Il metaverso oggi sembra essere una delle opportunità più grande degli investitori. Ma da cosa è dovuta questa enorme popolarità del metaverso? Come investire nel metaverso? Scopriamo in questa guida.
Le vendite di terreni virtuali nel 2021 hanno superato i 730 milioni di dollari e si prevede che eclisseranno il miliardo di dollari nel 2022. Queste terre sono una merce calda al momento e sembra esserci una corsa per la proprietà virtuale di prim’ordine. Ad esempio, la Fashion Street Estate su Decentraland è stata venduta per 2,4 milioni di dollari nel novembre 2021.
Il metaverso è un mondo virtuale 3D immersivo costruito sulla blockchain. I partecipanti possono interagire tra loro e con le risorse digitali per creare esperienze nel mondo reale.
Le terre virtuali sono alcuni degli oggetti digitali nel metaverso. Sono immobili virtuali che possono essere acquistati e venduti. Il terreno esiste come token non fungibile (NFT) che può essere utilizzato per costruire, fare pubblicità, lavorare e giocare.
Il metaverso oggi sembra essere in una posizione simile in cui si trovava Bitcoin all’inizio. I primi utenti che hanno iniziato ad investire nel metaverso, sperando di ottenere grandi risultati, soprattutto con grandi novità e progetti in lavorazione.
L’acquisto di terre virtuali nel metaverso è più semplice rispetto all’acquisto di terreni fisici. Questo articolo esplora le ragioni alla base della popolarità della terra digitale e tocca come acquistare terre virtuali nel metaverso.
Da che cosa è dovuto l’aumento della popolarità del metaverso?
L’idea dei mondi virtuali non è nuova. All’inizio c’era un rudimentale progetto metaverso chiamato Second Life. I proprietari immaginavano vaste terre in cui i residenti virtuali avrebbero interagito e giocato. Il progetto è stato ospitato su server distribuiti e ha dovuto affrontare alcune sfide fondamentali.
Attualmente, il metaverso sta vivendo un boom a causa dei progressi in alcune tecnologie chiave. Questi includono cloud computing, 5G, intelligenza artificiale, realtà virtuale, aumentata e mista. Tutto ciò è possibile grazie al consenso che le blockchain portano dove i registri immutabili possono tracciare la proprietà della terra NFT.
Il metaverso è tutto clamore?
Molti credono che il metaverso guiderà la prossima fase dell’interazione sociale, il che è un grosso problema. I principali giganti della tecnologia come Google, Microsoft e Facebook hanno notevoli investimenti nel metaverso. C’è una spinta fervente prevista per i mondi virtuali verso il futuro da parte di un numero ancora maggiore di aziende.
Esperti e analisti del settore insistono sul fatto che il metaverso è attualmente al culmine di un’esplosione simile alla prima era .com. Con l’idea che minaccia di portare tutto ciò che l’uomo conosce nei mondi virtuali, non è difficile capire perché molti siano disposti a investire.
Le possibilità che alimentano il metaverso includono:
- Fornire una strada per nuove possibilità di marketing e pubblicità
- La creazione di luoghi di lavoro futuristici
- Turismo virtuale, che unisce realtà aumentata e virtuale per offrire esperienze autentiche
- Fornire opportunità di apprendimento a distanza con realismo
- Nuovi modi per giocare, interazioni sociali e investimenti
Proposta di valore di Metaverse
La terra virtuale viene venduta per centinaia di migliaia di dollari. Un acquirente non identificato ha recentemente acquistato un terreno virtuale per 450.000 dollari per essere il vicino di Snoop Dog a Decentraland. Con grandi aziende come Nike che entrano nel metaverso, questa corsa ai terreni virtuali sembra essere la prossima grande opportunità di investimento.
Sebbene il metaverso non abbia ancora raggiunto l’adozione di massa, i primi utenti, specialisti di tecnologia e appassionati hanno trovato valide ragioni per acquistare terreni virtuali e partecipare al metaverso.
Dopo il rebranding di Facebook in Meta, il valore della terra in diversi metaversi è aumentato del 1000% . La maggior parte degli acquirenti vede questa come un’opportunità per un investimento a lungo termine. I primi utenti ritengono che l’acquisto di una proprietà virtuale in questo momento sia simile all’acquisto di immobili a Londra 80 anni fa.
Gli appassionati, tuttavia, trovano più valore nello sviluppo dei propri appezzamenti immobiliari, o “pacchi” come vengono chiamati nel metaverso. A seconda delle caratteristiche del progetto, puoi costruire sulla tua terra, invitare amici e socializzare con loro.
Altri, invece, hanno trovato redditizio affittare le loro terre. La maggior parte dei progetti metaverse ha dimensioni limitate del terreno. I terreni in aree attraenti, quindi, attirano molto interesse. Quelli vicini a hub e luoghi commerciali attraggono le migliori tariffe a causa del traffico più elevato.
A cosa prestare attenzione prima di acquistare terreni nel Metaverso
Prima di acquistare terreni nel metaverso, ci sono diversi fattori da considerare. Come nel mondo reale, alcune località sono migliori di altre.
- Anche qui le dimensioni del terreno determinano il suo valore. I pacchi raggruppati in proprietà sono desiderabili e più costosi
- Cerca un terreno virtuale vicino a una strada. Come nella vita reale, anche questo attira molto valore a causa del traffico e dell’accessibilità
- Le aree all’interno e intorno agli hub commerciali sono soggette a molto traffico. Per gli speculatori, questa è una proprietà di prim’ordine che probabilmente porterà buoni soldi. Per gli artisti che vorrebbero creare imprese, questa è un’area in cui è probabile che attiri molti occhi
- Anche gli spazi vicini a celebrità o aziende attirano l’attenzione. È probabile che questo abbia un valore considerevole se il tuo vicino rimane fermo
- Assicurati sempre che un progetto sia legittimo prima di investire, specialmente su nuovi progetti metaverse. Ci sono stati incidenti in cui gli sviluppatori di progetti hanno creato investitori per i rug pulls. Fai le tue ricerche prima di impegnare il tuo investimento
Progetti Metaverse dove puoi acquistare terra virtuale
Esistono molti progetti di crittografia metaverse e sono in corso di realizzazione. Attualmente, i progetti metaverse abbracciano vari domini, principalmente giochi, immobili virtuali e interazioni sociali.
Decentraland è uno dei migliori metaversi alimentati dal token MANA. Il mondo virtuale emula il mondo reale in cui i partecipanti possono partecipare a eventi online, creare scene, sviluppare opere d’arte, acquistare e vendere terreni. La Genesis Plaza e i lotti adiacenti alle strade sono considerati proprietà calde (leggi anche Investire nel Metaverso con Decentraland).
The Sandbox è un progetto guidato dalla comunità in cui i giocatori godono di esperienze diverse e della capacità di creare e monetizzare risorse sulla blockchain. SAND è il token di utilità utilizzato per le transazioni e le interazioni in questo ecosistema. La terra su questo progetto può essere acquistata e utilizzata per ospitare giochi, creare multiplayer, creare case e altre esperienze sociali.
Axie Infinity è un mondo di gioco virtuale in cui i partecipanti possono costruire, cacciare e combattere feroci creature. Su Axie, i baroni della terra possono stabilire regni, coltivare risorse rare, gettoni e attaccare dungeon.
Cryptovoxels è un altro popolare mondo virtuale e metaverso. I giocatori possono acquistare terreni, costruire negozi e gallerie d’arte. Westcoastbill 21x: Glass age e 31 bull Avenue sono alcuni dei lotti di terreno virtuale che ricevono molte visite.
Somnium Space è un mondo virtuale guidato dalla comunità che gestisce la propria economia, valuta, terre, giochi ed esperienze sociali. Puoi acquistare terreni, costruire e personalizzare qualsiasi cosa tu possa immaginare.
La maggior parte di questi progetti crittografici del metaverso ha la propria valuta digitale, un token di utilità che puoi utilizzare per acquistare terreni. Un’altra caratteristica comune è la disponibilità di un mercato per l’acquisto di terreni. Tuttavia, gli acquirenti di terreni possono anche utilizzare mercati di terze parti come la piattaforma OpenSea e LooksRare.
Leggi anche: Modi più economici per investire nel Metaverso nel 2022
Valore di vendita delle terre virtuali nel Metaverso
Nell’ottobre 2021, Facebook è stato rinominato Meta, ricalibrando ufficialmente la direzione dell’azienda verso il metaverso. Ciò ha effettivamente innescato aumenti di prezzo positivi per diversi progetti metaverse (Decentraland, Sandbox, Somnium Space e Cryptovoxels). Il valore di questi progetti è cresciuto del 1000%.
Secondo Statista, il progetto Sandbox metaverse sovrasta gli altri progetti per il valore del terreno venduto. Nel novembre 2021, un terreno per un valore di 16 milioni di dollari è stato venduto all’ecosistema. Questo era sei volte il valore degli altri tre progetti messi insieme.
La vendita media di terreni virtuali per questi quattro progetti è stata di poco superiore a 92 milioni di dollari nell’ultimo trimestre del 2021. Tuttavia, la media sale a oltre 131 milioni di dollari se si considerano solo Sandbox e Decentraland. Sarà interessante vedere la traiettoria di questi progetti, considerando l’inverno crypto vissuto nel primo trimestre del 2022.
Come posso acquistare la terra del Metaverse
Ci sono prerequisiti da considerare prima di acquistare terreni nel metaverso. Avrai bisogno di quanto segue:
Un portafoglio di criptovaluta: un portafoglio di criptovaluta digitale memorizzerà la tua criptovaluta. È impossibile acquistare terreni virtuali con valuta fiat come USD.
Dovrai scambiare la tua valuta fiat con il token di utilità proprietario del metaverso che stai acquistando terreno. Ad esempio, se desideri acquistare terreni da Sandbox, dovrai ottenere i token SAND. Il token Wrapped Ethereum (WETH) può essere utilizzato anche su progetti costruiti sulla blockchain di Ethereum.
Questi token possono essere acquistati tramite exchange di criptovalute come Binance e Coinbase. Ottieni un portafoglio che si integri con il tuo browser e supporti il token di utilità metaverse. Buoni esempi includono Metamask e Trust wallet.
Accontentarsi di un progetto metaverso: questo è importante perché dovrai anche trovare un terreno in vendita. Devi trovare un terreno prezioso considerando i vari fattori che abbiamo elencato in questo articolo. È possibile esplorare questi progetti anche prima di acquistare un terreno.
Esploreremo come acquistare terre virtuali da OpenSea, un mercato secondario per l’acquisto e la vendita di NFT.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.