L’adozione e la popolarità delle criptovalute sono aumentate dal 2017. Ciò che è iniziato con il concetto di decentralizzazione della rete si è evoluto in un’industria da trilioni di dollari. Istituzioni, investitori, trader e millennial stanno tutti investendo in criptovalute allo stesso modo, con l’ambizione di diversificare i loro portafogli per ottenere i massimi rendimenti.
La prima criptovaluta in assoluto, Bitcoin, è l’asset digitale più popolare e più importante per capitalizzazione di mercato. Tuttavia, il Bitcoin non è l’unica criptovaluta pronta a funzionare bene e generare profitti. Varie altre monete sul mercato hanno registrato un enorme crescita di prezzo e adozione negli ultimi anni, dando origine a offerte come finanza decentralizzata (DeFi), token non fungibili (NFT), ecc.
Prima di dare un’occhiata più da vicino ad alcune di queste alternative a Bitcoin, facciamo un passo indietro ed esaminiamo cosa sono le altcoin. Un altcoin si riferisce in generale a qualsiasi criptovaluta diversa da Bitcoin. La maggior parte di queste altcoin condivide generalmente alcune caratteristiche con la criptovaluta principale.
Dopo questa breve introduzione, ignora il Bitcoin e scopri le altre criptovalute che ti renderanno ricco nel lungo periodo.
Ti potrebbe interessare: Crollo Bitcoin. C’è ancora molta strada per raggiungere il fondo
Abbandona il Bitcoin e investi in queste criptovalute
Investire su Cardano (ADA)
Cardano è stato lanciato relativamente di recente, nel 2017, e da allora è cresciuto nel mondo delle criptovalute. ADA, la valuta nativa di Cardano, è esplosa nella classificazione degli asset digitali ed è una delle prime dieci criptovalute per capitalizzazione di mercato.
Cardano è più di una semplice rete blockchain. Ha subito test rigorosi per garantire sicurezza ed efficacia. Cardano è una piattaforma di terza generazione che ha una scalabilità avanzata rispetto a Bitcoin, una moneta di prima generazione. Uno dei fattori che rendono Cardano unico è la sua architettura a due strati. Cardano Settlement Layer, il primo livello, viene utilizzato per elaborare le transazioni, mentre Computation Layer, il secondo livello, viene utilizzato per eseguire contratti intelligenti.
Grazie alle transazioni veloci e alla flessibilità di Cardano, dovrebbe rimanere una delle criptovalute più avanzate. Alcuni dei principali punti di forza di questa piattaforma in crescita includono l’interoperabilità, la scalabilità e la sostenibilità. L’aumento dei prezzi di ADA è ampiamente attribuito al recente aggiornamento che ha aggiunto il supporto per la creazione di contratti intelligenti, consentendo agli sviluppatori di iniziare a creare dApp, numerose nuove criptovalute e progetti DeFi. In particolare, ADA ha anche commissioni di transazione poco costose e un solido team di sviluppo concentrato sulla completa decentralizzazione del progetto.
Investire su Dogecoin (DOGE)
Il ‘meme coin‘ Dogecoin è stato creato nel 2013 come uno scherzo per diffondere la consapevolezza su blockchain e criptovalute. Dopo un passato silenzioso e ombroso, questa moneta è recentemente riemersa grazie al ‘Dogemaster’ Elon Musk, che ha dato un colpetto al rally della moneta. Doge ha guadagnato popolarità in tutto il mondo in breve tempo ed è attualmente nelle prime dieci criptovalute più grandi per capitalizzazione di mercato.
DOGE è una delle criptovalute più economiche da acquistare oggi. Dogecoin è una rete peer-to-peer (P2P) open source che utilizza un meccanismo di consenso Proof-of-Work (PoW) come Bitcoin. Ma a differenza di BTC, DOGE utilizza l’algoritmo di mining scrypt, ha tassi di hash inferiori e consuma pochissima energia.
Diversi esperti e analisti considerano Dogecoin una ottima opzione di investimento. La moneta ha fatto un giro sfrenato negli ultimi quattro mesi, con un rendimento di oltre l’8000% finora nel 2021. La controversa criptovaluta viene scambiata a 0,40 dollari, portando la sua capitalizzazione di mercato a circa 52 milioni di dollari al momento della scrittura.
Ti potrebbe interessare: Previsioni su Dogecoin. Quanto varrà la criptovaluta Doge nei prossimi anni?
Investire su Litecoin (LTC)
Litecoin è una popolare rete di criptovaluta peer-to-peer (P2P) e un progetto open source che si è espanso sulla tecnologia originale che guida Bitcoin. Litecoin è stata tra le prime altcoin ad entrare nel mercato ed è attualmente la dodicesima più grande criptovaluta per capitalizzazione di mercato. Litecoin offre una vasta gamma di vantaggi per gli utenti rispetto a Bitcoin, inclusi minori rischi di hacking, velocità di elaborazione più elevate e costi di transazione più economici.
Poiché le transazioni LTC richiedono solo una frazione del tempo come una transazione BTC, c’è solo una piccola finestra disponibile per gli hacker per tentare di raddoppiare la spesa, rendendo le transazioni Litecoin meno esposte alle frodi. Lo stretto rapporto della criptovaluta con Bitcoin e la sua scarsità digitale rendono Litecoin di valore unico.
Litecoin è attualmente scambiato a 210 dollari, con una capitalizzazione di mercato di 11.59 milioni di dollari.
Investire su TRON (TRX)
TRON è una piattaforma decentralizzata simile a Ethereum. Consente agli sviluppatori di dApp di creare e utilizzare protocolli complessi tramite contratti intelligenti disponibili sulla sua blockchain nativa. Attualmente, TRON è meglio conosciuto per il suo CEO attivo e per le velocità di transazione senza pari. Nello specifico, la piattaforma può gestire circa 2000 transazioni al secondo (TPS). Questa performance ha messo TRON alla pari con altri importanti processori di pagamento come PayPal. Inoltre, TRON non ha commissioni di transazione.
La piattaforma TRON utilizza un meccanismo di consenso Delegated-Proof-of-Stake (DPoS) per proteggere la blockchain. Un DPoS è simile a un meccanismo di consenso proof-of-stake perché consente agli utenti di guadagnare entrate passive quando mettono in gioco le loro partecipazioni in un portafoglio di rete.
Molti esperti ritengono che TRX sia un buon investimento rispetto ad altre criptovalute. Nonostante tutti gli alti e bassi nel passato della moneta, gli analisti ritengono che il prezzo di TRX potrebbe crescere ulteriormente a lungo termine. TRON ha una fornitura totale di oltre 100 miliardi di token e, al momento della scrittura, circa 71,6 miliardi di questi sono in circolazione.
Investire su Ripple (XRP)
Ripple (XRP) non è solo una criptovaluta, è principalmente una piattaforma di elaborazione dei pagamenti che facilita le transazioni globali utilizzando la sua moneta nativa, XRP. La rete di pagamento di Ripple è stata avviata nel 2012 e da allora è cresciuta in modo significativo, poiché le imprese l’hanno adottata e gli speculatori valutari si sono interessati a XRP.
Di recente, Ripple ha assistito a picchi di prezzo esplosivi simili ad altre valute, ma è ancora poco costoso. Con una capitalizzazione di mercato di circa 54 miliardi di dollari, Ripple è la sesta criptovaluta più grande del mondo. Una capitalizzazione di mercato considerevole è un indicatore della fiducia degli investitori e rende l’asset crittografico più immune ai cicli di mercato volatili o alle correzioni.
Ripple, forse, ha il miglior sostegno delle istituzioni finanziarie nell’intero mercato delle criptovalute. XRP è anche più apprezzato di Bitcoin in alcuni ambienti. Attualmente, alcuni dei partner più importanti di Ripple includono American Express e Santander.
Quindi, dato il prezzo basso, i tassi di adozione e l’attrattiva sempre più diffusa, investire su Ripple (XRP) è un’opzione a rischio relativamente basso con il potenziale per enormi ritorni. Tuttavia, tieni presente che Ripple è attualmente nel mezzo di una battaglia legale con la Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti. Il regolatore ha intentato una causa contro Ripple nel dicembre 2020, accusando Ripple ei suoi dirigenti di vendere XRP come titoli non registrati.
Nonostante la causa, Ripple ha registrato una crescita significativa, sia in termini di aumento dei prezzi che di nuove partnership.
Che cosa aspettarsi
Senza dubbio, le criptovalute stanno rivoluzionando il settore finanziario un passo alla volta. Investire su criptovalute sopra descritte è altamente probabile che possano offrire profitti considerevoli.
Tuttavia, analogamente a molti asset di investimento, le criptovalute possono essere volatili, pertanto si consiglia agli investitori di eseguire le dovute ricerche prima di investire.
Questi alcuni articoli che ti potrebbero interessare:
- Le 5 principali criptovalute importanti oltre a Bitcoin
- Investire oggi su queste criptovalute potrebbe assicurarti un futuro più ricco
- Come si inizia a fare Trading su Criptovalute in modo semplice
- Previsioni su criptovalute per il 2021. Dove investire?
- Le Quattro migliori Criptovalute su cui Investire oggi
Come investire su CFD di criptovalute
Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Cardano, Solana, Dogecoin, Litecoin, ecc…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.
Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter fare trading 24 ore al giorno, anche nei fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fasi rialziste che in quelle ribassiste.
Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.
Dove investire su criptovalute con i CFD
Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate rally delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere ai mercati finanziari e fare trading su criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.
Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo con un conto demo, che molti broker offrono gratuitamente, come eToro (vedi qui la recensione di eToro).
eToro offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.
Con eToro puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi.
Non fare cripto trading da solo. eToro è molto più di un luogo dove fare trading. Utilizza le funzionalità pluripremiate di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader in criptovaluta da copiare con CopyTrader™.
Registrandoti sul sito di eToro è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread bassi e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta completa di eToro visita il sito
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
eToro è una piattaforma multi-asset che offre entrambi gli investimenti in azioni e criptoasset, oltre a scambiare CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e hanno un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere denaro.
Le prestazioni passate non sono un’indicazione di risultati futuri. La storia del trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.
Copy Trading non equivale a una consulenza per gli investimenti. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o scendere. Il tuo capitale è a rischio.
L’investimento Cryptoasset è altamente volatile e non regolato in alcuni UE Paesi. Nessuna protezione dei consumatori. Può essere applicata l’imposta sugli utili.
Che ne dite di $catge coin?