sugli utili.
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna rappresentanza e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni specifiche di non entità disponibili pubblicamente su eToro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.