Le grandi novità nel mondo delle criptovalute; alcuni senatori si sono uniti per rilasciare un disegno di legge sulla regolamentazione delle criptovalute negli Usa. Questi i dettagli del disegno di legge.
Oggi è il primo giorno della presentazione del tanto atteso disegno di legge sulle criptovalute negli Usa. Se segui le notizie sulle criptovalute , sai che uno dei principali ostacoli all’adozione diffusa della criptovaluta è la mancanza di normative che la circondano. Se qualcosa non è definito e non ha una serie di regole o standard che lo circondano, è quasi impossibile che cresca e raggiunga a livello nazionale o internazionale.
Ecco perché due senatori statunitensi di partiti diversi si sono uniti su un disegno di legge bipartisan che inizierà a classificare e chiarire il nuovo mondo della valuta digitale. La senatrice Kirsten Gillibrand di New York e la senatrice Cynthia Lummis hanno presentato questo disegno di legge con l’obiettivo di promuovere l’innovazione di questa nuova valuta fornendo al contempo chiarezza normativa.
I dettagli del disegno di legge bipartisan
Il disegno di legge divide le risorse digitali in due categorie. Stabilisce Bitcoin (BTC) ed Ethereum (ETH) come merci decentralizzate che sarebbero regolate dalla CFTC. E nell’altra categoria, dichiara le altre criptovalute come azioni regolamentate dalla SEC. L’obiettivo è creare sicurezza, trasparenza, responsabilità e certezza.
La regolamentazione delle criptovalute è stata ricercata negli ultimi anni come un passo necessario verso l’adozione tradizionale della DeFi. Il disegno di legge chiama le valute digitali come “attività accessorie” definite come attività immateriali e fungibili da vendere in relazione all’acquisto e alla vendita di un titolo. Questo li rende merci e soggetti alla giurisdizione dell’agenzia governativa CFTC. Queste monete digitali non saranno trattate come titoli convenzionali sotto la sorveglianza della SEC, tuttavia, a meno che il detentore non abbia diritto a vantaggi per gli investitori aziendali come dividendi o altri interessi finanziari.
Che cosa aspettarsi?
Come abbiamo visto, la creazione di un quadro normativo per un nuovo settore richiede tempo. Sebbene il varo di questo disegno di legge oggi rappresenti un grande passo avanti, il disegno di legge è ancora in elaborazione. Richiede ancora l’approvazione dei quattro comitati di giurisdizione: banche, agricoltura, intelligence e servizi finanziari. Ciascuno di questi comitati svolgerà un ruolo nella regolamentazione dei diversi pezzi del disegno di legge.
Gillibrand ha affermato che il disegno di legge “fornirà chiarezza sia all’industria che alle autorità di regolamentazione, pur mantenendo la flessibilità per tenere conto dell’evoluzione in corso del mercato delle risorse digitali“. In sostanza, questa legislazione fornirà regole e linee guida in modo che il mondo delle criptovalute possa continuare ad espandersi e crescere.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.