Che cosa differenzia il Bitcoin con l’Oro e perchè la prima criptovaluta potrebbe essere un investimento migliore? Ne abbiamo elencato le caratteristiche e i motivi che conferiscono il vantaggio del Bitcoin rispetto al metallo prezioso.
Il più grande obbiettivo per Bitcoin (BTC) in questo momento è incentrato sul suo diventare una versione digitale dell’oro. Mentre gli appassionati di criptovaluta immaginano un mondo in cui le risorse digitali hanno una reale utilità nella nostra vita quotidiana, allo stato attuale delle cose, la criptovaluta più preziosa sta appena iniziando a scalfire la superficie come legittima riserva di valore.
Le istituzioni stanno iniziando ad allocare porzioni dei loro portafogli a Bitcoin e aziende come MicroStrategy e Tesla stanno persino acquistando Bitcoin per i loro bilanci. Mi aspetto che molte organizzazioni seguiranno questi pionieri, creando un percorso per cementare Bitcoin come un vero ‘oro digitale‘.
Penso che la prima criptovaluta abbia alcuni importanti vantaggi rispetto al metallo prezioso. Continua a leggere per scoprire perché Bitcoin potrebbe essere un investimento migliore dell’oro.
Come Bitcoin e Oro sono simili
Innanzitutto, vale la pena capire le somiglianze tra Bitcoin e oro. Come forse già saprai, entrambi possiedono scarsità. Potranno solo essere estratti 21 milioni di Bitcoin e c’è solo una quantità limitata di oro nella crosta terrestre. I principi economici di base ci dicono che se l’offerta è fissa e la domanda aumenta, questo vuol dire che i prezzi dovrebbero salire. Questa situazione supporta l’apprezzamento del prezzo, quindi non sorprende che l’oro sia visto come un bene sicuro da detenere perché dovrebbe mantenere il suo valore nel tempo.
Oltre ad essere utilizzato in gioielleria a causa della sua lucentezza e rarità, l’oro ha una certa utilità, principalmente nei componenti dell’elettronica. Bitcoin, d’altra parte, sta lentamente iniziando a guadagnare slancio quando si tratta di casi d’uso nel mondo reale. Alla fine dell’anno scorso, El Salvador ha reso Bitcoin corso legale. Grazie alla sua velocità e ai bassi costi, la criptovaluta può essere utilizzata per le rimesse, transazioni finanziarie che di solito comportano commissioni elevate.
Come il Bitcoin è meglio dell’oro
Se scaviamo un po’ più a fondo, però, vedremo che il Bitcoin ha un serio vantaggio sull’oro.
Rivisitiamo il tema della scarsità. Ciò che inizialmente presumi sull’offerta di oro è probabilmente imperfetto. Secondo l’US Geological Survey, circa tre quarti dell’oro nella crosta terrestre sono già stati estratti. Ci sono ancora più di 50.000 tonnellate nel sottosuolo. Se per qualche motivo il prezzo dell’oro dovesse salire alle stelle, le compagnie minerarie potrebbero ritenere utile estrarre depositi a cui attualmente non è economicamente conveniente accedere.
Ciò significa semplicemente che l’offerta di oro può aumentare se le condizioni di mercato lo consentono. L’offerta di Bitcoin è assolutamente limitata, poiché si basa su un codice del computer che non può essere manomesso. Ecco perché è un asset così volatile. L’offerta non può essere regolata per soddisfare la domanda mutevole per appianare qualsiasi squilibrio. L’aumento del limite di vita di 20 milioni di Bitcoin ha richiesto un cosiddetto hard fork, che lascia il Bitcoin come lo conosciamo invariato e crea una nuova criptovaluta con codice e caratteristiche ottimizzati.
Inoltre, contrariamente alle proprietà dell’oro, il Bitcoin è facile da conservare e spostare. È anche divisibile fino a otto cifre decimali e può essere utilizzato nelle transazioni. Prova a portare un lingotto d’oro in un ristorante e ad affettarne un piccolo pezzo per pagare il conto. Questo non è pratico.
Se le caratteristiche qualitative non sono sufficienti per convincerti dei vantaggi di Bitcoin, allora diamo un’occhiata ai numeri freddi e duri. Da maggio 2013 (i primi dati forniti da Coin Market Cap), il valore di Bitcoin è aumentato di oltre il 24.400%. Allo stesso tempo, il prezzo di un’oncia d’oro è aumentato solo del 25%.
Ad essere onesti, Bitcoin è estremamente volatile ed è una risorsa molto più difficile da possedere per la tua tranquillità. Per illustrare, qualcuno che mette l’intero patrimonio netto in oro fisico sarebbe probabilmente in grado di dormire meglio la notte rispetto a qualcuno che è andato all-in su Bitcoin. Ma per un lungo periodo, il ritorno di Bitcoin parla da sé.
Il Bitcoin e oro si scontreranno sempre nel mondo degli investimenti. Tuttavia, ora dovrebbe essere sorprendentemente chiaro che la criptovaluta sta diventando un posto molto migliore per parcheggiare i tuoi soldi, questo a patto che tu sia disposto a sopportare l’estrema volatilità della criptovaluta nel breve termine.
Devi sapere che puoi acquistare, detenere, vendere Bitcoin e altre criptovalute in modo rapido e sicuro attraverso la piattaforma di eToro Exchange. Questo Broker offre inoltre l’esclusivo servizio di CopyTrading che permette a tutti di copiare gli investimenti dei trader professionisti. Con un solo click puoi replicare in automatico ogni mossa dei tuoi trader preferiti, senza che tu debba fare nulla. Per saperne di più e provare il CopyTrading, visita il sito di eToro
Grafici del Bitcoin e Oro a confronto
Grafico del Bitcoin (BTC)
Grafico dell’Oro (GOLD)
Leggi anche:
- Bitcoin vs Metalli Preziosi: Dove Investire oggi?
- Investire in Bitcoin. 5 motivi per investire in BTC nel 2022
- I Vantaggi e gli Svantaggi di Investire in Bitcoin oggi
- Tutto quello che devi sapere prima di Investire in Oro
Come investire su CFD di criptovalute
Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Cardano, Solana, Dogecoin, Litecoin, ecc…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.
Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter fare trading 24 ore al giorno, anche nei fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fasi rialziste che in quelle ribassiste.
Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.
Dove investire su criptovalute con i CFD
Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate rally delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere ai mercati finanziari e fare trading su criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.
Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo con un conto demo, che molti broker offrono gratuitamente, come eToro (vedi qui la recensione di eToro).
eToro offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.
Con eToro puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi.
Non fare cripto trading da solo. eToro è molto più di un luogo dove fare trading. Utilizza le funzionalità pluripremiate di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader in criptovaluta da copiare con CopyTrader™.
Registrandoti sul sito di eToro è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread bassi e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta completa di eToro visita il sito
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
eToro è una piattaforma multi-asset che offre entrambi gli investimenti in azioni e criptoasset, oltre a scambiare CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e hanno un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere denaro.
Le prestazioni passate non sono un’indicazione di risultati futuri. La storia del trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.
Copy Trading non equivale a una consulenza per gli investimenti. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o scendere. Il tuo capitale è a rischio.
L’investimento Cryptoasset è altamente volatile e non regolato in alcuni UE Paesi. Nessuna protezione dei consumatori. Può essere applicata l’imposta sugli utili.