Il dato sopra le attese sull’inflazione Usa per il mese di ottobre sostiene la domanda del Bitcoin (BTC) spingendo i prezzi ad un nuovo massimo storico a quasi 69.000 dollari.
Secondo i dati del Bureau, i prezzi al consumo negli Stati Uniti in ottobre sono saliti dello 0,9% rispetto al mese precedente, un dato sopra le attese degli analisti con l’inflazione che raggiunge i 6,2%, dato oltre le aspettative del mercato e nuovo massimo da 30 anni che scoraggia particolarmente perché gli ultimi tre mesi avevano mostrato segni di miglioramento.
I dati sull’inflazione hanno fornito un’ulteriore spinta al mercato criptovalute, facendo salire il prezzo del Bitcoin ad nuovo massimo storico ad un passo dai 69.000 dollari per poi ritracciare ma dando ancora un volta il segnale che gli investitori vedono le criptovalute come strumento di protezione contro l’inflazione.
È ormai chiaro che, mentre le banche centrali di tutto il mondo lottano contro l’inflazione, si fa strada l’idea che le criptovalute, il Bitcoin in primis, sia impermeabile ai suoi effetti di erosione del valore. Proprio il Bitcoin, grazie al limite stabilito di monete che possono essere in circolazione, è fondamentalmente strutturato come un asset deflazionistico.
Gli investitori si rifugiano sul Bitcoin come protezione all’inflazione
Poiché l’inflazione non è stata un problema così grave da 30 anni a questa parte, nella situazione odierna gli investitori alla ricerca di modi per proteggersi dall’inflazione. La criptovaluta è vista da molti come valuta inflazionistica e il Bitcoin la prima scelta anche perchè è la più grande criptovaluta con una capitalizzazione di mercato intorno a 1,3 trilioni di dollari. Pertanto, è naturale che gli investitori siano corsi ad acquistare Bitcoin quando sono usciti i numeri dell’inflazione.
Che cosa aspettarsi ora?
Il problema dell’inflazione è una realtà da combattere. Le banche centrali cercheranno con tutti gli strumenti in loro possesso per cercare di limitare la crescita e gli effetti. Le domande a cui non si può rispondere qui sono quanto sarà alta l’inflazione e quanto durerà. Poiché queste domande rimangono senza risposta, è difficile prevedere in che modo l’inflazione potrebbe influire sul prezzo di Bitcoin in futuro. Pertanto, se possiedi o stai pensando di investire in criptovalute, sarebbe più vantaggioso concentrarsi sui fondamenti sottostanti della rete blockchain di Bitcoin o su criptovalute con utilizzo nel mondo reale più che monete meme ad alto rischio e imprevedibili.
Se dovessimo dare una preferenza sulle criptovalute su cui investire oggi, la scelta andrebbe su Bitcoin, in quanto è notizia recente che stia per ottenere un aggiornamento chiamato Taproot che renderà le transazioni BTC più efficienti, il che potrebbe aumentare l’adozione a lungo termine. Questo è qualcosa di più facile da analizzare e capire e perché gli investitori dovrebbero dedicare tempo a concentrarsi su cose come questa invece di preoccuparsi solo dell’inflazione.
Investi Come i Migliori
Sei abbastanza esperto per fare trading su criptovalute? Se non lo sei ma vuoi comunque sfruttare il trend del mercato puoi delegare qualcun altro al posto tuo. Sulla piattaforma di trading eToro puoi utilizzare la funzione copy trading, un servizio che ti permette di scegliere un trader e copiare in automatico ogni sua mossa. Individua i migliori investitori, clicca su copia e lascia che la piattaforma segua fedelmente tutte le operazioni del trader anche per te.
eToro è una piattaforma multi-asset che offre investimenti in azioni e criptoasset, nonché trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e hanno un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere denaro.
Le prestazioni passate non sono un’indicazione di risultati futuri. La storia del trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.
Copy Trading non equivale a una consulenza per gli investimenti. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o scendere. Il tuo capitale è a rischio.
Gli investimenti in Cryptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna protezione dei consumatori. Possono essere applicate le tasse sugli utili.
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna rappresentanza e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni specifiche di non entità disponibili pubblicamente su eToro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.