Perché il Metaverso è diventato una parola così calda nell’ultimo periodo? Che cos’è, davvero? Quali sono le grandi opportunità di guadagno in esso? Rispondiamo alle tue domande
Facebook ha cambiato nome in Meta e ha dichiarato che il Metaverso è il futuro di Internet. All’inizio di quest’anno Epic, produttore del gioco multiplayer online Fortnite, ha raccolto un finanziamento record di 1 miliardo di dollari dimostrando che gli investitori sono disposti a investire un sacco di soldi in esperienze online coinvolgenti.
Guida per Principianti al Metaverso
Argomento | ? Metaverso |
Livello di difficoltà | ✅ Principianti |
Tipologie di informazioni | ⭐️ Guida al Metaverso |
Opportunità | ????? |
Improvvisamente il Metaverso è diventato la più grande parola d’ordine nella tecnologia e ogni investitore ne vuole una fetta. Ma cos’è in realtà il Metaverso? Si tratta solo di occhiali VR e giochi? Quali sono le grandi opportunità di guadagno in esso?
Le risposte in questa guida per principianti al Metaverso. Buona lettura.
- 1. Cos’è il Metaverso?
- 2. Perché il Metaverso decollerà questa volta?
- 3. Il Metaverso riguarda solo i videogiochi?
- 4. Sarà necessario indossare occhiali VR?
- 5. Quali sono i principali rischi del Metaverso?
- 6. Il Metaverso sarà dominato dai grandi giganti della tecnologia come Facebook e Microsoft?
- 7. Il Metaverso è completamente sovraccaricato oggi?
- 8. Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie
Cos’è il Metaverso?
Lo scrittore di fantascienza Neal Stephenson ha coniato il termine ‘Metaverso‘ nel suo libro del 1992 Snow Crash, usandolo per indicare un universo generato dal computer. È generalmente inteso come un mondo virtuale altamente immersivo e condiviso in cui le persone si riuniscono per giocare, socializzare e lavorare.
È anche legato allo sviluppo del Web3.0, che alcuni ritengono sarà il prossimo capitolo dell’esistenza di Internet, costruito su blockchain che, in teoria, democratizzeranno l’accesso e il potere e indeboliranno la presa delle più grandi aziende tecnologiche.
Il concetto non è proprio nuovo. All’inizio degli anni 2000 c’erano molti precursori del Metaverso, tra cui Second Life (lanciato da Linden Lab nel 2003) e Habbo Hotel, realizzato dal finlandese Sulake. Dopo il successo iniziale, nel tempo hanno perso l’interesse di molta gente, ma entrambi sono ancora attivi: Second Life ha ancora 200.000 utenti attivi ogni giorno.
Ti potrebbe interessare: La Classifica delle Migliori Criptovalute Metaverso pronte ad esplodere
Perché il Metaverso decollerà questa volta?
Le grandi aziende tecnologiche stanno puntando sul Metaverso. Mark Zuckerberg è all in, mentre Microsoft vuole costruire il Metaverso aziendale.
Nel frattempo, i giochi multiplayer online come Fortnite, Minecraft (di proprietà di Microsoft) e Roblox hanno già reso il social gaming un fenomeno mainstream e hanno creato piattaforme che possono essere i mattoni per lo sviluppo del Metaverso. Alcuni sviluppatori di giochi credono che Roblox – sì, quel gioco squadrato amato dai bambini dai 7 ai 12 anni – potrebbe essere la piattaforma del Metaverso più potente del futuro. Minecraft, nel frattempo, gira su un software cloud Hadean che può scalare fino a migliaia di utenti per mondo.
La potenza di calcolo per scalare la realtà virtuale su larga scala sta emergendo solo ora. Aziende come Hadean e Improbable, specializzate nella creazione di computer distribuiti su larga scala, possono ospitare 10.000 giocatori sullo stesso server contemporaneamente. Molte aziende del Metaverso parlano di ospitare concerti ed eventi sportivi per 50.000 persone contemporaneamente, cosa che sarebbe stata impensabile solo pochi anni fa.
Le criptovalute e i token non fungibili (NFT) semplificano l’acquisto e la vendita di oggetti all’interno del Metaverso, aprendo opportunità commerciali. Ma, cosa ancora più importante, questi token intercambiabili alla fine renderanno anche possibile spostare la tua identità virtuale e le tue merci tra diversi mondi del Metaverso: potresti prendere la tua spada pixelata da un gioco Roblox e trasformarla in una potente pistola in Fortnite, ad esempio.
Questo è quando il Metaverso diventa veramente ‘meta‘ e puoi saltare senza problemi tra le piattaforme nel modo in cui immaginano i romanzi di fantascienza come Snow Crash e Ready Player One. Pensa a quel momento negli anni ’90 quando i telefoni cellulari hanno iniziato a consentire alle persone di scambiarsi messaggi su reti diverse e improvvisamente la messaggistica mobile è esplosa oltre le aspettative di chiunque.
Il Metaverso riguarda solo i videogiochi?
No. I giochi sono un ovvio punto di partenza, ma se prendi la visione più ampia del Web3.0, il Metaverso è molto di più. Fortnite ha ospitato concerti di Ariana Grande e Travis Scott, mentre il concerto Roblox di Lil Nas X lo scorso anno ha ottenuto 33 milioni di visualizzazioni.
Ecco perché le startup come Stage11, con sede a Parigi, sono interessanti. Stage11, che ha appena raccolto un seed round da 5 milioni di dollari da Otium Capital, sta costruendo esperienze musicali coinvolgenti per il Metaverso e ha collaborazioni con artisti come David Guetta, Snoop Dogg, Ne-Yo e Akon.
Un numero enorme di creativi, dai musicisti agli stilisti, costruirà attività attorno alla fornitura di beni e servizi per il Metaverso. Gravity Sketch, con sede a Londra, ha recentemente lanciato una stanza di collaborazione virtuale in cui i designer possono lavorare insieme da remoto sullo stesso progetto di design 3D.
Dal lato più incentrato sul business, c’è il potenziale per riunioni, istruzione e assistenza sanitaria. La startup svedese Warpin, ad esempio, sta realizzando video di formazione sulla realtà virtuale per le aziende e ha realizzato un progetto pilota con il servizio medico digitale Kry, in cui i pazienti socialmente ansiosi sono stati in grado di superare le loro paure entrando in scenari sociali virtuali immersivi insieme a un terapeuta.
Anche l’Omniverse di Nvidia che crea un gemello digitale di una fabbrica BMW fa parte di una sorta di Metaverso. Potrebbe essere un Metaverso noioso, ma conta ancora, poiché i tecnici saranno in grado di collaborare tra loro.
In generale, è probabile che ogni azienda abbia una sorta di presenza nel Metaverso, afferma Mike Allender, amministratore delegato e cofondatore di Talewind Studios, che sta sviluppando giochi per la piattaforma Roblox. “Ogni azienda ha un sito web 2D in questo momento. Nel Metaverso ne avrà una versione 3D‘.
Centinaia di aziende, dalle startup in fase iniziale ai giganti della tecnologia, stanno già trovando il loro posto nell’ecosistema del Metaverso.
Sarà necessario indossare occhiali VR?
No. Alcune esperienze del Metaverso fanno molto affidamento sui visori VR, ad esempio riunioni e formazione immersive. Quindi vale la pena guardare aziende come Varjo e Magic Leap, che stanno creando occhiali VR, e aziende come Ultraleap e Gleechi, che stanno sviluppando il tracciamento delle mani e modi per manipolare oggetti virtuali.
Ma pochissimi dei bambini che giocano a Roblox o Minecraft lo fanno con gli occhiali VR. Sono per lo più su dispositivi mobili.
‘Prima di usare gli occhiali, useremo il telefono, sperimentando l’AR in diversi sensi, ad esempio provando le scarpe prima di acquistarle, provando il trucco‘, afferma Emma Ridderstad, amministratore delegato e cofondatrice di Warpin .
Quali sono i principali rischi del Metaverso?
Gli avvocati avvertono che il Metaverso vedrà controversie sulla proprietà intellettuale e la proprietà, la protezione dei dati, la licenza dei contenuti e i rischi relativi alle risorse crittografiche. Molte cause dovranno essere combattute per stabilire le regole: a settembre, ad esempio, Roblox ha risolto una causa con la National Music Publishers Association degli Stati Uniti che apre la strada agli artisti per poter debuttare con la loro musica nel Metaverso.
Ma per gli investitori, il rischio più grande è capire quali aziende sanno davvero come costruire un Metaverso avvincente a cui le persone vorranno unirsi e a cui tornare, afferma Isabel Fox, general partner di Outsized Ventures, che ha recentemente investito in Hadean.
“Alcuni fondatori adotteranno un approccio “costruiscilo e verranno” e falliranno. Il successo o il fallimento sarà veloce. Vinceranno le squadre migliori’, afferma Fox.
Un altro rischio, afferma Ted Persson di EQT, è che il Metaverso rimanga troppo frammentato e le persone non possano portare le loro identità virtuali su piattaforme diverse.
‘Più aziende stanno lottando per diventare il collante tra i diversi mondi virtuali, ma il rischio che vedo è che non emerga alcun vincitore forte che porti a comunità frammentate’.
Il Metaverso sarà dominato dai grandi giganti della tecnologia come Facebook e Microsoft?
Si sta preparando una battaglia sul fatto che il Metaverso sarà governato da un’azienda come Facebook o se avrà più aziende che collaboreranno.
“Ciò che Facebook sta proponendo nel Metaverso è un controllo molto centralizzato su un intero ecosistema. Il modello alternativo è incarnato da ciò che stiamo vedendo nello spazio blockchain in cui coesisteranno più valute digitali e più aziende collaboreranno‘, afferma Jean-Philippe Vergne, professore associato presso la UCL School of Management e autore di un recente articolo sul Metaverso prospettive. ‘Penso che questa sia la guerra che avrà luogo nei prossimi 10 anni‘.
La maggior parte degli osservatori del Metaverso dubita che Facebook sarà in grado di dominare il Metaverso.
‘Credo che sia improbabile che ciò accada’, afferma Persson. “La maggior parte degli individui che costruiscono sul Metaverso sembrano concordare su un desiderio collettivo di apertura e decentramento; per rendere questo una realtà, una comunità diversificata e la concorrenza sono fondamentali. Quindi, a meno che quei grandi attori non trovino un modo per decifrare la distribuzione di mondi e prodotti digitali, non credo che emergeranno come vincitori‘. ‘Come ci ha mostrato Twitch in passato, il leader di mercato nel Metaverso verrà da uno sfidante‘
Olivier Martret, direttore della società di venture francese Serena Capital, afferma: “È davvero interessante vedere Facebook o Microsoft spostarsi nel Metaverso perché sanno che sarà una notevole opportunità per loro, ma come ci ha mostrato Twitch in passato, presumo che il leader di mercato nel mercato del Metaverso verrà da uno sfidante“. La sua azienda ha investito nella società di giochi del Metaverse Powder all’inizio di quest’anno.
Il Metaverso è completamente sovraccaricato oggi?
Non proprio. Ci sono molti titoli in questo momento, ma gli investimenti in questo settore sono ancora bassi. Ad aprile la società di giochi statunitense Epic ha raccolto un round di finanziamento di 1 miliardo di dollari guidato da Sony, e la scorsa settimana The Sandbox, uno studio di giochi di proprietà di Hong Kong VC Animoca Brands, ha raccolto un round di finanziamento di serie B da 93 milioni di dollari guidato da SoftBank, ma questi grandi round sono ancora outlier.
“Quando si tratta di denaro, gli investimenti in criptovaluta e Web 3.0 stanno facendo notizia, ma soprattutto perché questo è uno spazio nascente in cui vengono sviluppati casi d’uso ogni giorno; i numeri stessi raramente sono molto alti‘, afferma Persson.
Gli investitori, per la maggior parte, stanno ancora giocando ad aspettare e vedere quali giovani startup meritano di essere sostenute. La maggior parte dei round di finanziamento sono stati seed e Series A.
‘I prossimi 12 mesi saranno critici‘, afferma Georgina Felce, direttore operativo e cofondatore di Talewind. ‘I grandi investitori come Sequoia e Coatue stanno guardando questo e metteranno grandi controlli. Stanno osservando le società che hanno raccolto round di semi, e ci saranno tre o quattro società su cui hanno messo i grandi controlli‘.
‘Quando potremo davvero co-creare… il Metaverso esploderà davvero‘.
Siamo ancora a un paio d’anni dall’essere in grado di saltare davvero senza problemi tra le app, afferma Ridderstad di Warpin. ‘Ma quando potremo davvero co-creare e incontrare persone in tutto il mondo, lavorando insieme a diversi progetti, penso che il Metaverso esploderà davvero’.
Ti potrebbe interessare: La Classifica delle Migliori Criptovalute Metaverso pronte ad esplodere
Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi social e scopri di più con Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Lascia anche il tuo commento per raccontarci opinioni ed esperienze: il tuo contributo è prezioso.
Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire
Perché Scegliere Dove Investire?
Con le nostre analisi puntuali e approfondite, ti guidiamo attraverso il mondo degli investimenti, offrendoti ogni giorno spunti concreti su tendenze e opportunità. Il nostro obiettivo? Farti investire con consapevolezza, grazie a informazioni accurate e strategie mirate al tuo portafoglio.
Dove Investire: il tuo alleato per esplorare il mondo degli investimenti e comprendere le sue regole in modo chiaro e affidabile.