L’investimento su criptovalute potrebbe essere molto redditizio, ma anche molto rischioso a causa della volatilità dei prezzi. Investire in criptovalute è una soluzione giusta per te?
La febbre delle criptovalute si alzata enormemente negli ultimi mesi mentre i prezzi di alcune valute digitali stanno realmente raggiungendo livelli sbalorditivi.
Al momento della stesura di questo articolo, il Bitcoin (BTC) è scambiato ad un prezzo di circa 35.000 dollari per token, in aumento di oltre il 300% rispetto a questo periodo dell’anno scorso. Il prezzo di Ethereum (ETH) è aumentato di circa il 1.600% nell’ultimo anno e Dogecoin (DOGE) è salito alle stelle di un enorme 19.000% nello stesso periodo di tempo.
Vedendo queste performance le criptovalute potrebbero potenzialmente essere un investimento redditizio, ma non è tutto oro quello che luccica. Negli ultimi mesi i prezzi sono crollati e la volatilità è aumentata, con una alternarsi di giornate estremamente positive con quelle negative. Investire in criptovalute non è adatto a tutti.
Questi alcuni segnali che sei pronto a fare il grande passo per iniziare ad investire su criptovalute:
1. Avere un’elevata tolleranza al rischio
Le criptovalute sono un investimento ad alto rischio ed è soggetto a un’estrema volatilità. Bitcoin, ad esempio, ha perso circa l’80% del suo valore in passato. Nell’ultima settimana il suo prezzo è sceso di circa il 20%. Sebbene sia riuscito a riprendersi dai cali del passato, non tutti gli investitori possono tollerare quel livello di volatilità.
Inoltre, le criptovalute in generale sono un investimento altamente speculativo. Siamo in un territorio inesplorato con le criptovalute e nessuno sa se a lungo termine si tradurrà in qualcosa o no. Mentre la criptovaluta potrebbe cambiare la vita molti investitori, potrebbe altrettanto facilmente essere inutile in futuro e non valer nulla.
Questo non vuol dire che le criptovalute siano necessariamente un cattivo investimento. Ma se hai intenzione di investire, avrai bisogno di un’elevata tolleranza al rischio per poter sopravvivere alle montagne russe della volatilità.
2. Costruisci un fondo di emergenza ben fornito
Poiché la criptovaluta è così rischiosa, è importante assicurarsi di avere un fondo di emergenza sano prima di investire.
Se non disponi di un fondo di emergenza e ti trovi di fronte a una spesa inaspettata, potresti essere costretto a vendere i tuoi investimenti in criptovaluta. Considerando quanto sia volatile la criptovaluta, potresti finire per vendere quando i prezzi sono al minimo, bloccando le tue perdite.
Cerca di risparmiare abbastanza da coprire almeno da tre a sei mesi di spese di soggiorno nel tuo fondo di emergenza. In questo modo, se incorri in una spesa imprevista, puoi permetterti di lasciare soli i tuoi investimenti su criptovalute.
Ti potrebbe interessare: Cosa è necessario sapere prima di investire in criptovalute
3. Studia un portafoglio diversificato
Un portafoglio diversificato è fondamentale indipendentemente da come scegli di investire, ma è ancora più importante quando investi in criptovaluta. Se i tuoi investimenti in criptovaluta prendono una brutta piega, avrai bisogno di un forte portafoglio di azioni su cui ripiegare.
Uno dei modi più semplici per costruire un portafoglio diversificato è investire in fondi indicizzati di mercato o ETF, come un S&P 500 ETF. In questo modo, ottieni un’ampia esposizione a centinaia di titoli forti in un’ampia varietà di settori.
Se preferisci investire in azioni singole, prova a investire in almeno 10-15 azioni di più settori. Idealmente, avrai un portafoglio principale di azioni forti e stabili prima di aggiungere criptovaluta al mix.
4. Fai i compiti
Non tutte le criptovalute sono uguali, quindi è importante fare le tue ricerche quando decidi quale acquistare. Bitcoin ha il track record più lungo, Ethereum ha un potenziale in diversi modi e Dogecoin è forse la criptovaluta più rischiosa di tutte. Ma non sono le tue uniche scelte e ci sono dozzine di diversi tipi di valute digitali tra cui scegliere.
Prima di investire denaro, poniti le domande critiche su ciascuna valuta che stai prendendo in considerazione. Ha un vantaggio competitivo nel settore delle criptovalute? Ha usi nel mondo reale? Ha un potenziale di crescita a lungo termine? Più ricerche fai prima di investire, maggiori sono le tue possibilità di scegliere la migliore criptovaluta per te.
Investire in criptovaluta è una decisione importante e non sarà mai la mossa giusta per tutti. Se hai la giusta personalità per gli investimenti e hai preparato le il capitale per investire, potresti essere pronto a investire in criptovaluta oggi stesso.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.