Se stai cercando una criptovaluta su cui investire a lungo termine, non guardare oltre al Bitcoin. Il BTC rimane la risorsa crittografica più preziosa con un ampio margine. Questi i motivi che confermano che il Bitcoin sia la migliore criptovaluta da acquistare ora e tenere per il prossimo decennio.
Gli investitori istituzionali sono sempre più interessati alle criptovalute, ma il Bitcoin si classifica come l’asset digitale più popolare.
C’è chi potrebbe essere scettico sulle criptovalute, ma nessuno può negare che negli ultimi anni sono state l’asset che hanno registrato le migliori performance. E senza andare a parlare dei risultati strabilianti di alcune criptovalute meme come Shiba Inu e Dogecoin, la cui volatilità è estrema, la soluzione ‘più sicura’ (sicura non lo è), è di fare riferimento al Bitcoin, più stabile e apprezzata dagli investitori al dettaglio e istituzionali.
Le previsioni su Bitcoin sono tutte rialziste, c’è solo da mettersi d’accordo su quale obbiettivo di prezzo potrà raggiungere nel prossimo futuro. Secondo me, questa risorsa digitale potrebbe produrre rendimenti 10 volte superiori negli anni a venire. Ma andiamo con ordine.
Il mondo della finanza non ha battuto ciglio quando il Bitcoin (BTC) ha fatto il suo debutto nel 2009. Ogni moneta era sostanzialmente priva di valore e il suo prezzo non ha infranto la barriera di 1 dollaro fino al 2011. Anche allora, poche persone vedevano Bitcoin per quello che era: una scintilla che avrebbe accese un’industria multimiliardaria.
Oggi, il mercato delle criptovalute vale oltre 2 trilioni di dollari, rappresentando una crescita del 1.000% solo negli ultimi due anni. Guadagni di tale portata a livello di settore sono assolutamente inauditi, ma il mercato delle criptovalute vale ancora una frazione del mercato azionario globale, che ha un valore di 125 trilioni di dollari. In altre parole, se le criptovalute sono una forza dirompente che molti ora credono che sia, c’è ancora un sacco di soldi da fare, e il Bitcoin sembra essere un investimento intelligente. Ecco perché.
Un vantaggio competitivo duraturo
Bitcoin è stata la prima criptovaluta ed è oggi quella più ampiamente adottata. È stata costruita sulla tecnologia blockchain, un sistema di archiviazione distribuito che tiene traccia dei dati delle transazioni e previene le frodi senza l’aiuto delle istituzioni finanziarie tradizionali. Ciò rende Bitcoin una sorta di denaro digitale, il che significa che i consumatori possono usarlo per effettuare transazioni direttamente con i commercianti, eliminando la necessità di banche e carte di credito.
Ancora più importante, Bitcoin è un asset limitato. Il suo codice sorgente limita la sua fornitura a 21 milioni di token. E poiché la sua offerta è limitata, il suo potere d’acquisto dovrebbe teoricamente aumentare nel tempo, il che significa che Bitcoin è di natura deflazionistica. In effetti, un recente articolo su Bloomberg suggerisce che mentre l’indice dei prezzi al consumo negli Stati Uniti è aumentato del 28% nell’ultimo decennio, il valore di Bitcoin si è sgonfiato del 99,996%. In altre parole, mentre il dollaro USA vale meno di 10 anni fa, il Bitcoin è molto più prezioso oggi.
Lo stato di prima mossa di Bitcoin e l’offerta limitata l’hanno resa la criptovaluta più popolare con un ampio margine. Infatti, con una capitalizzazione di mercato attuale di 785 miliardi di dollari, Bitcoin rappresenta il 41% del valore dell’intero mercato delle criptovalute. Meglio ancora, gli investitori hanno buone ragioni per ritenere che la domanda continuerà a crescere, il che dovrebbe far salire il suo prezzo.
Un catalizzatore multimiliardario
I commercianti al dettaglio sono stati i primi ad adottare le criptovalute, ma ora il mercato è abbastanza grande da supportare l’adozione istituzionale. In effetti, un recente sondaggio di Fidelity suggerisce che il 52% degli investitori istituzionali possiede già asset digitali, ma quasi il 90% trova interessanti gli asset digitali. Inoltre, il 37% di quella coorte possiede già Bitcoin, sia nel proprio portafoglio che nel portafoglio di un cliente, rendendolo l’asset crittografico più popolare tra le istituzioni.
Ancora più importante, il 71% degli intervistati prevede di acquistare risorse digitali in futuro, confermando che l’adozione delle criptovalute è in aumento. Ciò fa ben sperare per l’industria nel suo insieme, e in particolare per asset popolari come Bitcoin.
Gli investitori istituzionali attualmente hanno oltre 100 trilioni di dollari di asset in gestione, secondo Bloomberg , e una piccola parte di quel totale potrebbe sovraccaricare il mercato delle criptovalute. Ad esempio, Cathie Wood, CEO di Ark Invest, ritiene che se gli investitori istituzionali assegnassero solo il 5% dei loro fondi a Bitcoin, il suo prezzo raggiungerebbe 500.000 dollari per token. Meglio ancora, Wood ritiene che ciò potrebbe accadere entro il 2026. Se quello scenario si verificasse, significherebbe guadagni di oltre dieci volte per gli investitori (basato su un prezzo attuale di 40.000 dollari per token).
Anche se ciò non accade, Bitcoin ha ancora un vantaggio competitivo duraturo e l’adozione istituzionale dovrebbe comunque catalizzare un significativo apprezzamento dei prezzi. Ecco perché questa criptovaluta sembra un investimento intelligente a lungo termine.
Investi Come i Migliori
Sei abbastanza esperto per fare trading su criptovalute? Se non lo sei ma vuoi comunque sfruttare il trend del mercato puoi delegare qualcun altro al posto tuo. Sulla piattaforma di trading eToro puoi utilizzare la funzione copy trading, un servizio che ti permette di scegliere un trader e copiare in automatico ogni sua mossa. Individua i migliori investitori, clicca su copia e lascia che la piattaforma segua fedelmente tutte le operazioni del trader anche per te.
eToro è una piattaforma multi-asset che offre investimenti in azioni e criptoasset, nonché trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e hanno un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere denaro.
Le prestazioni passate non sono un’indicazione di risultati futuri. La storia del trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.
Copy Trading non equivale a una consulenza per gli investimenti. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o scendere. Il tuo capitale è a rischio.
Gli investimenti in Cryptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna protezione dei consumatori. Possono essere applicate le tasse sugli utili.
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna rappresentanza e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni specifiche di non entità disponibili pubblicamente su eToro.
Come investire su CFD di criptovalute
Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Cardano, Solana, Dogecoin, Litecoin, ecc…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.
Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter fare trading 24 ore al giorno, anche nei fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fasi rialziste che in quelle ribassiste.
Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.
Dove investire su criptovalute con i CFD
Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate rally delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere ai mercati finanziari e fare trading su criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.
Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo con un conto demo, che molti broker offrono gratuitamente, come eToro (vedi qui la recensione di eToro).
eToro offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.
Con eToro puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi.
Non fare cripto trading da solo. eToro è molto più di un luogo dove fare trading. Utilizza le funzionalità pluripremiate di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader in criptovaluta da copiare con CopyTrader™.
Registrandoti sul sito di eToro è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread bassi e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta completa di eToro visita il sito
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
eToro è una piattaforma multi-asset che offre entrambi gli investimenti in azioni e criptoasset, oltre a scambiare CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e hanno un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere denaro.
Le prestazioni passate non sono un’indicazione di risultati futuri. La storia del trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.
Copy Trading non equivale a una consulenza per gli investimenti. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o scendere. Il tuo capitale è a rischio.
L’investimento Cryptoasset è altamente volatile e non regolato in alcuni UE Paesi. Nessuna protezione dei consumatori. Può essere applicata l’imposta sugli utili.