Nel corso dei prossimi anni, il metaverso diventerà sempre più comune nella vita quotidiana. Le aziende, gli imprenditori e tutti gli altri cercheranno di trarre vantaggio dalla prossima grande ondata tecnologica in cui, invece di passare il tempo in un browser o in un dominio, gli utenti saranno completamente immersi in un mondo virtuale.
Man mano che gli spazi si sviluppano, la criptovaluta aiuterà ad alimentare l’esplorazione della nuova era. Che si tratti dell’acquisto di terreni digitali o dell’acquisto di qualcosa di semplice come una skin per avatar, le criptovalute saranno senza dubbio una forma primaria di scambio di beni e servizi nel metaverso.
Leggi anche: La prima Criptovaluta Metaverse che sta esplodendo
Cos’è il metaverso?
In questo momento, il ‘metaverso‘ può essere molte cose diverse per molte persone diverse. Essenzialmente, è una combinazione di più elementi tecnologici, tra cui realtà virtuale, realtà aumentata e video in cui gli utenti ‘vivono’ all’interno di un universo digitale. I sostenitori del metaverso immaginano che i suoi utenti lavorino, suonino e rimangano in contatto con gli amici attraverso qualsiasi cosa, da concerti e conferenze a viaggi virtuali in giro per il mondo.
Il termine è stato coniato dall’autore Neal Stephenson nel suo romanzo di fantascienza del 1992 ‘Snow Crash‘, in cui ha immaginato avatar realistici che si incontrano in edifici 3D realistici e altri ambienti di realtà virtuale.
Ci sono già diversi attori chiave nel metaverso, tra cui Meta (ex Facebook), Microsoft, Apple, Epic Games e Roblox, oltre a società di basso profilo precedentemente stabilite come Second Life.
Le criptovalute nel metaverso
Le criptovalute fanno parte del metaverso e queste, insieme agli NFT (token non fungibili) stanno alimentando il boom.
Prendi il mondo virtuale di Decentraland, per esempio. NBC News ha riferito che i suoi utenti giornalieri sono cresciuti da circa 1.500 a quasi 10.000 durante i primi quattro mesi dell’anno.
Decentraland consente ai suoi utenti di possedere appezzamenti digitali di terreni pixelati e i valori delle proprietà sono saliti alle stelle in mezzo alla mania NFT. Gli appezzamenti di terreno sottosviluppati (misurano 16 metri per 16 metri) in passato venivano venduti a circa 20 dollari, ora costano fino a 6.000 dollari.
Gli investitori stanno divorando tratti di terreno digitale con l’intenzione di trasformarlo in uno spazio consolidato e realizzare un enorme profitto.
Secondo The Daily Hodl, la società immobiliare di realtà virtuale Metaverse Group ha investito molto denaro per iniziare a svilupparsi a Decentraland. Hanno creato The Fashion District, dove gli utenti possono acquistare vestiti virtuali di marchi reali come Ralph Lauren, Gucci o Prada.
‘Pensiamo che l’acquisto del Fashion District sia come acquistare sulla Fifth Avenue nel 1800 … o la creazione di Rodeo Drive …’ ha dichiarato il CEO di Metaverse Group Lorne Sugarman in un rapporto a Market Insider.
Per quanto riguarda come funzioneranno queste transazioni? È qui che entrano in gioco gli NFT.
Gli NFT nel metaverso
Proprio come qualcuno nel 1995 che cercava di prevedere la direzione in cui sarebbe andato Internet, ora è lo stesso per il metaverso. Tuttavia, tutti i segnali indicano che gli NFT saranno all’ordine del giorno nella prossima versione di Internet.
In breve, un token non fungibile è un dato che verifica che mantieni la proprietà di un elemento digitale. Attualmente, potrebbe essere una GIF, un tweet, un’immagine o uno scatto vincente in una partita NBA. La mania è in forte espansione tra i collezionisti, con alcuni che spendono migliaia, o addirittura milioni, di dollari per l’acquisato di questi NFT.
Questo sarà probabilmente enorme nel settore dei videogiochi, dove i giocatori saranno in grado di scambiare denaro o criptovalute per skin, oggetti, avatar o altro unici. In teoria, poiché ogni prodotto è unico nel suo genere, i giocatori potrebbero scambiarli o venderli da soli.
In un senso più reale, gli NFT potrebbero anche essere usati per indicare un proprietario di un appezzamento di terreno, una casa, un’auto e così via. Sia nel metaverso che nella vita reale.
Naturalmente, ci sono anche strade per incassare quelli nei settori creativi. Che si tratti di una galleria d’arte nel Fashion District dove gli artisti possono vendere il loro lavoro come NFT, o musicisti che offrono biglietti, incontri e saluti, canzoni uniche o album come NFT come bene.
In questo momento, le possibilità sono davvero infinite, limitate solo dall’immaginazione e dall’ingegno di coloro che esplorano lo spazio.
Leggi anche:
- I Migliori Token del Metaverse da non perdere di vista
- Le 3 Migliori Criptovalute del Metaverse che vorrai a tutti i costi
- Queste azioni del Metaverse potrebbero essere la prossima grande opportunità di investimento
- Metaverso: siamo in tempo! Saltiamo in carrozza? Panoramica sul fenomeno rivoluzionario
Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi social e scopri di più con Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Lascia anche il tuo commento per raccontarci opinioni ed esperienze: il tuo contributo è prezioso.
Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire
Perché Scegliere Dove Investire?
Con le nostre analisi puntuali e approfondite, ti guidiamo attraverso il mondo degli investimenti, offrendoti ogni giorno spunti concreti su tendenze e opportunità. Il nostro obiettivo? Farti investire con consapevolezza, grazie a informazioni accurate e strategie mirate al tuo portafoglio.
Dove Investire: il tuo alleato per esplorare il mondo degli investimenti e comprendere le sue regole in modo chiaro e affidabile.