Sei interessato ad investire in criptovalute ma non sai da dove iniziare? Sei in cerca dei migliori modi per fare soldi con le criptovalute nel 2022? Questa è la guida che stavi cercando
Con la rapida crescita della popolarità delle criptovalute, sempre più persone iniziano a percepirla come un modo per guadagnare denaro. Gli investitori interessati a sfruttare questa opportunità hanno sviluppato un numero enorme di strategie progettate per fare soldi con le criptovalute nel modo più efficace.
Modi per fare soldi con le criptovalute nel 2022
Argomento | ✅ Criptovalute |
Tipologie di informazioni | 💰 Fare soldi con le criptovalute |
Rapporto rischio/rendimento | ⭐️⭐️⭐️⭐️ |
Dove Investire | 👉 XTB |
Negli ultimi anni, le criptovalute si sono trasformate da intrattenimento per appassionati in un fenomeno di massa che ha cambiato le idee delle persone su economia e finanza. Gli Stati e le banche centrali, sempre scettici sulle prospettive del denaro digitale, hanno iniziato a discutere seriamente del loro utilizzo. Poiché le criptovalute stanno già entrando a far parte della realtà circostante, è necessario presentare nel dettaglio il principio di funzionamento e le capacità di questo nuovo strumento di fare soldi.
Capire il mercato delle criptovalute
Cos’è la criptovaluta?
La criptovaluta è una valuta digitale protetta dalla contraffazione tramite crittografia. Tecnicamente, la criptovaluta è un’informazione crittografata sul numero di monete possedute da utenti specifici della rete.
La valuta digitale è protetta dalla contraffazione e dalla duplicazione e la sua quantità è rigorosamente limitata. La caratteristica chiave delle criptovalute è la decentralizzazione: non esiste un amministratore interno o esterno. Pertanto, le autorità bancarie, fiscali, giudiziarie e statali non possono influenzare le transazioni degli utenti di criptovalute. Diventa possibile con il sistema blockchain che memorizza tutti i dati con portafogli e transazioni di criptovaluta.
Con le criptovalute, puoi effettuare trasferimenti di denaro veloci ed economici su Internet su base peer-to-peer, da un utente all’altro. Le strutture bancarie tradizionali non sono coinvolte in questo processo.
I vantaggi delle criptovalute
Rispetto al sistema bancario, le criptovalute presentano diversi vantaggi.
In primo luogo, non sono controllate. Tutte le transazioni finanziarie oggi vengono eseguite attraverso banche che controllano tutti i soldi. La transazione o il conto possono essere bloccati in qualsiasi momento, quindi la gente comune e le aziende dipendono dalle banche.
Tale controllo totale è impossibile con la criptovaluta. I portafogli e le transazioni sono anonimi. Nessuno conosce i proprietari e la dimensione del patrimonio che possiedono. La rete su cui opera la cripto non può essere presa sotto il pieno controllo. Tale tecnologia utilizzata nelle valute digitali è chiamata blockchain. È uno dei motivi più diffusi per cui gli investitori scelgono di fare soldi con le criptovalute.
In secondo luogo, Bitcoin (BTC) non è soggetto a inflazione. La sua quantità è limitata (21 milioni di monete) e la domanda è in costante crescita ogni anno. Dal 1971, tutta la ‘cartamoneta’ è stata svincolata dall’oro. Da allora, può essere stampato in quantità illimitate che hanno causato un’inflazione frenetica. La criptovaluta non deve affrontare inflazione.
Leggi anche: Bitcoin è una buona copertura contro l’Inflazione?
Come funzionano le criptovalute?
Per mostrare cos’è una criptovaluta e come funziona, dobbiamo approfondire il lato tecnico della questione.
Ogni utente crittografico ha il suo portafoglio in cui sono archiviate le monete virtuali. Per trasferire denaro su un altro portafoglio, devi conoscere il suo indirizzo. Quando invia i fondi, l’utente crea una nuova transazione, la cui autenticità è garantita dalla presenza della sua firma digitale.
La base di tutte le criptovalute è la blockchain. Blockchain è un registro pubblico di dati su portafogli e trasferimenti archiviati su una varietà di computer indipendenti. Il registro è concepito come una catena di blocchi: informazioni contenenti dati su transazioni specifiche sulla rete. Ogni nuovo blocco è collegato al precedente tramite un codice di crittografia. Se tenti di modificare le informazioni, questo codice di crittografia non sarà valido. Quindi, il protocollo garantisce l’immutabilità delle informazioni nella blockchain.
Non appena una nuova transazione entra nella rete, viene verificata da altri partecipanti (nodi). Se tutto è corretto, la transazione viene riconosciuta valida e registrata in un nuovo blocco.
I blocchi si formano indipendentemente su ogni computer specifico della rete. Ogni nodo spende potenza di calcolo per confermare il lavoro di verifica della transazione. Maggiore è la potenza del nodo, maggiore è la probabilità che il blocco da esso generato cada nella catena comune. Poiché la potenza di calcolo della rete è estremamente elevata, un utente malintenzionato non sarà in grado di confermare una transazione fraudolenta: i costi delle apparecchiature renderanno questa procedura non redditizia e non praticabile nella pratica.
Per la creazione di un nuovo blocco, il creatore riceve una ricompensa fissa. Ecco come avviene l’emissione di nuove monete. Il problema della maggior parte delle criptovalute è limitato: ad esempio, il numero finale di Bitcoin sarà di 21 milioni di BTC e saranno raggiunti intorno al 2040.
Oltre al premio per la creazione di un blocco, l’utente riceve commissioni dalle transazioni incluse nel nuovo blocco. Ti permette di mantenere il funzionamento della criptovaluta anche dopo che la sua emissione ha raggiunto il limite superiore.
Come investire in criptovalute e fare soldi?
Poiché la criptovaluta è molto volatile, tutti gli investimenti sono rischiosi. Un giorno puoi fare una fortuna investendo in valuta digitale e il giorno dopo puoi perdere tutto. Ad ogni modo, la valuta digitale mantiene il titolo dell’asset più interessante. Se vuoi capire come fare soldi con le criptovalute, i seguenti suggerimenti di investitori esperti ti aiuteranno a fare una scelta informata.
Exchange , Broker e ricerca
Prima di investire in criptovalute, leggi recensioni, guide e fatti aiutare dagli esperti (il servizio CopyTrading di eToro è uno strumento ideale per chi non ha esperienza in questo settore). C’è una grande varietà di fonti che ti aggiorneranno e indicheranno le insidie. Nella maggior parte dei casi, le piattaforme di trading e le exchange di criptovalute forniscono un mezzo per acquistare e vendere criptovalute. Sono disponibili oltre 500 scambi tra cui scegliere, e tra queste consigliamo la piattaforma di eToro Exchange.
Tipi di investimenti
Esistono tante strategie di investimento quanti sono gli investitori, quindi scegli attentamente la strategia a cui aderirai. Uno dei principali suggerimenti che aiuterà gli investitori a fare soldi con le criptovalute per la prima volta è la diversificazione. Non investire tutti i tuoi fondi in una sola criptovaluta. Prova a dividere i tuoi investimenti in più risorse digitali.
Leggi anche: In quale Criptovaluta Investire? Le Migliori Altcoin da acquistare nel 2022
Sii consapevole della volatilità
La volatilità è il principale rischio che gli investitori incontrano quando si tratta di investire in criptovalute. Preparati agli alti e bassi che ti aspettano sulla strada. Un tale tipo di attività da mangiarsi le unghie può costarti i nervi e la salute mentale, quindi pensa in anticipo se sei pronto o meno. In ogni caso, è molto difficile fare soldi con le criptovalute in qualcosa di nuovo, quindi studia la questione in dettaglio prima di procedere.
Le migliori strategie per fare soldi con le criptovalute
Tutte le strategie di investimento possono essere suddivise in tre categorie:
- Aggressive
- Moderate
- Conservatore
Con una strategia aggressiva, il compito dell’investitore è quello di ottenere il massimo profitto in breve tempo. Diciamo che il mercato delle criptovalute è in attesa del rilascio di importanti novità. Si presume che il tasso dell’attività selezionata si sposterà bruscamente in una certa direzione. L’investitore realizza un profitto sulla differenza del tasso di cambio ‘prima’ e ‘dopo’. Lo svantaggio di una strategia aggressiva è un alto rischio, così come il fatto che questo non è un investimento, ma una speculazione.
Con strategie moderate, l’investitore si aspetta di realizzare un profitto con le criptovalute dopo un certo tempo, ad esempio in pochi mesi. Per fare ciò non basta affidarsi a un tasso saltellante, occorre studiare e analizzare nel dettaglio le prospettive della valuta scelta. D’altra parte, puoi sperimentare vari strumenti.
Grandi investitori con capitale solido, esperienza lavorativa e conoscenza del mercato. Di norma, non si limitano a un tipo di strategia. Formano un portafoglio di diversi asset e scelgono il loro approccio a ciascun caso.
Compra e tieni
Come suggerisce il nome, ci sono due fasi nella strategia ‘Buy & Hold‘.
Buy significa acquistare una criptovaluta. È un compito piuttosto difficile che richiede a un investitore di valutare l’intero mercato, le sue condizioni e le sue prospettive. Di norma, quando si sceglie una moneta adatta per l’investimento, vengono utilizzati metodi di analisi fondamentale. Un investitore dovrebbe almeno fare un quadro generale del mercato e cercare di capire come funziona ora la comunità delle criptovalute e cosa accadrà al mercato tra qualche anno. Queste informazioni saranno di grande aiuto nel fare soldi con le criptovalute.
Hold è il processo di detenzione di un asset. Sembrerebbe molto più facile mettere la criptovaluta in un portafoglio e dimenticarsene. Ma le inevitabili fluttuazioni del tasso di cambio spesso inducono gli investitori, soprattutto i principianti, a dubitare della scelta sbagliata di un asset. Di conseguenza, vendono criptovalute non appena il mercato va nuovamente in declino. La strategia ‘Buy & Hold’ richiede all’investitore di mantenere l’attività selezionata, nonostante il comportamento del mercato. Ecco perché è importante scegliere con cura e responsabilità una criptovaluta per l’investimento per fare soldi con le criptovalute in modo vantaggioso.
Leggi anche: Un metodo comprovato per trarre vantaggio dal crollo delle Criptovalute
Trading su criptovalute
Il trading è il modo migliore per fare soldi con le criptovalute. Ma come guadagnare facendo trading di criptovalute?
Il trading è un mestiere complesso. Per fare trading di successo, è necessario studiare attentamente le caratteristiche tecniche di ogni progetto, conoscendo nel campo dell’analisi tecnica e della gestione del denaro.
Fare trading in borsa è un rischio serio. Le criptovalute sono estremamente volatili, quindi, prima di iniziare a fare soldi scambiando criptovalute, seguire un corso di formazione al trading. Questo ti aiuterà a conoscere i mercati, gli strumenti e le strategie per fare soldi con le criptovalute. Questo ti aiuterà a capire se puoi rimanere calmo e prendere decisioni informate in una situazione stressante.
Mining di criptovalute
Il mining è un’altra strategia popolare per fare soldi con le criptovalute che significa creare nuovi blocchi a una tariffa fissa. I miner spendono potenza di calcolo per mantenere il funzionamento stabile del protocollo.
Il mining della maggior parte delle criptovalute è più efficace quando si utilizzano le schede video. Diverse schede video combinate in un cluster costituiscono una mining farm.
Oltre all’acquisto di schede video, il mining richiede costi energetici elevati. Inoltre, le schede video che funzionano a piena potenza emettono una grande quantità di calore. Il periodo medio di ammortamento va da diversi mesi a un anno e mezzo.
ICO e IEO
ICO (initial coin offering) è il posizionamento iniziale di monete effettuato dai creatori del progetto per fare soldi in criptovalute e raccogliere fondi per un ulteriore sviluppo. Durante il processo di posizionamento iniziale, tutti possono acquistare i token del progetto a un prezzo fisso per cercare di venderli a un prezzo più elevato dopo la fine dell’ICO e il rilascio di una nuova criptovaluta sull’exchange.
ICO è stato sostituito da IEO (Primary Exchange Offers). Differiscono in quanto non sono gli sviluppatori di progetti a cercare investitori, ma l’exchange di criptovalute seleziona team promettenti e promuove le loro monete tra i suoi utenti. Uno dei principali vantaggi di IEO è che i token sono necessariamente emessi e inclusi nella quotazione. Cioè, non ci sono investitori ingannati che non hanno aspettato la comparsa delle loro monete. Nessuno garantisce agli investitori un profitto elevato, ma la maggior parte dei progetti IEO ha mostrato un’enorme crescita all’inizio del trading.
Conclusione dei modi per fare soldi con le criptovalute
Le criptovalute sono un mezzo sicuro ed economico per i pagamenti elettronici e per fare soldi con le criptovalute. L’emergere delle criptovalute ha cambiato seriamente il sistema finanziario globale. Banche e società stanno esplorando le possibilità della tecnologia, finanziando progetti promettenti e sviluppando i loro protocolli.
Nonostante gli ovvi vantaggi, le criptovalute sono ancora agli inizi. La mancanza di regolamentazione crea le condizioni per la formazione di bolle finanziarie, il che rende rischioso l’acquisto di criptovalute. L’elevata volatilità crea inconvenienti quando si effettuano calcoli su transazioni reali. L’ulteriore sviluppo del denaro digitale dipenderà dal modo in cui sviluppatori e utenti affronteranno con successo questi problemi.
Come investire su CFD di criptovalute
Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Stellar, Dogecoin e altri…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.
Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter investire 24 ore al giorno, anche durante il fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fasi rialziste che in quelle ribassiste.
Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.
Se vuoi sfruttare le opportunità offerte da questa tipologia di asse, investire su CFD di criptovalute è la soluzione migliore che puoi scegliere.
Puoi imparare tutto sul trading su criptovalute scaricando l’ebook gratuito di XTB:
Dove investire su criptovalute con i CFD
Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate l’opportunità delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere facilmente ai mercati finanziari e comprare criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.
Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo aprendo un conto demo gratuito con XTB (vedi qui la recensione di XTB).
Il Broker XTB offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.
Con XTB puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi presenti nelle piattaforme di trading xStation 5 e xStation mobile.
Registrandoti sul sito di XTB è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nelle Criptovalute nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel settore delle Criptovalute che è sempre in costate fermento e movimento.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio. Non parliamo solo Bitcoin, Ethereum o delle prime della classe, ma di tutte le opportunità offerte dalle Migliori Criptovalute presenti sul mercato.
Investire nelle criptovalute con le giuste competenze e conoscenze può aiutarti a cambiare la tua vita per sempre, ed è quello che vorremmo per te!
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo le Criptovalute e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.