Le criptovalute hanno registrato un rally senza precedenti negli ultimi 12 mesi. Il prezzo di un singolo Bitcoin è passato da 4.800 dollari nel marzo 2020 al suo prezzo attuale di circa 48.000 dollari di oggi. L’ultima impennata dei prezzi del BTC si è registrata all’inizio di questa settimana, quando Tesla di Elon Musk, la casa automobilistica più preziosa del mondo, ha dichiarato di aver aggiunto la criptovaluta più popolare il al suo bilancio (Tesla ha acquistando Bitcoin per un valore di 1,5 miliardi di dollari).
Il produttore di auto elettriche è solo l’ultimo in ordine cronologico ad aver scelto di investire su Bitcoin. Da quando PayPal ha annunciato l’aggiunta del Bitcoin alla sua piattaforma, i prezzi sono letteralmente schizzati alle stelle e molte delle previsioni su criptovalute per il 2021 indicano che la corsa non sia ancora finita.
Le previsioni ottimiste del Bitcoin non mancano di certo e alcune sembrano fuori misura, c’è infatti chi afferma che un singolo Bitcoin possa raggiungere il prezzo di 1.000.000 di dollari. Nella realtà nessuno può sapere con certezza se il Bitcoin continuerà a salire e a che prezzi potrà arrivare, ma visto il crescente interesse di grosse società e soldi istituzionali, è molto probabile che i prezzi possano continuare a salire.
Le criptovalute sono viste come asset rifugio
Le criptovalute sono state una delle risorse di investimento alternative con le migliori prestazioni negli ultimi dieci anni nonostante le preoccupazioni per la manipolazione dei prezzi e la mancanza di regolamenti. Analogamente all’oro, le criptovalute sono oggi viste come un asset rifugio che dovrebbe guadagnare slancio durante i periodi di incertezze economiche.
Nell’ultimo anno, la pandemia COVID-19 ha decimato le economie globali che, a loro volta, hanno pompato miliardi di dollari sotto forma di misure di stimolo per compensare un calo della spesa dei consumatori. I governi federali hanno anche ridotto i tassi di interesse per garantire un facile accesso al capitale.
In mezzo a queste incertezze, diversi investitori istituzionali sono entrati nel mercato delle criptovalute, il che ha anche contribuito all’aumento stellare dei prezzi delle monete virtuali.
Ti potrebbe interessare: Previsioni su criptovalute per il 2021. Dove investire?
Bitcoin guadagna popolarità
Secondo un rapporto di bitFlyer (società privata con sede a Tokyo che gestisce uno dei più grandi scambi di criptovaluta), il Bitcoin è la quarta risorsa più popolare negli Stati Uniti e alla fine del 2020 era un investimento due volte più popolare dell’oro. Inoltre, il 30% degli americani vede la criptovaluta come un investimento interessante per il 2021.
Mentre l’82% degli intervistati ha sentito parlare di criptovalute, circa il 20% della popolazione statunitense utilizza o ha utilizzato queste valute in passato. Queste cifre dovrebbero essere significativamente inferiori nelle economie emergenti, il che significa che c’è abbastanza spazio per una maggiore adozione di Bitcoin e valute simili nel prossimo decennio.
Investi solo quanto puoi permetterti di perdere in Bitcoin
Sebbene possa sembrare interessante per le persone investire in Bitcoin, Ethereum e altre criptovalute, dovresti sapere che questa tipologia di asset è estremamente rischiosa. I prezzi dei Bitcoin sono estremamente volatili e sono diminuiti fino al 90% in pochissimo tempo più volte in passato.
Durante il rally del 2017, i prezzi di Bitcoin sono scesi da quasi 20.000 dollari a dicembre a meno di 4.000 dollari a novembre 2018. Inoltre, diversi esperti finanziari non sono troppo entusiasti delle valute digitali. In effetti, Warren Buffett ha definito le criptovalute un ‘miraggio‘, un ‘gioco‘ e ‘veleno per topi al quadrato‘ in diverse occasioni. Secondo l’Oracolo di Omaha, le criptovalute non producono nulla di tangibile e non dovrebbero essere considerate un investimento sostenibile.
Dati gli enormi rischi associati agli investimenti in criptovaluta, è sbagliato dedicare una parte significativa del tuo portafoglio di investimento a questa tipologia di asset class.
Ti potrebbe interessare: Qual è il futuro del Bitcoin e le valute digitali? Dovresti investire in criptovalute?
Le adori o le odi
In questo momento è difficile perdersi il mondo nascente ma in forte crescita delle criptovalute. Per gli appassionati di Bitcoin, questo è solo l’inizio di un viaggio di trasformazione finanziaria a livello globale. Alcuni considerano il mercato delle criptovalute come un investimento altamente speculativo, mentre per altri lo considerano una opportunità molto promettente.
Al momento, nessuno sa con certezza come andrà a finire la saga del Bitcoin. Se pensi che sia una bolla, stai alla larga, se ritieni che l’adozione diffusa delle valute digitali sia inevitabile, puoi prendere una piccola posizione e beneficiare di guadagni esponenziali.
Questi alcuni articoli correlati:
- Investire su Bitcoin. I 5 motivi per investire sulla criptovaluta nel 2021
- Le migliori criptovalute su cui investire nel 2021
- I motivi per cui investire su Bitcoin potrebbe raddoppiare i tuoi soldi nel 2021
- Trading su Criptovalute. La Guida completa per iniziare
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.