Dopo la flessione degli ultimi mesi che ha portato le criptovalute ad una valutazione economica, ora potrebbe essere il momento migliore per investire in criptovalute. Ma attenzione, non tutte le criptovalute sono uguali, ti sveliamo dove investire.
Il 2022 è iniziato con una nota negativa per i mercati in generale. Questa tendenza ribassista ha coinvolto principali gli asset più performance e con maggiore rischio, in particolare le azioni e le criptovalute.
Oggi come nel passato, il mercato delle criptovalute si è sempre dimostrato notoriamente volatile. Ciò può significare cali di oltre il 50% o più nel giro di pochi mesi e rapidi guadagni.
Dopo un aumento del prezzo del mercato delle criptovalute che ha raggiunto i massimi storici a novembre 2021, i prezzi hanno registrato una tendenza al ribasso negli ultimi mesi, ma ora sembra che le cose stiano per cambiare.
È opportuno notare che i movimenti al ribasso generano sempre opportunità per gli investitori pazienti, e lo stesso può valere nel settore delle criptovalute. Anche se permangono preoccupazioni per ulteriori ribassi, le seguente criptovaluta ha il potenziale per arricchire gli investitori nel 2022 e oltre.
Prima di continuare la lettura, devi sapere che puoi acquistare, detenere e vendere criptovalute in modo rapido e semplice attraverso la piattaforma di trading di XTB. Accedi al sito per aprire un conto demo gratuito!
- 1. Questa criptovaluta potrebbe salire alle stelle quest’anno
- 2. Cos’è Ethereum?
- 3. I maggiori vantaggi di Ethereum
- 4. Previsioni su Ethereum per il 2022
- 5. Quali sono i rischi di investire in Ethereum?
- 6. È un buon momento per investire su Ethereum?
- 7. Grafico in tempo reale di Ethereum (ETH)
- 8. Investi Come i Migliori
- 9. Come investire su CFD di criptovalute
- 10. Dove investire su criptovalute con i CFD
- 11. Resta aggiornato sulle nostre notizie
Questa criptovaluta potrebbe salire alle stelle quest’anno
I prezzi delle criptovalute sono recentemente scesi, ma ciò significa anche che ora è il momento più conveniente per investire. Le principali criptovalute come Bitcoin ( BTC) ed Ethereum (ETH) sono scese di oltre il 40% da novembre dello scorso anno e investire ora significa acquistare con uno sconto.
Tuttavia, è importante scegliere saggiamente quando si decide dove investire, soprattutto con tutta la volatilità del mercato in questo momento, non tutte le criptovalute sopravviveranno a lungo termine.
Anche se non ci sono mai garanzie quando si tratta di investimenti, c’è una criptovaluta, in particolare, che potrebbe salire alle stelle quest’anno: Ethereum.
Cos’è Ethereum?
Ethereum è la seconda criptovaluta più grande per capitalizzazione di mercato e sede di una fiorente comunità di sviluppatori. La moneta è stata creata come soluzione alternativa per i pagamenti online. Tuttavia, da allora si è espansa oltre questo scopo nello sviluppo di applicazioni con contratti intelligenti che vengono utilizzati in tutti i settori. Puoi usare Ethereum ovunque ci sia una connessione internet e sviluppare contratti intelligenti per qualsiasi cosa tu osi immaginare.
I maggiori vantaggi di Ethereum
C’è una forte concorrenza all’interno dello spazio crittografico, con nuovi token sviluppati di giorno in giorno. Ciò rende particolarmente difficile per qualsiasi investimento distinguersi, ma ci sono alcuni motivi per cui Ethereum dimostra di essere un forte concorrente.
In primis, Ethereum è una blockchain programmabile che può ospitare di tutto, dai mercati di token non fungibili (NFT) alle applicazioni di finanza decentralizzata e altro ancora. Questo lo rende più di una semplice moneta di pagamento, quindi anche se la criptovaluta non prende piede come forma di scambio, Ethereum potrebbe comunque mantenere il potere.
L’aspetto programmabile della rete di Ethereum lo rende anche un forte concorrente all’interno del metaverso, che farà molto affidamento sulla tecnologia blockchain e sulle applicazioni decentralizzate. Ethereum è un attore importante in quegli spazi e, se il metaverso decolla, Ethereum potrebbe essere uno dei più grandi vincitori.
Infine, l’ultimo aggiornamento di Ethereum potrebbe dargli un vantaggio ancora più significativo. In questo momento, i maggiori ostacoli che deve affrontare sono i tempi di transazione lenti e le commissioni elevate. Tuttavia, è attualmente in fase di aggiornamento a un modello Proof of Stake (PoS), che dovrebbe risolvere entrambi i problemi.
Dopo il suo aggiornamento (che dovrebbe essere completato l’anno prossimo), potrebbe registrare tempi di transazione fino a 100.000 transazioni al secondo, rispetto alla sua velocità attuale di circa 14 transazioni al secondo. Questo senza dubbio spingerà alle stelle il prezzo di Ethereum.
Previsioni su Ethereum per il 2022
Anche se Ethereum ha iniziato il 2022 in rosso, ciò non significa che sarà ribassista per tutto l’anno. Ci sono molti casi in cui Ethereum è sceso solo per raddoppiare o addirittura triplicare di valore poco dopo.
Ad esempio, tra gennaio 2020 e febbraio 2020, Ethereum è salito da 123 a 359 dollari. È poi sceso a un minimo di 132 dollari verso la fine di marzo. Poco dopo, ha guadagnato slancio al rialzo e alla fine di dicembre 2020 era scambiato a 1.030 dollari.
Ciò significa che se riesci a sfidare la volatilità, Ethereum sarà sempre un investimento gratificante.
Con questo background in mente, cosa possiamo aspettarci da Ethereum nel 2022? Per aiutarti a pianificare molto meglio i tuoi investimenti, ecco cosa si aspettano gli analisti dalla moneta ETH nel 2022.
➔ Secondo Coinpedia, Ethereum potrebbe essere scambiato a una media di 6.500 a 7.500 dollari nel 2022. Tuttavia, se il passaggio a Ethereum 2.0 è un successo, Coinpedia si aspetta che Ethereum superi un massimo di 12.000 dollari entro l’anno.
➔ Ian Balina, il fondatore di Token Metrics, ritiene che Ethereum potrebbe testare 8.000 dollari nel 2022. Ballina sta scommettendo molto sul miglioramento delle metriche di Ethereum e sulla crescente adozione.
➔ Secondo gli analisti di Bloomberg Intelligence, Ethereum potrebbe terminare il 2022 tra 4.000 e i 4.500 dollari.
➔ Wallet Investor si aspetta che Ethereum venga scambiato a 5.812 dollari entro la fine del 2022.
La maggior parte di queste previsioni suggerisce che Ethereum potrebbe raggiungere nuovi massimi entro la fine del 2022. In sostanza, gli analisti si aspettano che Ethereum rimanga volatile, ma il suo futuro sarà più luminoso che mai.
In sostanza, anche se gli analisti si aspettano che Bitcoin rimanga la criptovaluta più dominante sul mercato, il consenso è che Ethereum darà maggiori guadagni.
Con il prezzo di Ethereum ancora basso, potrebbe essere un buon momento per investire in questa criptovaluta. La valuta digitale potrebbe eventualmente aumentare più del previsto e raggiungere nuovi record entro la fine dell’anno.
La crescente adozione di Ethereum ha anche portato ad alcuni obiettivi di prezzo piuttosto ottimisti per il 2022. Uno dei più ottimisti è Bernado Schucman di CleanSpark, una società di software con sede negli Stati Uniti Con la crescita di DeFi, Schucman ritiene che Ethereum raggiungerà i 20.000 dollari entro il fine del 2022, grazie a nuovi progetti e all’adozione all’interno di questo ecosistema.
Quali sono i rischi di investire in Ethereum?
Ethereum è uno dei giocatori più forti nello spazio crittografico, ma non è adatto a tutti. Prima di investire in Ethereum, ci sono alcune cose da considerare.
Per prima cosa, pensa a quanti rischi sei disposto a correre. Sebbene Ethereum abbia molti vantaggi, non ci sono garanzie che (o le criptovalute, in generale) avranno successo a lungo termine. Poiché il mercato delle criptovalute è ancora speculativo in questo momento, c’è la possibilità che tu possa perdere l’intero investimento se fallisce.
Inoltre, considera con quanta volatilità ti senti a tuo agio. Anche se il prezzo di Ethereum salire alle stelle nel tempo, probabilmente ci saranno molti alti e bassi lungo la strada. Non è insolito che i prezzi delle criptovalute precipitino regolarmente. In effetti, Ethereum una volta ha perso circa il 95% del suo valore nel 2018. Se ti senti a disagio con questo livello di volatilità, potrebbe essere saggio stare alla larga dalle criptovalute per ora.
Infine, assicurati che il resto del tuo portafoglio sia ben bilanciato prima di investire in criptovalute. Poiché Ethereum è un investimento potenzialmente ad alto rischio, è importante che il resto dei tuoi investimenti sia diversificato, in questo modo, se Ethereum dovesse scendere di prezzo, non affonderà l’intero portafoglio.
Considerati i rischi, Ethereum può essere un ottimo investimento, ma è importante pensare attentamente se investire in questa crypto sia l’opzione giusta per te. Considerando la tua tolleranza al rischio, sarà più facile decidere se per te potrebbe essere il momento migliore per investire in Ethereum.
È un buon momento per investire su Ethereum?
Gli analisti sono concordi sul fatto che il prezzo di Ethereum aumenterà nel 2022. Sebbene nessuno possa dire con certezza quanto in alto possa arrivare Ethereum, il futuro sembra promettente. Ethereum potrebbe superare i suoi precedenti massimi storici quest’anno.
Inoltre, la comunità di Ethereum sta crescendo giorno dopo giorno ed Ethereum potrebbe diventare la criptovaluta più utile al mondo quando Ethereum 2.0 sarà finalizzato.
Non possiamo mai essere troppo sicuri quando si tratta di previsioni sui prezzi, ma il futuro di Ethereum sembra molto promettente.
Leggi anche: Investire in Ethereum potrebbe aiutarti ad andare in pensione presto?
Grafico in tempo reale di Ethereum (ETH)
Investi Come i Migliori
Sei abbastanza esperto per fare trading su criptovalute? Se non lo sei ma vuoi comunque sfruttare il trend del mercato puoi delegare qualcun altro al posto tuo. Sulla piattaforma di trading eToro puoi utilizzare la funzione copy trading, un servizio che ti permette di scegliere un trader e copiare in automatico ogni sua mossa. Individua i migliori investitori, clicca su copia e lascia che la piattaforma segua fedelmente tutte le operazioni del trader anche per te.
eToro è una piattaforma multi-asset che offre investimenti in azioni e criptoasset, nonché trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e hanno un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere denaro.
Le prestazioni passate non sono un’indicazione di risultati futuri. La storia del trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.
Copy Trading non equivale a una consulenza per gli investimenti. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o scendere. Il tuo capitale è a rischio.
Gli investimenti in Cryptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna protezione dei consumatori. Possono essere applicate le tasse sugli utili.
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna rappresentanza e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni specifiche di non entità disponibili pubblicamente su eToro.
Come investire su CFD di criptovalute
Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Cardano, Solana, Dogecoin, Litecoin, ecc…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.
Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter fare trading 24 ore al giorno, anche nei fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fasi rialziste che in quelle ribassiste.
Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.
Dove investire su criptovalute con i CFD
Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate rally delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere ai mercati finanziari e fare trading su criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.
Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo con un conto demo, che molti broker offrono gratuitamente, come eToro (vedi qui la recensione di eToro).
eToro offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.
Con eToro puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi.
Non fare cripto trading da solo. eToro è molto più di un luogo dove fare trading. Utilizza le funzionalità pluripremiate di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader in criptovaluta da copiare con CopyTrader™.
Registrandoti sul sito di eToro è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread bassi e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta completa di eToro visita il sito
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
eToro è una piattaforma multi-asset che offre entrambi gli investimenti in azioni e criptoasset, oltre a scambiare CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e hanno un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere denaro.
Le prestazioni passate non sono un’indicazione di risultati futuri. La storia del trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.
Copy Trading non equivale a una consulenza per gli investimenti. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o scendere. Il tuo capitale è a rischio.
L’investimento Cryptoasset è altamente volatile e non regolato in alcuni UE Paesi. Nessuna protezione dei consumatori. Può essere applicata l’imposta sugli utili.