Nonostante la sua popolarità, Shiba Inu manca di effettiva utilità e questo limita il suo futuro, diversamente gli investitori istituzionali sono sempre più ottimisti su queste tre criptovalute.
Nell’ultimo anno, Shiba Inu (SHIB) è salito alle stelle crescendo a un ritmo che ha trasformare investimenti di poche decine di euro in milioni. Sebbene impressionante sia stata la sua performance, difficilmente potrà essere replicata in quanto la meme coin Shiba Inu manca di effettiva utilità e quei guadagni sono stati guidati da nient’altro che dal clamore. Questo porta una grande incertezza nella tesi di investimento a lungo termine, specialmente quando altre criptovalute hanno visto l’adozione mainstream.
Ad esempio, PayPal Holdings ha lanciato la possibilità di acquistare, detenere e spendere criptovaluta sulle sue app mobili lo scorso anno, scegliendo di supportare solo quattro risorse: Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH), Litecoin (LTC) e Bitcoin Cash (BCH). E la scorsa settimana, AMC Entertainment Holdings, catena di cinema americano, ha preso una decisione simile, consentendo agli spettatori di effettuare pagamenti online con le stesse quattro risorse digitali.
Questi sono solo due esempi del mutamento del sentimento riguardo alla criptovaluta, ma ci sono buone ragioni per credere che più istituzioni seguiranno l’esempio. Per questo motivo, Bitcoin, Ethereum e Litecoin potrebbero essere investimenti intelligenti a lungo termine migliori di Shiba Inu. Ecco cosa dovresti sapere.
Migliori Criptovalute su cui Investire oggi – Riepilogo
⭐️ Argomento | Criptovalute |
? Tipologie di informazioni | Investire in criptovalute |
✅ Criptovalute selezionate | Bitcoin, Ethereum, Litecoin |
? Dove Investire | eToro |
Bitcoin (BTC)
Bitcoin è stata la prima criptovaluta ampiamente adottata e rimane la più popolare e la più preziosa. Non sorprende che l’adozione istituzionale sia in aumento. Ciò include aziende come MicroStrategy e Tesla, governi come Bulgaria e Ucraina e gestori patrimoniali come Grayscale Investments, proprietario del Grayscale Bitcoin Trust. Collettivamente, le istituzioni detengono il 7,1% di tutti i Bitcoin (a gennaio 2021 la quota era del 5,8%), e questa tendenza è destinata a continuare.
Nel settembre 2021, Fidelity ha pubblicato uno studio sugli asset digitali incentrato sugli investitori istituzionali. Sulla base di un sondaggio di 1.100 intervistati, Fidelity ha riportato un aumento di anno in anno in ‘percezione e attrattiva, esposizione attuale e propensione per investimenti futuri’. In effetti, il 52% degli intervistati ha dichiarato di possedere risorse digitali e le tre partecipazioni più comuni erano Bitcoin (37%), Ethereum (20%) e Litecoin (12%).
Il gestore del fondo Cathie Wood condivide questo sentimento, ma fa un passo avanti. Wood crede che gli investitori istituzionali allocheranno il 5% dei loro fondi totali a Bitcoin nei prossimi cinque anni, portando il suo prezzo a 500.000 dollari entro il 2026 (leggi qui la previsione di Wood Bitcoin potrebbe raggiungere i 500.000 dollari. La previsione di Cathie Wood).
Naturalmente, nessuno conosce il futuro, ma sembra che la tesi di Wood si stia già concretizzando, visto il aumento dell’adozione istituzionale finora nel 2021.
Se anche tu pensi che i prezzi del Bitcoin possano continuare a salire, una delle soluzioni più semplici per acquistare, detenere e fare trading su BTC è attraverso la piattaforma di eToro. Con eToro è possibile costruisci un portafoglio diversificato con le criptovalute più popolari, massima sicurezza, nessuna commissione nascosta e, per chi non ha esperienza e vuole simulare l’operatività, eToro mette a disposizione gratuitamente un portafoglio virtuale da 100.000 dollari per esercitarti, muovere i primi passi nella piattaforma e testare le propria strategia. Con eToro puoi iniziare ad acquistare criptovalute con un importo minimo di soli 50 euro.
Grafico in tempo reale del Bitcoin (BTC)
Fai Trading su Bitcoin (BTC) con un Broker regolamentato
Ethereum (ETH)
Ethereum è una blockchain programmabile, il che significa che può supportare contratti intelligenti (smart contract) e applicazioni decentralizzate (dApp), inclusi i servizi di finanza decentralizzata (DeFi). I servizi DeFi sono prodotti che consentono di risparmiare, prendere in prestito, prestare o investire denaro senza passare da un intermediario come una banca. Ed eliminando l’intermediario, i prodotti DeFi promettono di ridurre i costi e ampliare l’accesso ai servizi finanziari.
In tale nota, circa 172 miliardi di dollari sono attualmente bloccati nelle applicazioni Ethereum DeFi, rendendolo l’ecosistema DeFi più popolare con un ampio margine. Ancora più importante, questi servizi richiedono potenza di calcolo, il che significa che non sono gratuiti. Gli utenti pagano le commissioni di transazione utilizzando la criptovaluta nativa della blockchain. Ciò significa che il prezzo di Ethereum dovrebbe continuare a salire poiché i prodotti DeFi vedono una maggiore adozione.
Inoltre, come notato sopra, Ethereum è il secondo asset digitale più diffuso tra gli investitori istituzionali. Supponendo che questo schema continui, non è difficile immaginare che più istituzioni si diversificheranno in Ethereum insieme a Bitcoin nei prossimi anni. E mentre ciò accade, il prezzo di Ethereum dovrebbe aumentare.
Grafico in tempo reale del Ethereum (ETH)
Fai Trading su Ethereum (ETH) con un Broker regolamentato
Litecoin (LTC)
Litecoin è molto simile a Bitcoin. In effetti, è stato creato da una versione modificata del codice sorgente di Bitcoin e tali modifiche conferiscono alla blockchain alcune qualità degne di nota. Nello specifico, Litecoin è progettato per essere quattro volte più veloce e quattro volte più abbondante.
Mentre la fornitura di Bitcoin è limitata a 21 milioni di monete e nuovi blocchi di transazioni vengono convalidati ogni 10 minuti, la fornitura di Litecoin è limitata a 84 milioni di token e nuovi blocchi vengono convalidati ogni 2,5 minuti. Per questo motivo, Litecoin viene spesso paragonato all’argento digitale, proprio come Bitcoin viene spesso paragonato all’oro digitale. In altre parole, Bitcoin è più scarso di Litecoin, ma entrambi sono beni finiti. E finché la domanda persiste, quella qualità dovrebbe renderli più preziosi nel tempo.
Infine, come accennato, Litecoin è la terza criptovaluta più diffusa tra gli investitori istituzionali. In futuro, con più imprese e gestori patrimoniali che diversificano i loro tesori con le criptovalute, la popolarità di Litecoin dovrebbe tradursi in domanda, spingendo il prezzo più in alto. Ecco perché questa criptovaluta sembra un investimento intelligente.
Grafico in tempo reale del Litecoin (LTC)
Fai Trading su Litecoin (LTC) con un Broker regolamentato
Investi Come i Migliori
Sei abbastanza esperto per fare trading su criptovalute? Se non lo sei ma vuoi comunque sfruttare il trend del mercato puoi delegare qualcun altro al posto tuo. Sulla piattaforma di trading eToro puoi utilizzare la funzione copy trading, un servizio che ti permette di scegliere un trader e copiare in automatico ogni sua mossa. Individua i migliori investitori, clicca su copia e lascia che la piattaforma segua fedelmente tutte le operazioni del trader anche per te.
eToro è una piattaforma multi-asset che offre investimenti in azioni e criptoasset, nonché trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e hanno un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere denaro.
Le prestazioni passate non sono un’indicazione di risultati futuri. La storia del trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.
Copy Trading non equivale a una consulenza per gli investimenti. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o scendere. Il tuo capitale è a rischio.
Gli investimenti in Cryptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna protezione dei consumatori. Possono essere applicate le tasse sugli utili.
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna rappresentanza e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni specifiche di non entità disponibili pubblicamente su eToro.
Come investire su CFD di criptovalute
Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Cardano, Solana, Dogecoin, Litecoin, ecc…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.
Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter fare trading 24 ore al giorno, anche nei fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fasi rialziste che in quelle ribassiste.
Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.
Dove investire su criptovalute con i CFD
Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate rally delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere ai mercati finanziari e fare trading su criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.
Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo con un conto demo, che molti broker offrono gratuitamente, come eToro (vedi qui la recensione di eToro).
eToro offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.
Con eToro puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi.
Non fare cripto trading da solo. eToro è molto più di un luogo dove fare trading. Utilizza le funzionalità pluripremiate di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader in criptovaluta da copiare con CopyTrader™.
Registrandoti sul sito di eToro è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread bassi e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta completa di eToro visita il sito
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
eToro è una piattaforma multi-asset che offre entrambi gli investimenti in azioni e criptoasset, oltre a scambiare CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e hanno un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere denaro.
Le prestazioni passate non sono un’indicazione di risultati futuri. La storia del trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.
Copy Trading non equivale a una consulenza per gli investimenti. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o scendere. Il tuo capitale è a rischio.
L’investimento Cryptoasset è altamente volatile e non regolato in alcuni UE Paesi. Nessuna protezione dei consumatori. Può essere applicata l’imposta sugli utili.
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna rappresentanza e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni specifiche di non entità disponibili pubblicamente su eToro.
[yasr_overall_rating size=”medium”][yasr_visitor_votes size=”medium”]