Dopo il weekend positivo per le principali criptovalute, in questo inizio di settimana torna il segno meno sull’intero comparto.
Il furto di 500 milioni dollari dalla piattaforma di Coincheck per via di alcuni hacker, ha spinto la piattaforma giapponese a rimborsare del 90% del totale agli investitori vittime del furto. Un colpo grosso per le criptovalute, già più volte cadute nel mirino per il rischio di tali attacchi.
In questo lunedì nero delle criptovalute la peggiore è Litecoin, seguita da Ethereum e poi Ripple. In calo anche il Bitcoin il cui valore oggi scende a 11.300 dollari (-4,7%).
Il momento non è di certo dei migliori per le criptovalute. Nell’ultimo mese alcune di loro hanno visto dimezzare il valore, come ad esempio Ripple e il Bitcoin che dai massimi di dicembre a 20.000 dollari i prezzi sono scesi sotto i 10.000 dollari per poi recuperare in parte la perdite.
Un momento negativo per le criptovalute ma che essere sfruttato attraverso la vendita al ribasso attraverso piattaforme di trading che dispongono di questi asset (vedi qui i Broker su criptovalute selezionati).
La vendita al ribasso, per chi non lo sa, permette di guadagnare anche quando i prezzi calano. E’ una tecnica che trader ed investitori utilizzano da tempo per fare speculazione sui mercati finanziari.
La vendita allo scoperto è la pratica di vendere un bene che non si possedere realmente, nella speranza che il prezzo scenda e possiate riacquistarlo in futuro a un prezzo ancora più basso. In questo modo la differenza tra il prezzo al quale avete venduto i beni e il prezzo più basso pagato per riacquistarli permette di ottenere un profitto.
Se per esempio una criptovaluta sta crollando, è possibile investire al ribasso aprendo una posizione short (vendita allo scoperto) ed ottenere un guadagno se i prezzi continuano a scendere.
I vantaggi della vendita al ribasso
La vendita al ribasso ha diversi vantaggi che attirano molti trader tra cui:
-
- La possibilità di vendere allo scoperto offre ai trader accesso a strumenti altrimenti non negoziabili. Se si vuole approfittare dal calo del prezzo di uno strumento, è possibile farlo senza detenere l’asset sottostante.
- Per andare short su uno strumento si va ad aprire una posizione di vendita sulla piattaforma. Questo consente ai trader di beneficiare anche di mercati ribassisti.
- Le vendite allo scoperto minimizzano il rischio assunto dai trader. Infatti, non è necessario acquistare e vendere strumenti fisicamente, ma è possibile semplicemente fare trading e approfittare delle fluttuazioni di prezzo. Inoltre, nel caso in cui una persona possegga ad esempio oro e il prezzo cala improvvisamente e in modo deciso, questo si ritrova con un prodotto che vale meno rispetto a quando l’ha acquistato, a cui potenzialmente nessuno è interessato.
- Con le vendite allo scoperto è possibile monitorare e controllare il proprio investimento tramite diversi tipi di ordini, quali ordini a mercato, stop loss e altri. Ciò può essere estremamente importante quando si opera con vendite allo scoperto.
- Come quando si fa trading al rialzo, è possibile operare con la leva finanziaria anche nelle vendite allo scoperto, aprendo così posizioni di controvalore superiore al capitale posseduto (vedi nel dettaglio come funziona la leva finanziaria).
A tal proposito, leggi l’articolo: Come guadagnare dal ribasso del prezzo del Bitcoin? La guida
Le vendite allo scoperto con i Broker online
Le vendite allo scoperto sono un metodo di trading ampiamente accettato e applicabile a tutti i tipi di strumenti: forex, materie prime, azioni, indici e su alcuni broker anche criptovalute (Bitcoin. Ethereum ecc…).
Dal momento che tale operazione consente di beneficiare anche di ribassi del mercato, è importante trovare un broker affidabile e che offra una valida piattaforma di trading e analisi di mercato, per aiutarsi a decidere se andare aprire operazioni al rialzo (acquistare) o al ribasso (vendita allo scoperto).
Qui di seguito è riportata una tabella di confronto dei migliori broker online. Ognuna delle società presenti nella lista offrono la possibilità di aprire conti demo gratuiti, utilizzo della leva finanziaria e soprattutto dare la possibilità di eseguire operazioni di vendita allo scoperto.