Bitcoin è una valuta digitale, senza stampa di banconote e senza monete coniate. È decentralizzato: nessuna amministrazione, istituzione o altro potere assoluto (come una banca) lo limita.
I proprietari sono anonimi; Bitcoin collega acquirenti e venditori tramite chiavi di crittografia invece di utilizzare nomi, identificatori fiscali o altro. E non viene emessa come valuta tradizionale; il Bitcoin viene ‘estratto’ da potenti computer connessi ad internet. In questo articolo, esaminiamo alcuni dei motivi per investire in Bitcoin nel 2022.
Prima di continuare la lettura, devi sapere che puoi acquistare, detenere e vendere criptovalute in modo rapido e semplice attraverso la piattaforma di trading di XTB. Accedi al sito per aprire un conto demo gratuito!
Che cosa è il Bitcoin?
Nel 2009 una persona (o un gruppo) di nome Satoshi Nakamoto ha inventato Bitcoin. Il suo obiettivo dichiarato era quello di creare ‘un sistema di cassa elettronico completamente decentralizzato senza server o autorità centrali‘. Nel 2011 Nakamoto ha trasferito il suo codice sorgente e dominio ad altri nella comunità Bitcoin, in seguito alla coltivazione del concetto e della tecnologia, e successivamente è scomparso.
Negli anni, la popolarità e i prezzi del Bitcoin sono continuati a crescere, e spingendo il valore di un singolo BTC fino a 69.000 dollari a Novembre 2021.
È normale chiedersi a questo punto se investire in Bitcoin è una buona scelta e quali sono i motivi per cui oggi è un buon momento per investire in BTC.
Abbiamo qui di seguito elencato i motivi principali.
1. L’accettazione di Bitcoin sta crescendo
L’accettazione mondiale di Bitcoin è cresciuta enormemente. Nell’anno 2020 il numero di utenti che possedevano un portafoglio di criptovalute è aumentato lentamente e ha accelerato dallo scorso novembre. Negli ultimi 12 mesi, i portafogli Bitcoin sono cresciuti da 43 a oltre 62 milioni.
Inoltre, c’è ancora un numero crescente di persone che acquistano BTC tramite exchange, Broker online e l’app Cash. Le vendite di Bitcoin dell’app Cash sono aumentate a 1,63 miliardi di dollari durante il terzo trimestre del 2020 e, nello stesso periodo, l’utile operativo è stato di 32 milioni di dollari.
Inoltre, PayPal ha monitorato rapidamente il proprio cripto-roll e ora può acquisire, distribuire e conservare Bitcoin, Ethereum, Bitcoin Cash e Litecoin per i suoi utenti. Le transazioni crittografiche sono limitate a 20.000 dollari a settimana, il doppio dei 10.000 dollari inizialmente segnalati a causa della domanda imprevista dei clienti. I 26 milioni di commercianti di PayPal hanno abbracciato le criptovalute come mezzo di pagamento a partire dal primo trimestre del 2021.
Se il mercato rialzista di Bitcoin continua a scaldarsi, gli investitori al dettaglio e istituzionali potrebbero seguire questo slancio, ma se la domanda continua ad aumentare, anche le fluttuazioni di mercato dei precedenti cicli di Bitcoin potrebbero essere ancora più esplosive.
2. La proposta di utilità di Bitcoin è ideale per il sistema finanziario
La crisi finanziaria globale del 2009 ha dato origine al Bitcoin. Bitcoin è stato segretamente distribuito in natura sullo sfondo di fallimenti, salvataggi del governo e facilità di stampa del denaro, dove tutti sono stati dimenticati, tranne una piccola ma crescente comunità di idealisti.
Dieci anni fa e con ulteriori accordi, tassi di interesse relativamente bassi e un allentamento quantitativo ampliato (QE), assistiamo all’attuale crisi finanziaria.
C’è un crescente riconoscimento della proposta di valore unica di Bitcoin tra individui e aziende e dove il Bitcoin è posizionato in questa impostazione macro. Paul Tudor Jones, un importante trader macro nel 2020, ha affermato che Bitcoin gli ricorda il valore dell’oro negli anni settanta.
Satoshi Nakamoto sembra aver creato Bitcoin per questa situazione come potenziale alternativa, ma in realtà, molti investitori ora stanno considerando Bitcoin come un bene rifugio sicuro e una copertura contro l’inflazione.
3. Bitcoin continua a dimostrare che gli oppositori si sbagliano
Si consiglia spesso di rivedere il grafico dei prezzi storici prima di investire in criptovalute. Durante tutta la loro vita, le monete digitali hanno visto molti alti e bassi. Bitcoin è stato anche ripetutamente segnalato più vole come ‘morto’ dagli scettici. Tuttavia, Bitcoin ha recentemente superato il suo massimo storico e non ci sarebbe da stupirsi se si ripeta anche quest’anno.
Secondo le previsioni sui prezzi di Bitcoin, la criptovaluta leader potrebbe raggiungere i 100.000 dollari nel 2022.
4. Stakeholder diversi
Se ritieni che le istituzioni siano gli unici investitori a spendere i loro fondi in Bitcoin, ti sbagli! Super fondi autogestiti, fondi pensione e un numero considerevole di persone stanno ora investendo in Bitcoin. Si prevede che il numero di investitori continuerà ad aumentare.
Per i fondi pensione e i fondi pensione autogestiti, Bitcoin è un investimento adatto in quanto potrebbe servire al meglio come opzione di investimento a lungo termine.
Nel corso degli anni, gli investitori al dettaglio potrebbero fare ulteriori investimenti in Bitcoin, poiché il prezzo del Bitcoin potrebbe crescere in futuro. Le criptovalute hanno superato le performance di tutti gli asset di investimenti negli ultimi due anni. Si prevede che questa crescita continuerà nel 2022 e oltre, rendendolo un anno appropriato per gli investimenti.
5. I grandi investitori stanno entrando in Bitcoin
Il Bitcoin è stato l’asset più produttivo del 2020/2021 sovrastando oro e azioni.
Nel febbraio 2021, Tesla ha investito 1,5 miliardi di dollari in Bitcoin e potrebbe iniziare ad accettare la criptovaluta come pagamento in futuro. Quando è stata diffusa la notizia, il prezzo di Bitcoin è aumentato immediatamente del 14% a oltre 44.000 dollari per token.
Nell’agosto 2020, MicroStrategy, una società di intelligence di mercato, ha riferito che sono stati spesi 250 milioni di dollari per acquistare Bitcoin 21.454 Bitcoin sotto forma di distribuzione della politica del capitale. L’azienda ha aumentato la sua quota complessiva di Bitcoin a 1,125 miliardi di dollari da agosto e altri 94,2 milioni di dollari di Bitcoin (BTC) a dicembre 2021.
Il CEO di MicroStrategy Michael Saylor, ha affermato:
‘Questo investimento riflette la nostra convinzione che Bitcoin, in quanto criptovaluta più adottata al mondo, sia una riserva di valore affidabile e un’attraente risorsa di investimento con un potenziale di apprezzamento a lungo termine maggiore rispetto alla detenzione di contanti. MicroStrategy ha riconosciuto Bitcoin come una risorsa di investimento legittima che può essere superiore al denaro e di conseguenza ha reso Bitcoin la principale partecipazione nella sua strategia di riserva di tesoreria’
Previsione del prezzo del Bitcoin
Bitcoin è una valuta incredibilmente imprevedibile ed è impossibile prevedere in modo affidabile il suo prezzo futuro. Durante la maggior parte del suo viaggio verso i massimi degli ultimi mesi, abbiamo avuto molti alti e bassi; Il BTC è crollato di quasi il 50% a gennaio 2018 per poi recuperare e salire più in alto verso la metà del 2019; Nel 2020, è sceso prima sotto i 10.000 dollari e successivamente persino sotto i 4000 dollari nel crollo di metà marzo per il Covid-19, ma da allora la moneta digitale numero uno è salita alle stelle.
Le migliori previsioni sui prezzi dei Bitcoin
Jeremy Liew crede che il BTC dovrebbe raggiungere i 500.000 dollari entro il 2030, con Peter Smith, CEO e co-fondatore di Blockchain, che ha approvato la loro stima.
Mike Novogratz, un ex trader di hedge fund e fan del cripto-capitale, ha anticipato che il valore di mercato di Bitcoin potrebbe superare la capitalizzazione di mercato dell’oro di 7,5 trilioni di dollari (al momento inferiore ad 1 trilione di dollari).
Anche Wences Casares, CEO e fondatore di Xapo, si fida di Bitcoin. In realtà ha investito in BTC nel 2011. Durante la Consensus Conference di New York nel 2017, ha previsto che Bitcoin avrebbe superato 1 milione di dollari tra 5-10 anni.
Chamath Palihapitiya è il comproprietario di Golden Government Warriors e socio fondatore di Social Capital. La sua passione per Bitcoin è iniziata con la sua ricerca di investimenti nel 2012, quando era il proprietario del 5% di Bitcoin in una fase della circolazione. Nelle sue previsioni per il breve termine, si prevede che Bitcoin raggiungerà 1 milione di dollari entro il 2037.
Leggi anche: Bitcoin potrebbe raggiungere i 500.000 dollari. La previsione di Cathie Wood
Investi Come i Migliori
Sei abbastanza esperto per fare trading su criptovalute? Se non lo sei ma vuoi comunque sfruttare il trend del mercato puoi delegare qualcun altro al posto tuo. Sulla piattaforma di trading eToro puoi utilizzare la funzione copy trading, un servizio che ti permette di scegliere un trader e copiare in automatico ogni sua mossa. Individua i migliori investitori, clicca su copia e lascia che la piattaforma segua fedelmente tutte le operazioni del trader anche per te.
eToro è una piattaforma multi-asset che offre investimenti in azioni e criptoasset, nonché trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e hanno un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere denaro.
Le prestazioni passate non sono un’indicazione di risultati futuri. La storia del trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.
Copy Trading non equivale a una consulenza per gli investimenti. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o scendere. Il tuo capitale è a rischio.
Gli investimenti in Cryptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna protezione dei consumatori. Possono essere applicate le tasse sugli utili.
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna rappresentanza e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni specifiche di non entità disponibili pubblicamente su eToro.
Grafico in tempo reale del Bitcoin (BTC)
Fai Trading su Bitcoin (BTC) con un Broker regolamentato
Come investire su CFD di criptovalute
Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Cardano, Solana, Dogecoin, Litecoin, ecc…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.
Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter fare trading 24 ore al giorno, anche nei fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fasi rialziste che in quelle ribassiste.
Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.
Dove investire su criptovalute con i CFD
Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate rally delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere ai mercati finanziari e fare trading su criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.
Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo con un conto demo, che molti broker offrono gratuitamente, come eToro (vedi qui la recensione di eToro).
eToro offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.
Con eToro puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi.
Non fare cripto trading da solo. eToro è molto più di un luogo dove fare trading. Utilizza le funzionalità pluripremiate di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader in criptovaluta da copiare con CopyTrader™.
Registrandoti sul sito di eToro è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread bassi e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta completa di eToro visita il sito
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
eToro è una piattaforma multi-asset che offre entrambi gli investimenti in azioni e criptoasset, oltre a scambiare CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e hanno un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere denaro.
Le prestazioni passate non sono un’indicazione di risultati futuri. La storia del trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.
Copy Trading non equivale a una consulenza per gli investimenti. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o scendere. Il tuo capitale è a rischio.
L’investimento Cryptoasset è altamente volatile e non regolato in alcuni UE Paesi. Nessuna protezione dei consumatori. Può essere applicata l’imposta sugli utili.