Una guida per conoscere il mondo del Bitcoin, dalle basi ai fattori chiave della criptovaluta fino ad arrivare a capire come fare trading su Bitcoin in modo efficace.
Che cosa è il Bitcoin?
Il Bitcoin è una forma di denaro digitale decentralizzato, emesso e garantito elettronicamente. Permette pagamenti a qualsiasi persona nel mondo da qualsiasi luogo e senza terze parti.
Il Bitcoin usa la tecnologia peer-to-peer per operare laddove la gestione commerciale si compie collettivamente ad opera della rete. Le tecniche di criptaggio sono usate per regolamentare l’emissione delle unità di valuta.
Le origini del Bitcoin
Nel gennaio 2009 nasce la rete dei Bitcoin con il rilascio del primo client Bitcoin opensource e l’emissione del primo Bitcoin. È lo stesso creatore, Satoshi Nakamoto, che ha minato (coniato) il primo blocco di 50 Bitcoin (noto come genesis block).
L’idea di base del Bitcoin era quella di produrre una moneta trasferibile elettronicamente, in maniera pressoché immediata, con costi di transazione bassissimi e indipendente da ogni autorità istituzionale.
Nozioni di base del Bitcoin
I Bitcoin sono generati elettronicamente da una comunità di persone. Sono “minati” dalla potenza computazionale distribuita in rete. I Bitcoin sono prodotti grazie ad una formula matematica disponibile liberamente. Anche il software è open source e questo significa che ognuno può assicurarsi che stia facendo quello che deve fare. È il primo esempio di una crescente forma di denaro chiamata criptovaluta.
II protocollo che regola la generazione dei Bitcoin permette di coniare solo 21 milioni di Bitcoin. Ad ogni modo queste monete possono essere divise in parti più piccole.
I Bitcoin non sono basati sull’oro, ma sulla matematica. La caratteristica saliente del Bitcoin, e ciò che lo rende diverso dalle altre valute tradizionali, è la decentralizzazione. Questo è un vantaggio per chi non vuole che una grande banca possa controllare i suoi soldi.
Fattori chiave del Bitcoin
Il fattore chiave che interessa il prezzo del Bitcoin è lo stesso degli altri beni, cioè l’equilibrio basato su domanda e offerta. Sulle criptovalute queste forze cambiano velocemente, creando una forte volatilità. Per esempio, il Bitcoin è una valuta d’ingresso nel mercato del denaro digitale, e si usa anche come pari nel trading con le monete digitali alternative.
Ogni valuta acquistata passa in parte attraverso i Bitcoin e questo crea una pressione nella domanda. Le criptovalute sono ora richiestissime. Bitcoin è probabilmente la più interessante ed esiste da anni. Inoltre grandi società stanno investendo pesantemente nel denaro digitale criptato. Oltretutto sta emergendo un nuovo mercato. Le due società di GPU (schede video), NVIDIA e AMD, stanno lottando per il mercato delle cryptovalute GPU, e voci dicono che entrambe realizzeranno GPU ottimizzate per la valuta digitale criptata nel prossimo futuro.
Le valute digitali sono fatte da una rete non centralizzata di utenti e ogni volta che c’è una transazione in una di queste valute, si deve verificare l’intero network. Le persone che facilitano la conferma di queste transazioni sono detti “miner” e spesso usano la GPU per accelerare i calcoli necessari per verificare il pagamento.
Precedentemente i miner usavano le GPU dei loro computer disegnate per il gaming che non erano però efficienti a tale scopo. Nvidia e AMD potrebbero realizzare nuove schede ottimizzate per le valute criptate risparmiando energia e aumentando la velocità.
Il trading su Bitcoin
Prima di iniziare è bene evidenziare che è possibile operare in numerosi modi sui Bitcoin, ognuno dei quali sembra poter soddisfare altrettante esigenze e preferenze da parte dei trader.
In particolare, chi lo vorrà potrà fare trading su Bitcoin acquistando la valuta digitale e allocandola all’interno del proprio portafoglio virtuale. Così facendo, il proprio rendimento dipenderà dall’andamento della criptovaluta, che l’investitore non potrà che augurarsi essere crescente: la redditività della transazione dipenderà infatti dal differenziale tra il prezzo di acquisto e il prezzo di successiva vendita della valuta.
Attraverso il trading su Bitcoin, l’investitore non entrerà in diretto possesso della valuta digitale, ma utilizzerà il valore della criptovaluta come riferimento del prezzo dello strumento derivato e con il vantaggio di poter guadagnare sia sul rialzo che sul ribasso del prezzo del Bitcoin.
Fare trading su Bitcoin attraverso una piattaforma di trading è semplice. Si avrà la possibilità di poter aprire posizioni anche con pochi euro, e l’eventuale utilizzo della leva finanziaria per poter massimizzare i risultati dei propri investimenti, hanno convinto nel tempo un crescente numero di trader a optare su questi prodotti per poter cercare la meritata fortuna sul mercato Bitcoin.
Fare trading su Bitcoin con Plus500
A proposito di broker qualificati e professionali per potervi permettere il trading su Bitcoin, Plus500 è certamente un buon punto di partenza che vogliamo condividere con voi. Questo broker regolamentato vi permetterà infatti di fare trading in CFD sui Bitcoin 7 giorni su 7, 24 ore su 24, con operazioni sicure e stabili.
Trattandosi di un investimento derivato, Plus500 vi consentirà – invece di acquistare direttamente i Bitcoin – di ottenere una esposizione sulla valuta digitale facendo trading sulla crescita o sulla diminuzione del suo prezzo, andando sia Long che Short. In virtù di ciò, non sarà necessario disporre di alcun portafoglio di Bitcoin per poter operare sulla criptovaluta.
Tutto quel che dovrete fare è infatti aprire un conto di trading presso il broker, effettuare un primo deposito e negoziare i CFD su Bitcoin mediante la piattaforma di trading, scegliendo quanto operare e la direzione del trend dell’asset. Ad ogni modo, prima di procedere in tal senso vi consigliamo di aprire un conto demo presso lo stesso broker: sarà la giusta occasione per poter entrare in maggiore confidenza con gli strumenti che Plus500 avrà l’occasione di offrirvi e, contestualmente, sperimentare le vostre prime operazioni in CFD su Bitcoin, in condizioni di completa sicurezza e tutela!
Ricordate infine di accompagnare tali test pratici con la giusta consapevolezza teorica: non smettete mai di informarvi e di aggiornarvi sui mercati finanziari, sulla psicologia di trading, sul money management e su tutti quegli aspetti che riusciranno a separare un’avventura finanziaria di successo da un’iniziativa finanziaria fallimentare. Accompagnate il tutto con una buona dose di focus su Bitcoin e sulle criptovalute, e avrete tutti gli strumenti utili per poter cercare le congrue soddisfazioni sui mercati!
Come iniziare a fare trading su Bitcoin
Questi i primi passi da seguire per fare trading su Bitcoin con Plus500:
- Aprire un conto di trading con Plus500
- Depositare il denaro che si vuole investire
- Fare trading al rialzo oppure al ribasso
- Aspettare che il valore delle criptovaluta salga, o scenda, in modo da incassare i profitti
Tra i vantaggi di fare trading su Bitcoin con Plus500 ci sono gli strumenti per la gestione del rischio e soprattutto, la leva finanziaria che permette di investire piccoli importi ed avere un potere finanziario fino a 20 volte più grande. Investendo solo 100 euro è possibile comprare Bitcoin per un controvalore fino a 2.000 euro.
Guida al Bitcoin
Per capire il mondo delle criptovalute ti consiglio di scaricare l’ebook gratuito “GUIDA AL Bitcoin – Dove investire e strategie di investimento sulla criptovaluta“.
Contenuto: Una guida per spiegare quali sono i complicati meccanismi che permettono al Bitcoin di funzionare ed essere la prima criptovaluta scambiata al mondo. Nell’ebook trovi una spiegazione di che cosa sono i Bitcoin, come investire e dove investire in modo sicuro grazie al trading. Oltre 30 pagine di contenuti utili per apprendere le informazioni necessarie per conoscere i Bitcoin. Un libro scritto con parole semplici, dedicato a chi si avvicina al mondo delle criptovaluta con consigli e strategie di investimento su Bitcoin.
L’obbiettivo principale di questo ebook è quello di fornire le competenze necessarie per ottenere il massimo dalla propria attività di investimento.
Scarica gratuitamente l’ebook “GUIDA AL Bitcoin”