Le criptovalute sono valute digitali protette dalla crittografia, che le rende virtualmente impossibili la contraffazione o la replica. La maggior parte delle criptovalute sono reti decentralizzate basate su blockchain, una directory distribuita applicata tramite una rete informatica di diversa natura.
La domanda di criptovalute è cresciuta fortemente e si sta gradualmente spostando in tutto il mondo. Ad eccezione degli investitori al dettaglio, il 2020 è stato un anno in cui le grandi istituzioni finanziarie hanno investito ingenti somme di denaro in criptovaluta. Pertanto stanno diventando sempre più accettate e molti investitori le considerano già una copertura contro l’inflazione e una riserva di valore che potrebbe potenzialmente sostituire l’oro.
Dall’altro lato, ci sono paesi in cui le criptovalute sono completamente bandite; pertanto, qualsiasi attività crittografica lì è illegale.
Qual è il futuro di Bitcoin come leader delle criptovalute?
Come accennato in precedenza, il 2020 è stato un anno eccellente per le criptovalute e in particolare per il Bitcoin, poiché molti investitori istituzionali hanno investito ingenti somme di denaro sulla prima valuta digitale al mondo. Paypal ha anche lanciato servizi di crittografia nel 2020, segnando un anno storico per le criptovalute.
Altre società al mondo hanno investito in Bitcoin nel corso del 2020; Microstrategy ha investito $ 1,3 miliardi in Bitcoin e Grayscale ha totalizzato ben $ 13 miliardi in asset crittografici sotto la loro gestione nel 2020.
Ruffer Investment è seguito con 744 milioni di dollari; Stone Ridge con $ 115 milioni; Massachusetts Mutual con $ 100 milioni di investimenti in Bitcoin e Square con $ 50 milioni.
Da quando l’istituzionalizzazione delle criptovalute è iniziata nel 2020 con le società sopra menzionate che investono in Bitcoin, i sostenitori di criptovalute e gli investitori credono che il futuro di Bitcoin sia molto promettente.
L’amministratore delegato di Microstrategy Michael Saylor ha sostenuto il ruolo di Bitcoin come leader criptato e considerandolo una riserva di valore che potrebbe sostituire l’oro nel prossimo futuro.
Inoltre, in un altro post su Twitter, ha descritto Bitcoin come una ‘rete monetaria’.
In precedenza in un’intervista per CNBC Michael Saylor ha sottolineato che in futuro altre importanti aziende dovranno investire in Bitcoin.
‘Apple, Amazon, Google e Facebook dovranno collegare tutti i loro prodotti e qualsiasi azienda con grandi saldi e dovranno convertire il proprio capitale in Bitcoin se desiderano essere in grado di far fronte agli impegni finanziari’
Alcuni esperti affermano che il mercato delle criptovalute è ancora in fase emergente e ha ancora molta strada da fare prima che maturi, come storicamente dimostrato dalla fluida volatilità e liquidità.
In futuro le criptovalute verranno utilizzate come le valute attuali
Tim Draper, il fondatore di Draper Associates, ha sottolineato che nel prossimo futuro le persone saranno in grado di utilizzare le criptovalute proprio come usano le valute attuali.
Draper ha affermato:
‘Penso che molte tecnologie [relative a Bitcoin] stiano emergendo. Ci vorrà un po’ di tempo prima che le persone inizino a usarli… Ipotizzo che che dal 2022 al 2023, le persone saranno in grado di spenderlo e investirlo con la stessa facilità con cui fanno le valute attuali. Non appena ciò accadrà, ci sarà un enorme cambiamento, perché chi vorrà trattenere i soldi politici quando puoi trattenere i veri soldi criptati?’
Draper è anche noto per aver previsto
Draper, nella sua precisione di prezzo stima che il Bitcoin possa raggiungere i 250.000 dollari entro la fine del 2022 o all’inizio del 2023.
Inoltre, il CEO di Tesla Elon Musk e il CEO di Twitter, Jack Dorsey, hanno aggiunto parole sul futuro del Bitcoin alla loro biografia su Twitter. Questa mossa ha fatto riflettere gli appassionati di criptovaluta e gli analisti sul futuro del Bitcoin.
Detto questo e viste le previsioni e gli investimenti effettuati da aziende leader, il futuro di Bitcoin sembra luminoso e la prima criptovaluta può davvero aumentare il suo ruolo come fattore chiave nel mondo finanziario. Paypal è già integrato, ma se aziende come Amazon decidono di mettersi in gioco con il Bitcoin, le cose cambieranno drasticamente, in modo positivo.
Considereresti di investire su Bitcoin e nel mercato delle criptovalute?
Ti potrebbe interessare: Investire su Bitcoin. I 5 motivi per investire sulla criptovaluta nel 2021
Dove è diretta la criptovaluta?
Le criptovalute come Bitcoin ed Ethereum sono cresciute notevolmente. L’interesse degli investitori retail e istituzionali per le valute digitali negli ultimi mesi è cresciuto in modo significativo. Da allora, molti dei primi giocatori che hanno cercato di guadagnare con la ‘mania delle criptovalute‘ sono andati avanti e hanno lasciato una comunità più piccola. Eppure ci sono ancora ragioni per pensare che ci sia ancora qualche lotta per la svolta delle criptovalute.
Il 2020 è stato un anno fruttuoso per le principali criptovalute. Oltre a Bitcoin, anche Ethereum ha registrato una grande crescita. Poiché Ethereum è leader nella finanza decentralizzata (DeFi), ha un eccellente potenziale per influenzare in modo maggiore il mondo della finanza in futuro. La DeFi è in aumento nel 2020 e si prevede che si espanderà ulteriormente con Ethereum come leader in futuro.
Proprio come le criptovalute hanno molti sostenitori, hanno anche avversari, ma in genere stanno diventando più accettabili per gli investitori. Alcuni li considerano addirittura ‘Internet degli anni ’90’, il che implica che in futuro potranno diventare un vero concorrente delle valute legali.
Le criptovalute spariranno?
Sebbene le criptovalute abbiano molti critici che le chiamano ‘Bolla’, non ci si aspetta che spariscono per via del grande sviluppo che stanno attraversando. È improbabile che questi asset già considerati ‘reti monetarie’ e integrati da piattaforme come Paypal spariscano.
Dovresti investire oggi su criptovalute?
Il modo più saggio di gestire un investimento in criptovalute è quello di gestirlo nello stesso modo di un’altro investimento rischioso. Le criptovalute non hanno alcun valore intrinseco diverso da quello che un acquirente è disposto a pagare. Questo le rende particolarmente vulnerabile a importanti variazioni di prezzo.
Se non sei in grado di affrontare tale incertezza, potrebbe essere meglio scegliere investimenti differente che soddisfino le tue esigenze. Mentre le opinioni sul Bitcoin come investimento rimangono profondamente attraenti, i promotori suggeriscono il crescente utilizzo mentre gli oppositori vedono questa tipologia di asset come l’ennesima bolla speculativa.
Poiché le criptovalute guidate da Bitcoin hanno iniziato a essere davvero istituzionalizzate, è probabile che investire in criptovalute possa essere una ottima opportunità.
Va notato che Bitcoin ha un limite di 21 milioni di BTC. Attualmente ci sono oltre 18 milioni di BTC in circolazione. Se prendiamo in considerazione la regola ‘domanda e offerta‘, quando la capitalizzazione di mercato di Bitcoin si avvicina al suo limite a causa dell’elevata domanda, il suo prezzo potrebbe salire alle stelle nel prossimo futuro.
3 motivi per cui le criptovalute potrebbero essere il futuro degli investimenti
1. Ritorno ad alto profitto dall’investimento
Fin dal loro inizio, il prezzo delle criptovalute è aumentato. Si sono espansi nel corso degli anni, anche se ancora ‘giovani’ sul mercato. A differenza di altri portafogli, la crittografia è più redditizia. Ad esempio, il Bitcoin è cresciuto del 300% nel 2020.
Investire in valute virtuali è rischioso e molti investitori potrebbero evitarlo a causa della loro natura volatile. Se vuoi investire in risorse digitali in modo efficace, devi avere un piano chiaro dopo una ricerca approfondita del settore.
2. Eccezionale liquidità
Le criptovalute sono note per essere uno degli asset più liquidi. Pertanto, è veloce e conveniente acquistare e vendere una criptovaluta. In pochi minuti si possono verificare alte oscillazioni di prezzo il che le rende più facilmente acquistabili e vendute molto rapidamente.
3. Investire è conveniente
Investire richiede tempo, impegno e capitale. Le criptovalute sono molto più semplici e facili da gestire, a differenza delle alternative tradizionali. Tutto quello che devi fare è registrarti in Crypto Exchange e conservare le tue monete in un crypto wallet.
Conclusioni
In definitiva, è una preferenza personale scegliere di investire su criptovalute. Non c’è dubbio che siano un mercato ‘giovane’ e con un futuro in crescita, ma investire in questa tipologia di asset vuol dire avere una soglia del rischio alta. Molte previsioni confermano che il futuro delle valute digitali sia roseo ma, come alla base di un investimento di successo, la diversificazione è una regola fondamentale.
Ti potrebbe interessare:
- Il Bitcoin in breve. La guida per capire che cosa è dove investire
- Il Bitcoin CFD è una truffa? Come si guadagna? Dove investire?
- Tutti i fattori da considerare prima di investire in Bitcoin
- Investire in Bitcoin è un rischio? Come proteggersi
Rischi di investire su criptovalute
Il trading su criptovalute è sicuramente molto eccitante a causa dei movimenti dei prezzi giornalieri molto ampi, è importante tuttavia, comprendere i rischi associati allo scambio di questa tipologia di asset.
Ricorda che come con qualsiasi altra tipologia di investimento finanziario (valute, commodities, azioni e indici di borsa) il tuo capitale è a rischio. I nuovi trader o investitori dovrebbero iniziare impegnando con piccoli importi o esercitarsi attraverso un conto demo di trading gratuito (Qui trovi un elenco).
I principianti dovrebbero per prima cosa apprendere le nozioni di base, imparare le strategie di trading su criptovalute e riconoscere i segnali del mercato per capire quando è il momento migliore per investire. Tutte queste informazioni è possibile trovare all’interno del nostro portale di doveinvestire.com o scaricando gli ebook gratuiti dedicati alle criptovalute.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.