6 Luglio, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    CriptovaluteTre motivi per cui Bitcoin potrebbe raddoppiare i tuoi soldi nel prossimo...

    Tre motivi per cui Bitcoin potrebbe raddoppiare i tuoi soldi nel prossimo futuro

    Le previsioni a lungo termine sul Bitcoin le sono univoche, questa criptovaluta potrebbe arricchire gli investitori. Questi i motivi che sostengono questa tesi.

    Ai prezzi attuali, il Bitcoin (BTC) è aumentato di circa il 700% nell’ultimo anno e del 13.500% negli ultimi cinque anni. Questi sono rendimenti pazzeschi per qualsiasi tipologia di asset e che possono cambiare la vita a molti investitori, ma alcuni analisti vedono ancora grandi guadagni all’orizzonte.

    Tra le diverse previsioni su Bitcoin, la banca di investimento JPMorgan Chase ha affermato che il prezzo del BTC potrebbe raggiungere i 146.000 dollari, un enorme aumento rispetto ai prezzi odierni di circa 57.700 dollari. Più recentemente, il CEO di Ark Invest Cathie Wood ha spiegato come il prezzo del Bitcoin potrebbe salire a oltre 400.000 dollari. In altre parole, c’è ancora tempo e margine per gli investitori per guadagnare investendo sulla prima criptovaluta.

    Ecco tre motivi per cui Bitcoin potrebbe raddoppiare i tuoi soldi nel prossimo futuro

    Scarica l'ebook su Bitcoin Scarica l'ebook su Bitcoin

    1. Bitcoin è alimentato da blockchain

    Blockchain è l’ingegnoso sistema di conservazione dei record dietro criptovalute decentralizzate come Bitcoin. Per capire perché è importante, è necessario sapere come funziona il mining.

    Man mano che si verificano le transazioni Bitcoin, vengono raggruppate in blocchi. Questi blocchi sono protetti dalla crittografia (cioè calcoli matematici complessi) – in particolare, tutti i dati all’interno di un blocco vengono eseguiti attraverso una funzione hash crittografica, che genera una firma univoca per quel blocco. In particolare, la firma di ogni blocco viene aggiunta al blocco successivo, consentendo loro di essere collegati in ordine cronologico.

    I minatori utilizzano hardware costoso per risolvere questi complessi calcoli matematici. Una volta trovata una soluzione, questa viene verificata da tutti gli altri nodi (computer) sulla rete, quindi il blocco convalidato viene aggiunto alla blockchain.

    Questo processo è importante per due ragioni: in primo luogo, quando i minatori risolvono con successo i puzzle crittografici, ricevono Bitcoin come ricompensa – e questo è l’unico modo in cui è possibile creare Bitcoin. In secondo luogo, convalidando i blocchi e aggiungendoli alla blockchain, i minatori creano un registro di tutte le transazioni passate.

    In altre parole, Bitcoin non ha bisogno di essere (e non può essere) controllato da alcuna autorità centrale. Non è necessario che una banca centrale emetta nuova valuta o tenga registri, perché la rete si occupa di entrambi da sola. Questo sistema non è solo efficiente, è anche molto sicuro.

    Se qualcuno tentasse di alterare le informazioni all’interno di un blocco esistente (cioè fabbricare nuovo Bitcoin), altererebbe l’output della funzione hash crittografica, cambiando la firma del blocco. Ciò significa che la nuova firma non corrisponderà più alla firma incorporata nel blocco successivo. Di conseguenza, la rete riconoscerebbe la modifica fraudolenta e la rifiuterebbe, tornando al suo stato originale. In effetti, per hackerare con successo la blockchain di Bitcoin, un individuo dovrebbe controllare almeno il 51% di tutta la potenza di calcolo sulla rete. È praticamente impossibile.

    Quindi ecco il punto di forza: il Blockchain è un database altamente sicuro e autonomo, entrambe qualità preziose in un sistema finanziario.

    2. Bitcoin beneficia della scarsità

    La fornitura di Bitcoin è limitata a 21 milioni di token. Questo perché ogni 210.000 blocchi, la ricompensa mineraria viene dimezzata. Attualmente, i miner ricevono 6,25 Bitcoin per l’aggiunta di un blocco alla blockchain, ma alla fine quella cifra scenderà a zero. Dopodiché, i minatori guadagneranno solo commissioni di transazione.

    L’idea di scarsità può sembrare banale, ma in realtà è fondamentale per il valore a lungo termine di Bitcoin. Secondo la teoria economica, l’offerta e il prezzo sono inversamente correlati. Quindi, se l’offerta sale all’infinito, il prezzo dovrebbe scendere a zero: questo è il problema con le criptovalute che non hanno limiti di offerta. Ma se l’offerta viene mantenuta costante, il prezzo aumenterà all’aumentare della domanda o diminuirà quando la domanda diminuisce.

    Ad esempio, beni come l’oro hanno valore perché esistono in un’offerta limitata. Bitcoin è stato chiamato oro digitale perché beneficia degli stessi principi economici.

    3. Bitcoin è la criptovaluta più popolare

    Bitcoin è stata la prima valuta digitale e rimane la più popolare. In effetti, il valore combinato di tutti i Bitcoin in circolazione è ora di circa 1,1 trilioni di dollari, più di quattro volte quello della seconda criptovaluta, Ethereum. Più precisamente, la sua utilità nel mondo reale sta migliorando.

    Società fintech come Square e PayPal ora consentono ai consumatori di scambiare Bitcoin e PayPal ha recentemente lanciato Checkout con Crypto, rendendo possibile finanziare gli acquisti con Bitcoin. Allo stesso modo, Mastercard e Visa hanno lanciato carte di pagamento crittografate, che hanno uno scopo simile. Questi prodotti chiariscono una cosa: il Bitcoin sta guadagnando popolarità.

    Il BTC, la prima e più grande criptovaluta, ha un vantaggio rispetto al resto. Andando avanti, poiché più processori di pagamento e commercianti accettano valute digitali, e il Bitcoin è praticamente sarà la loro prima scelta, che dovrebbe perpetuare la sua popolarità e guidare la domanda.

    Conclusioni

    Gli investitori dovrebbero ricordare che il Bitcoin è un asset altamente volatile. In effetti, ha perso più della metà del suo valore diverse volte nell’ultimo decennio. Ad esempio, tra dicembre 2017 e dicembre 2018, il prezzo di un token è sceso di oltre l’80% ed è possibile (forse anche probabile) che un evento simile si verifichi di nuovo. Tuttavia, per gli investitori che possono tollerare quel tipo di rischio e volatilità, potrebbero valutare di investire su Bitcoin e, se le previsioni saranno confermate, sarà un investimento molto gratificante a lungo termine.

    Ti potrebbe interessare:

    Grafico in tempo reale del Bitcoin (BTC)

    Come investire su CFD di criptovalute

    Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Cardano, Solana, Dogecoin, Litecoin, ecc…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.

    Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter fare trading 24 ore al giorno, anche nei fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fasi rialziste che in quelle ribassiste.

    Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.

    Dove investire su criptovalute con i CFD

    Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate rally delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere ai mercati finanziari e fare trading su criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.

    Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo con un conto demo, che molti broker offrono gratuitamente, come eToro (vedi qui la recensione di eToro).

    eToro offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.

    Con eToro puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi.

    Non fare cripto trading da solo. eToro è molto più di un luogo dove fare trading. Utilizza le funzionalità pluripremiate di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader in criptovaluta da copiare con CopyTrader™.

    Registrandoti sul sito di eToro è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread bassi e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.

    Per conoscere l’offerta completa di eToro visita il sito

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    eToro è una piattaforma multi-asset che offre investimenti in azioni e criptoasset, nonché trading di CFD.
    Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e hanno un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere denaro.
    Le prestazioni passate non sono un’indicazione di risultati futuri. La storia del trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.
    Copy Trading non equivale a una consulenza per gli investimenti. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o scendere. Il tuo capitale è a rischio.
    Gli investimenti in Cryptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna protezione dei consumatori. Possono essere applicate le tasse sugli utili.
    eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna rappresentanza e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni specifiche di non entità disponibili pubblicamente su eToro.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Zero commissioni di investimento
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Vuoi costruire un portafoglio di investimenti a lungo termine e ottenere rendimenti stabili? Scopri le 20 azioni più redditizie che possono fare la differenza per il tuo futuro finanziario
    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Scopri le migliori azioni di intelligenza artificiale: da Microsoft a Nvidia, ecco dove gli esperti vedono il maggior potenziale di crescita nel settore tecnologico
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l'S&P 500

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l’S&P 500

    Scopri i titoli di intelligenza artificiale che stanno cambiando l'S&P 500. Sono queste le azioni tecnologiche legate all'IA con potenziale di crescita esplosivo
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Investire nell'intelligenza artificiale può offrire rendimenti elevati a lungo termine. Ma dove investire per cavalcare il trend? Scopri qui le azioni IA più promettenti del mercato
    Le 7 Migliori Azioni Tecnologiche da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Le 7 Migliori Azioni Tecnologiche da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Sei in cerca di opportunità di investimento per massimizzare i tuoi rendimenti? Queste le migliori azioni tecnologiche dominano il 2024 e oltre

    MIGLIORI BROKER

    XTBIGMigliori Broker