Il trading su criptovalute è diventato piuttosto popolare negli ultimi anni. Sebbene ci siano diverse criptovalute sul mercato, il Bitcoin (BTC) è la prima e la più popolare. Il Bitcoin può essere utilizzato per diversi scopi e, grazie alla sua volatilità è anche una delle criptovalute più adatte per il trading.
Come il Forex trading, per scambiare Bitcoin è necessario creare un account su una piattaforma exchange o su una piattaforma di trading. Una volta scelta la tipologia di piattaforma per investire su Bitcoin, puoi iniziare ad acquistare e vendere BTC.
La cosa sembra veramente molto semplice, tuttavia ci sono molte cose di cui devi conoscere prima di iniziare a fare trading su Bitcoin.
Prima di continuare la lettura, devi sapere che puoi acquistare, detenere e vendere criptovalute in modo rapido e semplice attraverso la piattaforma di trading di XTB. Accedi al sito per aprire un conto demo gratuito!
Consigli per il trading di Bitcoin
Se sei un principiante, è importante scegliere prima di tutto il tuo portafoglio Bitcoin. Questo deve essere fatto con molta attenzione dopo aver confrontato Broker e piattaforme exchange in base a funzionalità e sicurezza. Dopo averlo fatto, segui questi suggerimenti:
Acquisisci familiarità con i rischi
Devi prestare la giusta attenzione a molte cose prima di iniziare a fare trading su Bitcoin. Dovresti essere consapevole del rischio associato al trading di Bitcoin. La mancata attenzione ai dettagli potrebbe comportare problemi in futuro.
Devi valutare il rischio connesso al trading di criptovalute prima di fare la prima mossa. Una volta valutato a fondo il rischio, avrai un’idea di dove le cose potrebbero andare storte e potrai essere pronto ad affrontarle.
È anche importante ottenere una buona comprensione del mercato delle criptovalute prima di iniziare ad investire su criptovalute. Devi familiarizzare con i fattori che influenzano il prezzo dei Bitcoin, che a loro volta ti aiuteranno a capire quando vendere i Bitcoin a prezzi più alti e goderti i profitti.
Diversifica il tuo investimento
Una delle regole d’oro da seguire in qualsiasi forma di investimento è non mettere mai tutte le uova nello stesso paniere. Questo vale anche nel caso dei Bitcoin.
Cerca di diversificare il più possibile il tuo investimento. Ti aiuterebbe a ridurre le possibilità di perdere denaro nel caso il prezzo del BTC andasse nella direzione opposta a quella sperata. Mescolare gli acquisti di Bitcoin con altre criptovalute può essere un modo di diversificazione, ancor meglio investire in altre tipologie di asset come azioni, materie prime o ETF. In questo modo, distribuisci il tuo rischio su asset diversi e potrebbe darti migliori opportunità di realizzare profitti. La diversificazione è importante sia per la riduzione del rischio, sia per un investimento di successo.
Ti potrebbe interessare: La diversificazione del portafoglio. Tecniche e strategie di investimento
Utilizza un piano di trading
Se non hai un piano, sei sulla buona strada per fallire. Non commettere questo errore. Devi ricercare e analizzare il mercato delle criptovalute per arrivare a un buon piano ancor prima di investire.
Una volta stabilito un piano di trading, dovresti rispettarlo a meno che non accada qualcosa di drastico che ti costringa a cambiare i tuoi piani. È meglio attenersi al piano scelto per il trading su Bitcoin in quanto ti dà un’idea migliore di dove sei diretto. Tuttavia, dovresti ricordare che un piano è un possibile percorso che puoi intraprendere per raggiungere il tuo obiettivo e quindi, il percorso potrebbe cambiare di tanto in tanto. Il tuo piano di trading dovrebbe essere realistico, ma abbastanza flessibile da adattarsi alle mutevoli situazioni del mercato.
Ti potrebbe interessare: Come costruire un piano di trading efficace
Trova la giusta piattaforma per fare trading su Bitcoin
Una volta che hai un piano ben progettato, dovresti seguirlo scegliendo la piattaforma giusta per metterlo in pratica. Fai le tue ricerche sulle varie piattaforme di trading su Bitcoin e scegli quella più adatta a te e soprattutto affidabile e regolamentata.
Una volta scelta la tua piattaforma e aperto il tuo conto di trading, dovrai effettuare il deposito iniziale ed iniziare ad investire.
Qui di seguito sono elencati i migliori Broker su criptovalute scelti dalla redazione di doveinvestire.com
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
Utilizza strategie comprovate
Non è sufficiente redigere un ottimo piano e un’adeguata piattaforma di trading. Dovresti implementarlo con l’aiuto di strategie di trading collaudate. Scegli sempre una strategia che si adatti ai tuoi obiettivi e non viceversa.
Un piano ben redatto è inutile finché non lo si implementa per raggiungere i propri obiettivi. In questo contesto, è necessario chiarire che le cose potrebbero non andare sempre secondo i piani. Quindi il tuo piano dovrebbe essere abbastanza flessibile da accogliere i cambiamenti che avvengono di tanto in tanto. Allo stesso modo, anche le strategie devono essere messe a punto per adattarsi ai mutevoli scenari.
Ti potrebbe interessare: Le migliori strategie per guadagnare con il trading
Sfrutta i vantaggi della tecnologia di trading su Bitcoin
Quando inizi a fare trading in criptovalute, avrai l’opportunità di sperimentare le nuove tecnologie che ti possono aiutare nel processo di trading su Bitcoin.
Per un principiante, è una grande opportunità per accedere a tutti i dati necessari per analizzare le attuali tendenze del Bitcoin attraverso grafici ed indicatori di trading professionali. Significa che puoi piazzare le tue operazioni con maggiore sicurezza poiché sono supportate da informazioni pertinenti.
Conclusione
Sebbene il trading di criptovaluta abbia il suo fascino, non è mai facile trarne profitto a meno che non si proceda con cautela. Per fortuna, ci sono numerose piattaforme e siti Web disponibili su Internet su cui puoi fare affidamento per ottenere informazioni e notizie pertinenti relative a Bitcoin. Puoi utilizzare tutte le informazioni a portata di mano per mettere a punto il tuo piano di trading con ti permetta di realizzare un profitto.
Quindi, se vuoi fare le cose in grande con il trading su Bitcoin, segui queste linee guida di base e valuta attentamente la tua scelta alla luce delle informazioni che hai.
Ti potrebbe interessare:
- Trading su Bitcoin, guida, consigli e soluzioni per chi inizia
- Le migliori strategie di trading con i CFD su Bitcoin
- Trading su Bitcoin; domande e risposte
- Il Bitcoin CFD è una truffa? Come si guadagna? Dove investire?
- Come si inizia a fare Trading su Criptovalute in modo semplice
Investi Come i Migliori
Sei abbastanza esperto per fare trading su criptovalute? Se non lo sei ma vuoi comunque sfruttare il trend del mercato puoi delegare qualcun altro al posto tuo. Sulla piattaforma di trading eToro puoi utilizzare la funzione copy trading, un servizio che ti permette di scegliere un trader e copiare in automatico ogni sua mossa. Individua i migliori investitori, clicca su copia e lascia che la piattaforma segua fedelmente tutte le operazioni del trader anche per te.
eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia investimenti in azioni e criptoasset, sia il trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 61% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.
La presente comunicazione ha scopo puramente informativo ed educativo e non deve essere considerata una consulenza o una raccomandazione di investimento. La performance passata non è indicativa di risultati futuri.
Il copy trading non equivale a una consulenza di investimento. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.
Gli investimenti in criptovalute sono rischiosi e altamente volatili. Potrebbero essere applicate tasse. È importante leggere e comprendere i rischi di questo investimento, che vengono spiegati in dettaglio a questo link.
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni non specifiche di entità pubblicamente disponibili su eToro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.