19 Dicembre, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    CriptovalutePerché Ethereum salirà alle stelle? Parlano gli esperti

    Perché Ethereum salirà alle stelle? Parlano gli esperti

    Ethereum (ETH) è la seconda criptovaluta più preziosa dopo il Bitcoin. Il suo prezzo è aumentato di oltre il 500% dall’inizio del 2021, raggiungendo una serie di massimi storici tra aprile e maggio. Tuttavia, il recente crollo del mercato delle criptovalute ha colpito anche Ethereum e non è uscito indenne dal calo. ETH ha avuto un calo dei prezzi di quasi il 57%, ma sta lentamente riprendendo ed è già aumentato del 30% dai minimi recenti.

    Ethereum si sta muovendo rapidamente verso l’alto con gli analisti ed esperti che prevedono che Ethereum chiuderà il 2021 con l’ennesimo prezzo record, grazie ai suoi recenti aggiornamenti.

    Non è una novità che Ethereum si sta muovendo rapidamente verso la creazione di una suite decentralizzata di prodotti finanziari per un pubblico più ampio a cui accedere liberamente da qualsiasi parte del mondo, e questo darà una grande forza alla seconda valuta digitale nel prossimo futuro.

    Scarica l'ebook su Bitcoin Scarica l'ebook su Bitcoin

    Perché scegliere di investire su Ethereum?

    Ethereum è una valuta digitale programmabile più veloce e flessibile. Ma a differenza del Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH) non è semplicemente una criptovaluta; è anche una piattaforma informatica open source che supporta applicazioni decentralizzate (dApp) e contratti intelligenti.

    La piattaforma Ethereum ha il proprio linguaggio di programmazione chiamato Solidity che consente ai programmatori di scrivere contratti intelligenti. Il contratto intelligente di Ethereum può automatizzare senza problemi migliaia di prodotti finanziari, processi della catena di approvvigionamento ed è anche un elemento costitutivo di NFT (token non fungibili), un settore in forte espansione nello spazio crittografico.

    Questi contratti intelligenti vengono quindi utilizzati per creare applicazioni a tutti gli effetti come gli scambi decentralizzati (DEX) e i market maker automatizzati (AMM). Pertanto, ci sono numerosi potenziali casi d’uso per Ethereum e il suo token nativo Ether.

    Funziona come carburante per l’esecuzione di comandi sulla rete Ethereum. Inoltre, il token aiuta anche gli sviluppatori a creare ed eseguire applicazioni sulla piattaforma. A causa della crescita inarrestabile di Ethereum, gli investitori hanno continuato a pompare denaro in prodotti di investimento correlati come Grayscale Ethereum trust.

    Ti potrebbe interessare: Ethereum supererà il Bitcoin? Quale sarà la migliore criptovaluta?

    Il tremendo rally di Ethereum

    Ethereum ha iniziato il 2021 con un valore di 1.114 dollari e ha continuato a salire fino a raggiungere un record di 4.362 dollari a maggio. Sebbene ETH abbia subito un pullback nel recente crollo del mercato delle criptovalute, sta riprendendo e si trova a 2.100 dollari al momento della scrittura.

    Ethereum continua a essere la seconda criptovaluta più grande con un’attuale capitalizzazione di mercato di circa 280 miliardi di dollari. Il suo team ha molto in serbo per il 2021, ed è certo che alla fine il prezzo di Ethereum salirà alle stelle.

    Ethereum è pronto per salire alle stelle?

    Grazie al linguaggio di programmazione personalizzato di Ethereum e a un enorme team di sviluppatori, Ethereum è pronto per essere un vincitore di lunga data sul mercato. A parte tutti i suoi casi d’uso e le applicazioni del mondo reale, è probabilmente uno degli investimenti più liquidi.

    L’elevata liquidità è dovuta alla creazione di piattaforme di trading, exchange e Broker online in tutto il mondo. Di conseguenza, un utente può scambiare senza problemi Ethereum con contanti o qualsiasi risorsa come l’oro istantaneamente, più velocemente con commissioni incredibilmente basse.

    Inoltre, il lancio dei contratti futures CME Ether offre agli investitori istituzionali l’accesso a un mercato regolamentato. Fornisce loro l’esposizione ai movimenti dei prezzi e altri dettagli senza la necessità di gestire l’asset digitale o addirittura di occuparsi di problemi relativi a portafogli, custodi, assicurazioni, ecc. Pertanto, fornisce alle istituzioni un luogo affidabile per gestire il rischio con trasparenza e liquidità dei prezzi.

    Ethereum sta mostrando un brillante futuro davanti a sé, poiché il suo concetto relativamente nuovo di convalida proof-of-stake raccoglie un rinnovato interesse da parte degli acquirenti di tutto il mondo. Scaviamo un po’ più a fondo in alcuni fattori che hanno fatto salire alle stelle il valore di Ethereum nel 2021.

    Ti potrebbe interessare: Investire in Ethereum oggi ti renderà ricco tra dieci anni?

    Fattori che faranno aumentare il prezzo e la domanda di Ethereum

    Diversi fattori supportano la previsione che Ethereum raggiungerà nuovi massimi nei prossimi decenni.

    1. Ethereum 2.0 – Un punto di svolta per la rete

    Il team di Ethereum ha annunciato all’inizio di quest’anno che l’aggiornamento Ethereum 2.0 dovrebbe essere rilasciato entro la fine dell’anno. Ha lo scopo di alleviare la pressione nella rete Ethereum e renderla più scalabile, veloce e sicura.

    Pertanto, gli sviluppatori di ETH 2.0 si stanno rivolgendo a un nuovo concetto noto come sharding, che creerà 64 nuove catene sulla rete Ethereum. Questo alla fine prenderà l’enorme quantità di dati attualmente archiviati sui nodi Ethereum e li suddividerà in gruppi più piccoli, archiviati su più database.

    Ciò essenzialmente allenterà la pressione sul sistema attuale e consentirà più transazioni al secondo. Insieme alla velocità, rende la rete più sicura, scalabile ed efficiente dal punto di vista energetico. Infine, una volta completato l’aggiornamento, Ethereum sarà in grado di eseguire un’ampia diffusione dell’esecuzione di contratti intelligenti.

    2. Il passaggio al concetto Proof of Staketake

    L’aggiornamento elaborerà anche la transizione del meccanismo di consenso di Ethereum a Proof-of-Stake. Una delle critiche generali alle criptovalute è che sono ad alta intensità energetica. La nuova convalida Proof-of-Stake può affrontare i crescenti problemi di sicurezza ambientale. Il consumo energetico del mining di criptovalute è stato recentemente una delle discussioni più assidue sul mercato, poiché monete significative come Bitcoin non sono riuscite a essere efficienti dal punto di vista energetico.

    In questo spazio DeFi in evoluzione, la comunità di Ethereum sta affrontando e prendendo piuttosto seriamente le preoccupazioni ambientali, il che aumenterà enormemente la sua adozione nei prossimi decenni.

    Tutto ciò stimolerà l’adozione mainstream e farà salire alle stelle Ethereum come risorsa digitale investibile.

    3. Utilità del mondo reale

    A differenza di altre criptovalute, Ethereum è noto per la sua serie di casi d’uso nel mondo reale. Ad esempio, uno dei casi d’uso più promettenti per ETH sono le applicazioni di finanza decentralizzata (DeFi). Include prestiti basati su contratti intelligenti, conio di stablecoin e scambi decentralizzati.

    Inoltre, Ethereum sta anche alimentando la maggior parte dei token non fungibili, che sono già decollati quest’anno. Inoltre, i contratti intelligenti di Ethereum consentono di scambiare qualsiasi cosa di valore in modo completamente privo di rischi.

    Perché Ethereum salirà alle stelle? Parlano gli esperti

    Con Proof-of-Stake ed ETH 2.0, la blockchain di Ethereum raggiungerà livelli vertiginosi nei prossimi mesi. Diversi esperti e personalità di spicco del mercato hanno espresso la stessa opinione sull’aumento dei prezzi di Ethereum.

    La previsione più rialzista è arrivata da Sarah Bergstrand, COO di Bitbull Capital, che afferma che il prezzo di Ethereum raggiungerà i 100.000 dollari entro il 2025.

    Ha detto: ‘Probabilmente vedremo importanti aggiornamenti alla rete Ethereum quest’anno, e ci si può aspettare che facciano aumentare il prezzo‘.

    Ancora un’altra previsione ottimistica è prevista dal fondatore e CEO di YAP Global, Samantha Yap. Crede che l’ETH raggiungerà un valore di 10.000 dollari entro la fine del 2021.

    Ti potrebbe interessare: Previsione del prezzo di Ethereum per il 2021

    Conclusioni

    La popolarità delle criptovalute è aumentata vertiginosamente ultimamente e questa tendenza non mostra segni di declino. Inoltre, la rapida crescita della finanza decentralizzata e la crescente adozione di contratti intelligenti hanno recentemente aumentato la domanda di ETH nel mercato.

    Ethereum, con la sua mossa per rendere la tecnologia efficiente dal punto di vista energetico, otterrà un maggiore sostegno da parte di istituzioni e investitori nel prossimo futuro.

    Tuttavia, considerando il suo recente movimento dei prezzi, gli aggiornamenti e l’interesse istituzionale, sembra che Ethereum salirà alle stelle nei prossimi decenni, affermandosi come un’opzione di investimento sostenibile e garantendo buoni ritorni.

    Ti potrebbe interessare: Perché questo è il momento migliore per investire in Ethereum (ETH)?

    Come investire su CFD di criptovalute

    Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Litecoin, ecc…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.

    Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter fare trading 24 ore al giorno, anche nei fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fase rialziste che in quelle ribassiste.

    Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.00 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.

    Per iniziare a fare trading su CFD die criptovalute, dovrai:

    • Aprire un conto (Con 101Investing ti bastano solo 250 euro)
      Se operi con i CFD, non è necessario possedere un conto di conversione specifico per le criptovalute o un portafoglio. Ciò che serve è semplicemente un conto con un broker che offra prodotti a leva.
    • Informarti
      Le criptovalute non sono influenzate da tutti quei fattori che normalmente hanno un impatto sulle valute tradizionali. Tuttavia è importante avere piena conoscenza del mercato in cui si opera.
    • Usa una strategia
      La tua strategia di trading dipenderà dai tuoi obiettivi e dalle tue preferenze. Decidere quale strategia è più adatta a te è fondamentale per il successo a breve e a lungo termine.
    • Fai trading
      Inserisci il numero di contratti per la tua posizione, definisci i termini di chiusura della posizione e clicca su “compra”, se credi che il valore della moneta virtuale aumenterà, o “vendi” se credi che scenderà.
    • Chiudi la posizione
      Una volta raggiunto il tuo obiettivo, o se credi che sia meglio fermare le perdite, puoi chiudere la posizione inserendo un ordine contrario a quello di apertura: se hai acquistato, devi vendere, se hai venduto devi acquistare.

    Dove investire su criptovalute con i CFD

    Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate rally delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere facilmente ai mercati finanziari e comprare criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.

    Broker online come per esempio 101Investing (vedi qui la recensione di 101Investing ) mette a disposizione una serie di strumenti per investire su principali mercati in modo semplice e sicuro grazie a piattaforme di trading all’avanguardia utilizzabili da qualsiasi PC o smartphone.

    101Investing, una piattaforma di investimento di proprietà della FXBFI Broker Financial Invest, autorizzata ad operare dalla CySEC in tutto il territorio dell’Unione Europea.

    Registrandoti sul sito di 101Investing è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.

    Per conoscere l’offerta di 101Investing visita il sito https://www.101investing.com/it

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere rapidamente denaro a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD. Quando effettui trade di CFD, dovresti prendere in considerazione la tua comprensione del funzionamento dei CFD e tenere conto del rischio elevato di perdere i tuoi soldi. Ti preghiamo di leggere la nostra Dichiarazione di Divulgazione del Rischio nella sua interezza.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Trading su azioni con AvaTrade
    Fai trading con IG
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Vuoi costruire un portafoglio di investimenti a lungo termine e ottenere rendimenti stabili? Scopri le 20 azioni più redditizie che possono fare la differenza per il tuo futuro finanziario
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Protagonisti della Prossima Decade

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Protagonisti della Prossima Decade

    Come investire in intelligenza artificiale? Quali sono le aziende leader del settore? Una analisi dei protagonisti della rivoluzione AI e le migliori opportunità per il prossimo decennio
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Le 6 Migliori Azioni AI da Comprare nel 2025

    Le 6 Migliori Azioni AI da Comprare nel 2025

    Investire nelle migliori azioni AI può offrire rendimenti elevati. Ma sai quali titoli comprare? Scopri qui i leader dell'intelligenza artificiale, investi oggi nel futuro
    Investire in Bitcoin: I Migliori 5 ETF su Bitcoin del 2024

    Investire in Bitcoin: I Migliori 5 ETF su Bitcoin del 2024

    Esplora i migliori ETF su Bitcoin per il 2024: strategie, sicurezza e costi bassi per massimizzare i tuoi investimenti in criptovalute con fiducia e trasparenza
    Migliori ebook Gratuiti sul Trading in italiano

    Dove Trovare i Migliori Ebook Gratuiti sul Trading in Italiano

    Sei alla ricerca migliori Ebook sul trading Gratuiti? Abbiamo raccolto una serie di Guide al Trading in formato PDF che includono le basi, le strategie più utilizzate e i migliori consigli

    MIGLIORI BROKER

    XTBIGMigliori Broker