19 Dicembre, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Criptovalute3 motivi validi per investire in criptovalute nel 2022 e 2 per...

    3 motivi validi per investire in criptovalute nel 2022 e 2 per non farlo

    Le criptovalute hanno registrato una forte crescita lo scorso anno e le previsioni per il 2022 sono ancora positive, ma sta di fatto che investire in criptovalute non è per i deboli di cuore. Questi i motivi per investire in crypto e quelli per non farlo.

    Nell’ultimo anno le criptovalute sono aumentare e diminuire drasticamente più volte. Il Bitcoin (BTC) dopo raggiunto un nuovo massimo storico vicino ai 70.000 dollari per token, per poi scendere rapidamente negli ultimi due mesi. Hanno fatto meglio Ethereum (ETH) con un +170% negli ultimi 12 mesi e Solana (SOL) + 920%.

    Il nuovo anno è iniziato in rosso per le criptovalute, e vista la tendenza rialzista, è probabile (non sicuro) che ci siano grandi opportunità dietro queste queste eccessive svendite.

    Se ti stai ora chiedendo se il 2022 è l’anno in cui ti immergerai nelle criptovalute, solo tu puoi rispondere. Ci sono buone ragioni per investire in criptovalute in questo momento e altrettante buone ragioni per non farlo.

    Prima di continuare la lettura dell’articolo, devi sapere che puoi acquistare, detenere e vendere criptovalute in modo rapido e semplice attraverso la piattaforma di trading di XTB. Registrandoti sul sito è disponibile anche un conto demo gratuito per simulare gli investimenti senza incorrere ad alcun rischio. Visita ora il sito www.xtb.com/it

    Ecco cinque fattori sia positivi che negativi da considerare mentre definisci quale ruolo le criptovalute potrebbero svolgere nel tuo portafoglio quest’anno.

    Tre motivi validi per investire in criptovalute

    1. Le criptovalute stanno guadagnando terreno come forma di pagamento

    Le criptovalute possono guadagnare e perdere valore solo dalla domanda e l’offerta degli investitori. Ma la più grande promessa delle criptovalute è quella di diventare una forma di pagamento universalmente accettata per beni e servizi.

    Quella transizione, da asset speculativo a valuta funzionale, è ora ben avviata, l’elenco delle aziende che accettano Bitcoin e altre criptovalute è in crescita. I primi utenti Microsoft, Overstock.com e la società di e-commerce Rakuten accettano Bitcoin da anni. Più recentemente, PayPal, Whole Foods Market (parte di Amazon), Visa e Starbucks si sono uniti a questi ranghi.

    Questa accettazione è un fattore enormemente positivo per le criptovalute, in particolare il Bitcoin, che potrebbe di questa maggiore accettazione per sostenere la crescita dei prezzi nel prossimo futuro.

    2. Gli exchange su criptovalute si stanno evolvendo

    Gli exchange che facilitano gli scambi di criptovaluta possono essere centralizzati, decentralizzati o un mix dei due. Gli exchange centralizzati sono terze parti che supervisionano le tradizionali transazioni da denaro a cripto o da criptovaluta a criptovaluta. Coinbase, uno degli exchange di criptovalute più noti, è centralizzato.

    Uno exchange decentralizzato non ha intermediari: le transazioni avvengono direttamente tramite codice automatizzato.

    Ci sono pro e contro in ogni approccio:

    • Gli exchange centralizzati forniscono assistenza ai clienti, ma sono più suscettibili all’hacking.
    • Gli scambi decentralizzati sono più sicuri perché non hanno un singolo punto di errore.

    Sfortunatamente, l’exchange decentralizzato è anche più difficile da usare.

    Gli utenti di crittografia esperti supportano il modello decentralizzato, ma i principianti hanno ancora bisogno di un modello intuitivo. Gli exchange si stanno evolvendo per soddisfare l’intera gamma di esigenze. Gli exchange centralizzati si stanno decentralizzando e migliorando la sicurezza. C’è anche un nuovo raccolto di scambi ibridi, come Qurrex, in fase di sviluppo.

    Queste tendenze dovrebbero avvantaggiare gli utenti e la reputazione del settore, in futuro.

    3. Le stablecoin forniscono liquidità

    Un’altra evoluzione delle criptovalute è la stablecoin, una criptovaluta supportata da una riserva per mantenere i prezzi stabili. Laddove la linea di tendenza di Bitcoin sembra le montagne russe più spaventose del mondo, le stablecoin sono progettate per mantenere stabile il loro potere d’acquisto.

    Non diventerai ricco comprando e vendendo una stablecoin, ma non è proprio questo il punto. Gli investitori in criptovalute utilizzano le stablecoin per la liquidità. Possono immagazzinare valore in stablecoin sapendo che non dovrebbero diventare inutili domani o la prossima settimana. Quando hanno bisogno di fondi per inviare pagamenti o acquistare altre criptovalute, possono accedere rapidamente a quel valore dalle loro stablecoin.

    PayPal sta sviluppando una stablecoin ancorata al dollaro USA. Ciò potrebbe fornire un facile punto di ingresso per i nuovi investitori in criptovalute, soprattutto se PayPal paga interessi sui depositi di stablecoin.

    Scarica l'ebook su Bitcoin Scarica l'ebook su Bitcoin

    Due motivi validi per non investire in criptovalute

    1. Le criptovalute non si comportano come equità

    L’investitore ottimista vede opportunità in una flessione del mercato azionario. La logica è questa: quando i prezzi delle azioni scendono, puoi acquistare titoli di qualità a un prezzo inferiore, anche quando non vi è alcun cambiamento fondamentale nella capacità delle società di generare valore.

    Sfortunatamente, è rischioso utilizzare la stessa strategia sulle criptovalute. Sì, il valore di Bitcoin è aumentato l’anno scorso quasi a 70.000 dollari. E sì, il valore attuale di Bitcoin è di circa 43.000 dollari. Ma non dovresti interpretare questa discesa come una chiara opportunità di acquisto, significa solo che Bitcoin ha perso valore dallo scorso novembre. Se o quando Bitcoin si riprenderà è sconosciuto.

    2. Le prospettive normative sono incerte

    La regolamentazione può avere effetti negativi o positivi per le criptovalute. I puristi sostengono che l’eccesso di regolamentazione schiaccerà l’innovazione e alienerà coloro che apprezzano la privacy della cripto-economia. Altri affermano che la regolamentazione legittima le criptovalute e, come tale, incoraggerà una maggiore adozione.

    Indipendentemente da dove rientri la tua opinione in quello spettro, il futuro della regolamentazione delle criptovalute – e dei suoi effetti – deve ancora essere determinato. Se dovessi decidere di investire in criptovalute nel 2022, è un altro rischio da considerare.

    Investire in criptovalute nel 2022

    L’adozione della criptovaluta è in aumento, e questo fa ben sperare per gli utenti e gli investitori di criptovalute. Ma ci sono anche incertezze in gioco che potrebbero aggiungersi alla già elevata volatilità del settore.

    Se vuoi investire nelle criptovalute nel 2022, valuta le tue aspettative e preparati per una corsa sfrenata, la volatilità è una delle caratteristiche principali di questa tipologia di asset.

    Investi Come i Migliori

    Sei abbastanza esperto per fare trading su criptovalute? Se non lo sei ma vuoi comunque sfruttare il trend del mercato puoi delegare qualcun altro al posto tuo. Sulla piattaforma di trading eToro puoi utilizzare la funzione copy trading, un servizio che ti permette di scegliere un trader e copiare in automatico ogni sua mossa. Individua i migliori investitori, clicca su copia e lascia che la piattaforma segua fedelmente tutte le operazioni del trader anche per te.

    Investi come i migliori

    eToro CopyTrading

    eToro è una piattaforma multi-asset che offre investimenti in azioni e criptoasset, nonché trading di CFD.
    Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e hanno un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere denaro.
    Le prestazioni passate non sono un’indicazione di risultati futuri. La storia del trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.
    Copy Trading non equivale a una consulenza per gli investimenti. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o scendere. Il tuo capitale è a rischio.
    Gli investimenti in Cryptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna protezione dei consumatori. Possono essere applicate le tasse sugli utili.
    eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna rappresentanza e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni specifiche di non entità disponibili pubblicamente su eToro.

    Leggi anche:

    Come investire su CFD di criptovalute

    Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Stellar, Dogecoin e altri…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.

    Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter investire 24 ore al giorno, anche durante il fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fasi rialziste che in quelle ribassiste.

    Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.

    Se vuoi sfruttare le opportunità offerte da questa tipologia di asse, investire su CFD di criptovalute è la soluzione migliore che puoi scegliere.

    Puoi imparare tutto sul trading su criptovalute scaricando l’ebook gratuito di XTB:

    Dove investire su criptovalute con i CFD

    Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate l’opportunità delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere facilmente ai mercati finanziari e comprare criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.

    Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo aprendo un conto demo gratuito con XTB (vedi qui la recensione di XTB).

    Il Broker XTB offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.

    Con XTB puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi presenti nelle piattaforme di trading xStation 5 e xStation mobile.

    Registrandoti sul sito di XTB è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.

    Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nelle Criptovalute nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel settore delle Criptovalute che è sempre in costate fermento e movimento.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio. Non parliamo solo Bitcoin, Ethereum o delle prime della classe, ma di tutte le opportunità offerte dalle Migliori Criptovalute presenti sul mercato.

    Investire nelle criptovalute con le giuste competenze e conoscenze può aiutarti a cambiare la tua vita per sempre, ed è quello che vorremmo per te!

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo le Criptovalute e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    XTB è marchio registrato di XTB Group. XTB Group include ma non è limitato alle seguenti società:
    X-Trade Brokers DM SA è autorizzata e regolata dalla Komisja Nadzoru Finansowego (KNF) in Polonia
    XTB Limited (UK) è autorizzata e regolata dal Financial Conduct Authority nel Regno Unito(Licenza No. FRN 522157)
    XTB Limited (CY) è autorizzata e regolamentata dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.(Licenza No.169/12)
    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro quando fanno trading di CFD con XTB S.A. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Trading su azioni con AvaTrade
    Fai trading con IG
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Vuoi costruire un portafoglio di investimenti a lungo termine e ottenere rendimenti stabili? Scopri le 20 azioni più redditizie che possono fare la differenza per il tuo futuro finanziario
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Protagonisti della Prossima Decade

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Protagonisti della Prossima Decade

    Come investire in intelligenza artificiale? Quali sono le aziende leader del settore? Una analisi dei protagonisti della rivoluzione AI e le migliori opportunità per il prossimo decennio
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Le 6 Migliori Azioni AI da Comprare nel 2025

    Le 6 Migliori Azioni AI da Comprare nel 2025

    Investire nelle migliori azioni AI può offrire rendimenti elevati. Ma sai quali titoli comprare? Scopri qui i leader dell'intelligenza artificiale, investi oggi nel futuro
    Investire in Bitcoin: I Migliori 5 ETF su Bitcoin del 2024

    Investire in Bitcoin: I Migliori 5 ETF su Bitcoin del 2024

    Esplora i migliori ETF su Bitcoin per il 2024: strategie, sicurezza e costi bassi per massimizzare i tuoi investimenti in criptovalute con fiducia e trasparenza
    Migliori ebook Gratuiti sul Trading in italiano

    Dove Trovare i Migliori Ebook Gratuiti sul Trading in Italiano

    Sei alla ricerca migliori Ebook sul trading Gratuiti? Abbiamo raccolto una serie di Guide al Trading in formato PDF che includono le basi, le strategie più utilizzate e i migliori consigli

    MIGLIORI BROKER

    XTBIGMigliori Broker