La Blockchain è stata creata per garantire un’infrastruttura digitale trasparente e inclusiva. Sfortunatamente, il nostro attuale sistema finanziario è in ritardo quando si tratta di trasparenza e incisività e deve vedere un cambiamento. La tecnologia alla base della finanza decentralizzata può portare al cambiamento, apportando nuove capacità, tempi di regolamento più rapidi e accessibilità globale senza fiducia.
Guida alla Finanza Decentralizzata DeFi – Riepilogo
⭐️ Argomento | DeFi, Finanza Decentralizzata |
✅ Livello di difficoltà | Principianti |
👉 Tipologie di informazioni | Guida alla Finanza Decentralizzata DeFi |
Il nostro sistema finanziario e le nostre infrastrutture sono fortemente centralizzati, con autorità centrali che controllano e regolano l’offerta di moneta e la domanda.
Gli utenti finiscono anche per cedere il controllo delle proprie attività finanziarie alle autorità centralizzate. Il sistema è anche soggetto a manipolazione da parte delle autorità centrali che possono regolamentarlo ogni volta che ne hanno bisogno o apportarvi modifiche arbitrarie. Anche l’infrastruttura bancaria online non è del tutto sicura, per via dell’uso di reti obsolete vulnerabili ai criminali informatici.
La finanza decentralizzata (DeFi) spera di cambiare il sistema finanziario esistente, restituendo il controllo agli utenti del sistema e garantendo trasparenza e inclusività.
- 1. Che cos’è esattamente DeFi?
- 2. Quali sono i vantaggi della DeFi finanziaria decentralizzata?
- 3. Casi d’uso della finanza decentralizzata
- 4. Qual è il ruolo degli smart contract nella DeFi?
- 5. Quali sono le sfide affrontate dalla finanziaria decentralizzata DeFi?
- 6. Differenza tra finanza decentralizzata e finanza centralizzata
- 9. Conclusione
- 10. Investi Come i Migliori
- 11. Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie
Che cos’è esattamente DeFi?
DeFi si riferisce alla finanza decentralizzata, un sistema finanziario completamente decentralizzato che utilizza la tecnologia blockchain e blockchain come Ethereum come tecnologia sottostante. DeFi è costituito da diverse risorse che vanno da protocolli DeFi, risorse digitali, applicazioni decentralizzate (dApp) e smart contract (contratti intelligenti).
DeFi mira a creare un ecosistema finanziario senza autorizzazione, open source e decentralizzato che opera senza alcuna influenza da parte di terze parti o autorità centrale ed è disponibile per tutti, consentendo inoltre agli utenti di mantenere il controllo completo delle proprie risorse.
L’ecosistema DeFi ora comprende una serie di strumenti e protocolli finanziari. Con 71 miliardi di dollari di valore bloccato in contratti intelligenti DeFi ed Ethereum, DeFi è diventato il ‘giocatore’ più significativo nel settore blockchain.
DeFi è inclusivo, consentendo un facile accesso ai servizi finanziari. Ciò è particolarmente vantaggioso per le persone non bancarie o per quelle persone che hanno un accesso limitato all’attuale sistema finanziario.
Quali sono i vantaggi della DeFi finanziaria decentralizzata?
DeFi utilizza e sfrutta la tecnologia blockchain per sbloccare liquidità e opportunità di crescita e porta anche trasparenza e sicurezza al sistema finanziario. Alcuni dei vantaggi critici della finanza decentralizzata (DeFi) sono:
DeFi non si affida alle istituzioni finanziarie tradizionali
L’attuale sistema finanziario fa molto affidamento su istituzioni finanziarie convenzionali come le banche per agire come intermediari durante le transazioni. D’altra parte, la finanza decentralizzata non richiede che nessun terzo agisca come intermediario. Il codice e gli utenti che risolvono tutte le controversie hanno sempre il controllo delle loro risorse.
DeFi non può essere manomesso
DeFi utilizza la tecnologia blockchain, rendendola immutabile. Una volta che i dati sono archiviati sulla blockchain, non possono essere modificati o cancellati.
Programmabilità
I contratti intelligenti sono altamente programmabili, consentendo agli utenti di personalizzarli facilmente. I contratti intelligenti possono essere programmati per essere eseguiti automaticamente e la flessibilità consente agli utenti di creare nuovi asset e strumenti finanziari.
Interoperabile
DeFi funziona sulla blockchain di Ethereum, utilizzando i suoi protocolli. Ciò rende DeFi interoperabile poiché l’architettura è simile. Gli sviluppatori possono anche creare nuove funzionalità su applicazioni DeFi esistenti.
Trasparenza
DeFi utilizza la tecnologia blockchain per funzionare; una delle caratteristiche distintive della tecnologia blockchain è la trasparenza. Ogni transazione sulla blockchain viene verificata dagli utenti offrendo un livello di trasparenza senza precedenti, garantendo che tutte le transazioni siano visibili a qualsiasi utente che scelga di verificarle.
Senza permesso
DeFi è accessibile a chiunque disponga di una connessione Internet e di un portafoglio di criptovaluta. Questo perché DeFi è senza autorizzazione e chiunque può accedervi.
Casi d’uso della finanza decentralizzata
La DeFi sta costruendo un ecosistema finanziario parallelo che sia trasparente, resiliente e più accessibile alle masse. DeFi ha diversi casi d’uso, alcuni dei quali sono:
Gestione delle risorse
DeFi restituisce il controllo delle risorse all’utente, con gli utenti che utilizzano i portafogli di criptovaluta per interagire con le dApp. I portafogli utilizzati dagli utenti consentono loro di acquistare, vendere e trasferire criptovalute consentendo loro di controllare le proprie risorse. I dati utente come password e frasi seme sono archiviati localmente, il che significa che solo l’utente può accedervi.
Protocolli di prestito
I protocolli di prestito e prestito decentralizzati sono estremamente popolari in DeFi e presentano vantaggi significativi rispetto al sistema finanziario tradizionale.
Gli utenti possono collateralizzare le proprie risorse digitali e usufruire di servizi di regolamento istantaneo. DeFi inoltre non richiede alcun controllo dei precedenti o storia creditizia. L’uso della tecnologia blockchain garantisce la verifica tramite mezzi crittografici, riducendo il livello di rischio coinvolto e rendendo il prestito/prestito più economico e accessibile a tutti.
Servizi bancari
I servizi bancari sono un caso d’uso importante e importante per la DeFi. L’avvento degli Stablecoin, una risorsa digitale ancorata a una risorsa del mondo reale che ha la capacità di essere trasferita rapidamente, ha contribuito a concentrare ulteriormente l’attenzione sull’adozione di queste monete per le transazioni quotidiane, spingendo il loro uso come denaro digitale. DeFi utilizza anche smart contract per emettere prestiti e mutui, escludendo eventuali intermediari coinvolti.
Mercati decentralizzati
Uno dei casi d’uso più cruciali di DeFi sono gli exchange decentralizzati. Gli exchange decentralizzati consentono agli utenti di scambiare tra loro senza la necessità di una terza parte per detenere i loro fondi. Gli scambi vengono effettuati direttamente tra gli utenti tramite contratti intelligenti.
Gli exchange decentralizzati hanno commissioni di negoziazione molto inferiori rispetto agli exchange centralizzati. Gli exchange decentralizzati forniscono anche liquidità ai progetti senza addebitare alcuna commissione di quotazione.
Gioco
DeFi ha anche trovato casi d’uso nel settore dei giochi grazie ai giochi basati su Ethereum e alle loro economie integrate. Gli utenti possono utilizzare le criptovalute in-game che sono rappresentate sulla blockchain oltre a usarle semplicemente come risorse in-game.
Staking
Poiché Ethereum si sta muovendo verso Ethereum 2.0, gli utenti potranno puntare ETH e guadagnare premi. Possono puntare il loro ETH come validatori o fornitori di staking e iniziare a guadagnare premi per la convalida delle transazioni su Ethereum.
Qual è il ruolo degli smart contract nella DeFi?
DeFi è fortemente dipendente dai contratti intelligenti, con la maggior parte delle applicazioni che utilizzano contratti intelligenti.
I contratti intelligenti specificano i termini di una partnership o di una relazione tra due entità, consentendo di far rispettare facilmente i contratti. Inoltre, poiché sono scritti in codice, i contratti possono essere eseguiti automaticamente, eliminando l’obbligo di supervisionare i contratti manualmente.
I contratti intelligenti rendono la DeFi priva di rischi per tutte le parti coinvolte. Tuttavia, ci sono alcuni rischi associati ai contratti intelligenti. Questo perché il codice è vulnerabile ai bug che introducono una certa quantità di rischio nell’uso dei contratti intelligenti.
Quali sono le sfide affrontate dalla finanziaria decentralizzata DeFi?
Anche se la DeFi sta cambiando in meglio il panorama finanziario, ha la sua giusta dose di problemi. Alcuni dei problemi urgenti affrontati da DeFi sono:
Errore utente
DeFi esclude gli intermediari dalle transazioni e trasferisce la responsabilità agli utenti.
Sebbene ciò possa avere un impatto positivo in quanto elimina l’intermediario, comporta anche un aspetto negativo poiché l’errore dell’utente potrebbe diventare un fattore significativo. Se un utente commette un errore durante le transazioni, è quasi impossibile annullarlo.
Gli sviluppatori dovrebbero creare prodotti che considerino un elevato errore dell’utente, ma fino a quando ciò non accadrà, questo sarà un problema significativo per DeFi.
Esperienza utente
Poiché la tecnologia alla base di DeFi è nuova, gli utenti devono sforzarsi di utilizzare le applicazioni DeFi e capire come funziona. La DeFi deve offrire incentivi e vantaggi per attirare più utenti e convincere gli utenti esistenti a rimanere.
Problemi di prestazione
DeFi è costruito utilizzando la tecnologia blockchain che è più lenta dei tradizionali sistemi finanziari, altamente centralizzata. Anche se gli utenti possono utilizzare blockchain private e alleviare in una certa misura il problema delle basse velocità, gli sviluppatori devono ottimizzare le loro applicazioni per affrontare i problemi di prestazioni della DeFi.
Un ecosistema che è disordinato
L’ecosistema DeFi è costituito da diverse app che svolgono un’unica attività, rendendo molto confuso per gli utenti trovare l’applicazione che meglio si adatta alle loro esigenze.
Contratti intelligenti problematici
A volte, i contratti intelligenti hanno un codice errato o difettoso perché gli sviluppatori non controllano e testano correttamente i codici. Ciò si traduce in contratti intelligenti difettosi che sono anche vulnerabili agli attacchi.
Problemi di scalabilità
DeFi ha un problema di scalabilità perché le blockchain attuali non sono adeguatamente scalabili. Ciò impedisce alla DeFi di raggiungere il pubblico mainstream. La mancanza di scalabilità significa anche che le reti e le piattaforme DeFi funzionano male quando molti utenti sono sulla rete.
Volatilità
la volatilità è un problema che affligge tutte le risorse crittografiche. Le risorse crittografiche per natura sono volatili, rendendo DeFi un ecosistema estremamente volatile.
Differenza tra finanza decentralizzata e finanza centralizzata
Con la DeFi che emerge come alternativa ai sistemi finanziari tradizionali, il dibattito su DeFi vs. CeFi si sta scaldando. Pertanto, è essenziale comprendere le differenze critiche tra i due.
In che modo è migliore la finanza centralizzata?
Gli scambi centralizzati e le istituzioni finanziarie conservano le informazioni sugli utenti e i fondi degli utenti in sistemi centralizzati. Ciò rende i fondi e i dati vulnerabili poiché la finanza centralizzata ha un singolo punto di errore, rendendola suscettibile di violazioni della sicurezza. Tuttavia, la finanza centralizzata offre un certo grado di flessibilità quando si tratta di funzioni come il trading di margini, il prestito e l’assunzione di prestiti.
Un altro aspetto della finanza centralizzata è la flessibilità offerta dal lavorare con le valute legali. L’agenzia centralizzata è responsabile della gestione della fiat, dando il controllo ai clienti per garantire le conversioni fiat. La finanza centralizzata offre anche servizi cross-chain e supporto per il trading di criptovalute. Di conseguenza, gli utenti non devono dipendere da diverse tecnologie blockchain per convertire le proprie risorse.
La finanza decentralizzata è migliore della finanza centralizzata?
DeFi non richiede agli utenti di fornire informazioni personali per accedere ai propri servizi finanziari. DeFi è accessibile a tutti coloro che desiderano utilizzarlo.
DeFi non si basa sulle informazioni personali degli utenti; invece, fornisce agli utenti numeri di identificazione per sfruttare i loro servizi. La finanza decentralizzata mantiene inoltre l’utente nel controllo completo dei propri fondi e dati, garantendo la totale sicurezza delle risorse dell’utente.
Sistema senza autorizzazione: DeFi è di natura senza autorizzazione, il che significa che gli utenti non devono passare attraverso processi KYC obbligatori per iniziare a utilizzare i servizi DeFi. Gli utenti possono connettere i loro portafogli e iniziare direttamente a fare trading.
DeFi è innovativo: lo spazio DeFi si innova e migliora costantemente grazie a nuovi servizi finanziari che trasformano il mercato finanziario esistente. L’innovazione nella finanza centralizzata ha ostacolato in modo significativo, grazie alla sua natura centralizzata.
Conclusione
DeFi sta lavorando per introdurre un sistema finanziario che sia aperto e inclusivo e che prevenga la censura. Sebbene il decentramento sia vantaggioso nella maggior parte dei casi, ci sono anche diversi esempi in cui fa più male che bene. Pertanto, trovare casi d’uso adeguati e basarsi su di essi è fondamentale per creare prodotti finanziari che contribuiranno a rendere la DeFi mainstream.
DeFi spera di restituire agli utenti il controllo e la responsabilità delle proprie risorse e informazioni, creando una comunità aperta e creando un sistema finanziario che un giorno sostituirà il sistema finanziario tradizionale.
Investi Come i Migliori
Sei abbastanza esperto per fare trading su criptovalute? Se non lo sei ma vuoi comunque sfruttare il trend del mercato puoi delegare qualcun altro al posto tuo. Sulla piattaforma di trading eToro puoi utilizzare la funzione copy trading, un servizio che ti permette di scegliere un trader e copiare in automatico ogni sua mossa. Individua i migliori investitori, clicca su copia e lascia che la piattaforma segua fedelmente tutte le operazioni del trader anche per te.
eToro è una piattaforma multi-asset che offre investimenti in azioni e criptoasset, nonché trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e hanno un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere denaro.
Le prestazioni passate non sono un’indicazione di risultati futuri. La storia del trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.
Copy Trading non equivale a una consulenza per gli investimenti. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o scendere. Il tuo capitale è a rischio.
Gli investimenti in Cryptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna protezione dei consumatori. Possono essere applicate le tasse sugli utili.
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna rappresentanza e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni specifiche di non entità disponibili pubblicamente su eToro.
Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi social e scopri di più con Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Lascia anche il tuo commento per raccontarci opinioni ed esperienze: il tuo contributo è prezioso.
Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire
Perché Scegliere Dove Investire?
Con le nostre analisi puntuali e approfondite, ti guidiamo attraverso il mondo degli investimenti, offrendoti ogni giorno spunti concreti su tendenze e opportunità. Il nostro obiettivo? Farti investire con consapevolezza, grazie a informazioni accurate e strategie mirate al tuo portafoglio.
Dove Investire: il tuo alleato per esplorare il mondo degli investimenti e comprendere le sue regole in modo chiaro e affidabile.
Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
[yasr_overall_rating size=”medium”][yasr_visitor_votes size=”medium”]