Investire in criptovalute è ancora rischioso e, anche se non ci sono mai garanzie, seguire la giusta strategia può mantenere i tuoi soldi più al sicuro. Ecco cosa fanno gli investitori intelligenti.
Le criptovalute, come anche altri asset finanziari come le azioni, hanno avuto un anno difficile e, con una potenziale recessione all’orizzonte, è facile sentirsi preoccupati. Tuttavia, avere una giusta strategia può aiutare a rendere più sopportabile l’investimento in criptovalute.
Sebbene le criptovalute siano ancora altamente speculative e nessuno sa’ per certo come si comporteranno nel tempo, ci sono alcune cose che gli investitori intelligenti possono consigliarti per aiutarti a massimizzare i tuoi guadagni.
Queste le quattro cose che gli investitori intelligenti sanno sulle criptovalute in questo momento:
Affronta le criptovalute come un investimento a lungo termine
Le criptovalute non sono uno strumento per “arricchirsi rapidamente” e cercare di cronometrare il mercato può essere incredibilmente rischioso per chiunque. Piuttosto che cercare di comprare e vendere al momento giusto, una strategia più sicura consiste semplicemente nel mantenere i tuoi investimenti a lungo termine.
Questo non vuol dire che sia impossibile fare molti soldi in un periodo di tempo relativamente breve con le criptovalute, ma un approccio a lungo termine è sia più sicuro e ridurrà le tue possibilità di perdere molti soldi se acquisti o vendi nel momento sbagliato.
La volatilità nel mercato delle criptovalute è normale
Parte del mantenimento di una prospettiva a lungo termine implica prepararsi alla volatilità. Anche se le criptovalute prosperano nel lungo periodo, è probabile che sperimenteranno alti e bassi estremi lungo il percorso. Anche se questo può essere snervante per gli investitori, è anche normale per il mercato delle criptovalute.
Il Bitcoin (BTC), ad esempio, ha perso più dell’80% del suo valore in più occasioni. Ed Ethereum (ETH) una volta ha visto il suo prezzo scendere di quasi il 90% nel corso di un anno. Eppure quelle criptovalute sono diventate due dei ‘giocatori’ più forti nel campo.
La volatilità non è facile da digerire, ma fai del tuo meglio per rimanere concentrato sul futuro. La crescita a lungo termine è più importante dei cali a breve termine e la turbolenza è la norma con le criptovalute.
L’utilità del mondo reale è fondamentale
Uno degli aspetti più difficili dell’investimento in criptovalute è decidere quali progetti hanno maggiori probabilità di prosperare nel tempo. Tutta la criptovaluta è speculativa in questo momento e anche gli investimenti più popolari non sono garantiti per la sopravvivenza.
Le criptovalute che hanno le migliori possibilità di successo, però, sono quelle che hanno usi nel mondo reale. Prima di investire in criptovalute, valuta se ha qualche utilità nel mondo reale, e se sì, come si posiziona rispetto ai suoi concorrenti?
Concentrandosi sull’utilità, sarà più facile determinare se una criptovaluta è un forte investimento a lungo termine o sovrastimata.
Le flessioni sono opportunità di acquisto intelligenti
Le flessioni del mercato possono intimidire e si potrebbe essere tentati di trattenere gli investimenti fino a quando i prezzi non si riprenderanno. Tuttavia, i crolli del mercato possono essere una delle migliori opportunità di acquisto.
Le criptovalute sono spesso costose, con investimenti come Bitcoin ed Ethereum che costano migliaia di dollari per token. Durante una recessione, tuttavia, hai la possibilità di acquistare le stesse criptovalute a una frazione del prezzo. Molte criptovalute sono scese del 50% o più rispetto ai loro picchi, rendendo in questo momento uno dei periodi più convenienti per l’acquisto.
Se stai investendo in forti criptovalute e le detieni a lungo termine, ci sono buone probabilità che i tuoi investimenti alla fine ti renderanno più ricco.
Investire in criptovalute non è sempre facile, soprattutto durante i periodi di volatilità. Ma la giusta strategia può proteggere il più possibile i tuoi soldi, indipendentemente da ciò che il futuro ha in serbo per la criptovaluta.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.