L’ultima tappa dell’aggiornamento ad Ethereum 2.0 previsto il prossimo anno potrebbe spingere la moneta digitale a livelli senza precedenti. Questi i motivi per investire in Ethereum.
Secondo il fondatore Vitalik Buterin, la rete Ethereum (ETH) è sull’orlo di una drammatica rivoluzione tecnologica. Tra un anno, Ethereum si trasformerà in una rete Proof-of-Stake (PoS) in cui gli investitori saranno in grado di guadagnare interessi dalla convalida delle transazioni blockchain con le loro monete (noto come staking), eseguire accordi tra le parti digitali (smart contract) a verbale velocità e consumano molta meno elettricità quando si utilizza la rete. L’imminente aggiornamento della rete Ethereum 2.0 è una massiccia revisione dell’attuale rete lenta e inefficiente.
Ma il potenziale di riduzione delle commissioni per l’esecuzione di tali contratti intelligenti – o ciò che viene definito come commissioni del gas nella comunità cripto – è ciò che rende Ethereum una buona opportunità di acquisto in questo momento. Diamo un’occhiata a come questo è un punto di svolta e perché, tra gli altri elementi, rende Ethereum un investimento ideale da acquistare ora.
Leggi anche: Perché Ethereum salirà alle stelle? Parlano gli esperti
Alta barriera alla finanza decentralizzata
Al giorno d’oggi, Ethereum alimenta praticamente tutto nello spazio della finanza decentralizzata (DeFi) da 196 miliardi di dollari, inclusi prestiti, conti di risparmio in criptovaluta ad alto rendimento, software peer-to-peer, lo scambio di certificati di proprietà di risorse digitali (ad esempio nel caso di gettoni non fungibili) e coin swap. La maggior parte delle piattaforme DeFi che offrono tali servizi emettono i propri token, ma si basano sulla blockchain di Ethereum, nota come ERC-20, grazie alla sua capacità di alimentare contratti intelligenti.
Ciò solleva un problema piuttosto significativo: le tariffe del gas elevate. Al momento, la rete Ethereum può elaborare solo circa 15 transazioni al secondo. Queste sono solo transazioni regolari, come inviare denaro dal punto A al punto B.
D’altra parte, i contratti intelligenti richiedono molti più dati da archiviare sulla blockchain e richiedono una maggiore considerazione sotto forma di commissioni del gas da parte degli utenti per l’elaborazione. Inoltre, come nel settore dei servizi, gli investitori possono fornire un ‘suggerimento del gas’ per un servizio migliore/più veloce (elaborazione delle transazioni), aumentando ulteriormente le tariffe del gas.
Prendiamo l’esempio degli NFT. In questo momento, può costare fino a 150 dollari in tasse sul gas per coniare un nuovo NFT in vendita. Ci sono esempi più estremi. A luglio, quando Mila Kunis ha messo all’asta 10.000 NFT della sua serie animata Stoner Cats, gli investitori si sono affrettati ad acquistarli. La rete di Ethereum è stata così sovraccaricata da far salire i prezzi del gas a centinaia di dollari ciascuno. Tieni presente che gli stessi investitori pagano anche circa 20 dollari in un giorno medio di commissioni sul gas per acquistare ogni NFT. Quel ripido 20 dollari al giorno è dovuto al fatto che gli NFT sono un contratto intelligente: vincolano l’acquirente con l’NFT e il venditore con il pagamento e la sua elaborazione occupa spazio sulla blockchain e richiede considerazione per l’esecuzione.
Inoltre, richiedere un prestito di criptovalute in questi giorni è piuttosto costoso. Ad esempio, costa circa 80 dollari depositare garanzie su una piattaforma di prestito DeFi e altri 80 dollari per prelevare. Ancora una volta, questi alti tassi di base significano che gli investitori devono depositare una grossa somma di denaro per guadagnare un reddito fisso significativo o contrarre un enorme prestito, quindi vale i costi.
Arriva in soccorso Ethereum 2.0
Fortunatamente, il lancio di Ethereum 2.0 abbasserebbe definitivamente queste tariffe del gas a livelli prossimi allo zero, rendendo più facile per le persone accedere ai servizi DeFi. Buterin prevede infatti di scalare ERC-20 al punto da poter elaborare più di 100.000 transazioni al secondo. Con tutto questo attrito con la DeFi che sta per scomparire, ed è proprio per questo che gli investitori dovrebbero aumentare la loro partecipazione in questa moneta promettente.
Leggi anche:
- Ethereum può raggiungere i 10.000 dollari entro la fine dell’anno?
- È troppo tardi per investire in Ethereum?
- Perché Ethereum salirà alle stelle? Parlano gli esperti
- Investire in Ethereum oggi ti renderà ricco tra dieci anni?
Come investire su CFD di criptovalute
Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Cardano, Solana, Dogecoin, Litecoin, ecc…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.
Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter fare trading 24 ore al giorno, anche nei fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fasi rialziste che in quelle ribassiste.
Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.
Dove investire su criptovalute con i CFD
Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate rally delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere ai mercati finanziari e fare trading su criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.
Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo con un conto demo, che molti broker offrono gratuitamente, come eToro (vedi qui la recensione di eToro).
eToro offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.
Con eToro puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi.
Non fare cripto trading da solo. eToro è molto più di un luogo dove fare trading. Utilizza le funzionalità pluripremiate di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader in criptovaluta da copiare con CopyTrader™.
Registrandoti sul sito di eToro è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread bassi e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta completa di eToro visita il sito
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
eToro è una piattaforma multi-asset che offre entrambi gli investimenti in azioni e criptoasset, oltre a scambiare CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e hanno un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere denaro.
Le prestazioni passate non sono un’indicazione di risultati futuri. La storia del trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.
Copy Trading non equivale a una consulenza per gli investimenti. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o scendere. Il tuo capitale è a rischio.
L’investimento Cryptoasset è altamente volatile e non regolato in alcuni UE Paesi. Nessuna protezione dei consumatori. Può essere applicata l’imposta sugli utili.