Sei alla ricerca del migliore exchange di criptovalute? Abbiamo messo a confronto eToro e Binance, i due più popolari exchange di criptovalute sul mercato
Gli investimenti in criptovalute stanno crescendo rapidamente negli ultimi mesi. Investire in Bitcoin o altre criptovalute è ormai un argomento aperto a tutti, non solo per i ricchi o esperti del settore, ma anche investitori alle prime armi desiderosi di sfruttare questa ‘nuova’ tendenza. Se anche tu stai pensando di investire in criptovalute, la prima cosa da fare è di cercare e trovare il miglior exchange di criptovalute, proprio come cercare la banca più sicura o più redditizia. In questo articolo, abbiamo confrontato due popolari exchange di criptovalute e li abbiamo analizzati in dettaglio: eToro vs Binance.
Binance vs eToro, il confronto – Riepilogo
⭐️ Argomento | Confronto eToro vs Binance |
✅ Tipologie di informazioni | Migliore exchange di criptovalute |
👉 Confronto tra | eToro vs Binance |
Se non sai quale scegliere, continua a leggere questo confronto tra questi exchange di criptovalute.
Leggi anche: I Migliori Broker o Exchange di Criptovalute dove investire oggi
Riepilogo del confronto tra eToro e Binance
eToro
eToro è una piattaforma di scambio innovativa che si distingue offrendo la funzionalità CopyTrader™, che include il monitoraggio o la copia automatica e in tempo reale dei migliori investitori. Viste le sue commissioni, è più indicato per chi vuole investire a medio o lungo termine nelle criptovalute più popolari.
In attività dal 2007, eToro è una piattaforma di scambio regolamentata e sicura che riunisce oltre 8 milioni di clienti in tutto il mondo. La società ha iniziato la sua attività nei mercati azionari, materie prime, valute e degli ETF (un fondo che replica la performance di un indice), prima di espandersi a Bitcoin nel 2013 e ad altre criptovalute nel 2017.
Un punto di forza di eToro è la possibilità di costruire il tuo portafoglio criptovalute partendo con soli 100€.
L’investimento Cryptoasset è altamente volatile e non regolato in alcuni UE
Paesi. Può essere applicata l’imposta sugli utili.
Binance
In soli tre anni di esistenza, Binance si è affermata come uno dei principali attori nel mercato delle criptovalute. La piattaforma è dotata di un’offerta completa e di opzioni di trading avanzate pur rimanendo relativamente accessibile ai neofiti. Con oltre cento criptovalute, numerose coppie di scambio e oltre un miliardo di volumi di trading giornalieri, Binance si colloca tra le piattaforme che offrono la più ampia varietà di asset. Binance era originariamente un exchange di criptovalute, ma ora offre di acquistare o vendere valute legali. Il servizio ha un’interfaccia moderna e strumenti intuitivi che lo rendono uno exchange adatto a qualsiasi tipo di utente.
Binance ha sede a Hong Kong creata da Changpeng Zhao nel 2017. Il progetto è stato lanciato a seguito di un’offerta di acquisto (ICO for Initial Coin Offering) di una criptovaluta, Binance Coin (BNB). Da quella data è cresciuta esponenzialmente fino a diventare uno dei leader di mercato. Il suo successo si spiega principalmente con la diversità della sua offerta, i suoi costi ridotti e la sua affidabilità.
Visita il sito di Binance per conoscere si servizi proposti https://www.binance.com
Analisi dettagliata su eToro
Varietà di risorse
Su eToro sono disponibili le criptovalute più importanti in termini di capitalizzazione, tra cui Bitcoin, Ethereum, Cardano, Solana, Ripple, Litecoin, Bitcoin Cash, EOS, Stellar e Binance Coin, non mancano Dogecoin e Shiba Inu. L’offerta è limitata a circa 30 asset (ma in costante aumento) che possono essere scambiati tra di loro, o contro valute legali (USD, EUR, GBP, JPY, CHF, ecc.).
Interfaccia semplice e completa
La piattaforma web ha una buona ergonomia adatta sia ai principianti che agli utenti più esperti. I grafici sono chiari e completi, inclusi numerosi indicatori e strumenti di disegno per analizzare il prezzo di una criptovaluta. Il servizio è disponibile anche su mobile con applicazioni gratuite per smartphone Android e iOS. Mostrano anche una buona ergonomia e offrono le stesse funzionalità della versione web. Per familiarizzare con la piattaforma e introdurti al trading, eToro fornisce un portafoglio virtuale con 100.000 dollari.
eToro: piattaforma di Social Trading
eToro si distingue dai suoi concorrenti offrendo funzionalità simili a quelle di un social network. Hai la possibilità di seguire e consultare le posizioni assunte dagli altri membri così come la loro performance. Ma soprattutto, la piattaforma offre di copiare automaticamente le proprie operazioni. È sufficiente definire un importo da investire in modo che sia distribuito nelle stesse proporzioni di quelle del modello (leggi anche: Copy Trading di eToro. La guida completa su come funziona il CopyTrader).
Per ridurre al minimo il rischio a lungo termine, eToro offre una seconda opzione di investimento automatizzata: il CryptoPortfolio. Consente di distribuire un importo su più criptovalute in base alla loro capitalizzazione. Ogni mese la composizione del portafoglio viene rivalutata in base ai movimenti del mese precedente.
Varietà di metodi di pagamento ma commissioni relativamente alte
eToro è prima di tutto una piattaforma speculativa, i suoi clienti possono acquistare, vendere o scambiare criptovalute, ma in realtà non le possiedono. Per ciascuna delle valute non vengono fornite né la chiave privata né la chiave pubblica. Non è quindi possibile effettuare un trasferimento da o verso il proprio portafoglio di criptovalute personale.
Lo scambio accetta solo depositi e prelievi in valuta fiat (USD, EUR, GBP, JPY, CHF, ecc.). Accetta una varietà di metodi di pagamento: carta di credito, bonifico bancario, nonché e-wallet PayPal, Skrill, Neteller. Il deposito minimo è di 100 euro. La piattaforma converte automaticamente l’importo in dollari al tasso di mercato con una commissione del 2,5% per l’euro.
Quando si tratta di prelievi, eToro addebita un minimo di 30 euro con 5 euro di commissioni. La piattaforma supporta gli stessi mezzi di pagamento dei depositi. Anche in questo caso, le commissioni di conversione possono essere applicate a tutte le valute eccetto il dollaro. Sebbene il tempo medio per accedere ai fondi sia relativamente rapido per la maggior parte dei metodi di pagamento, un bonifico bancario può richiedere fino a 5 giorni.
Recensione degli utenti su eToro
La piattaforma di eToro è ideale per investitori che vogliono entrare nel mercato delle criptovalute. Le sue caratteristiche social permettono di conoscere il trading osservando le posizioni assunte da trader esperti. La possibilità di copiare automaticamente i propri ordini è una risorsa per limitare i rischi ed evitare errori. eToro ti consente anche di diversificare il tuo portafoglio su asset meno volatili come azioni, ETF o materie prime.
La piattaforma offre una vasta gamma di criptovalute facilmente ottenibili. Le modalità di pagamento sono numerose e la sua interfaccia intuitiva permette di effettuare la transazione in pochi click. La piattaforma di eToro non è per tutto priva di rimproveri. Le commissioni sono tra le più alte del mercato, e anche il limite di deposito fissato a 500 euro tramite bonifico bancario può essere un freno. D’altra parte, le criptovalute che acquistiamo sono condannate a rimanere sulla piattaforma, è impossibile effettuare un deposito o un prelievo per trasferire le tue criptovalute sul tuo portafoglio privato o su un’altra piattaforma.
Analisi dettagliata su Binance
Piattaforma sicura anche se non molto regolamentata
A seguito delle restrizioni imposte dalle autorità cinesi nel 2017, Binance si è trasferita in Giappone e Taiwan per stabilirsi finalmente a Malta, e quindi avere una regolamentazione meno restrittiva. Una strategia che ha i suoi limiti poiché di fronte all’incertezza della sua legalità negli Stati Uniti, Binance ha appena lanciato una piattaforma più limitata, e appositamente dedicata ai cittadini americani.
Binance è molto attenta per la sicurezza dei suoi clienti. Offre una gamma completa di strumenti e opzioni per limitare l’accesso ai propri account e convalidare le proprie transazioni. In particolare dispone di autenticazione a due fattori, validazione via email e SMS, e sistema di restrizione del portafoglio in caso di prelievo. Dal canto suo, la piattaforma offre anche un alto livello di sicurezza, inoltre è la prima ad essere stata certificata ISO/IEC 27001, lo standard internazionale per la sicurezza delle informazioni.
Nonostante tutte queste precauzioni, lo scambio è stato vittima in passato di un furto di 7.074 Bitcoin, ovvero il 2% del suo patrimonio. L’azienda è rimasta abbastanza discreta sui dettagli del caso, gli hacker avrebbero ottenuto gli elementi necessari per effettuare transazioni su parte dei conti dei clienti. I 40 milioni di dollari rubati sono stati poi rapidamente riaccreditati dal fondo di riserva della società (SAFU).
Ampia gamma di criptovalute offerte
Binance supporta oltre 200 criptovalute che devono soddisfare criteri rigorosi per essere quotate e rimanere quotate. Possono essere scambiati principalmente contro Bitcoin, Binance Coin, Ethereum e stabil coin (un asset indicizzato a una valuta fiat) per offrire un numero impressionante di coppie. Oltre alle normali operazioni di acquisto, vendita e scambio, Binance offre anche la possibilità di acquisire criptovalute tramite carta bancaria in euro e tramite bonifico bancario. A seconda del metodo di pagamento e del provider scelto, il servizio è limitato alle principali criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Binance Coin, Ripple, Litecoin e Bitcoin Cash) nonché a poche stable coin (BUSD, TUSD e PAX).
La piattaforma offre anche altri prodotti di investimento. Binance Lending ti permette di investire il tuo patrimonio per guadagnare interessi (dallo 0,21% al 15%) indipendentemente dalle fluttuazioni del mercato. L’offerta si compone di due tipologie di prestito che si differenziano solo per la durata del blocco dei tuoi beni. Questo ti permette di prelevare le tue criptovalute da un giorno all’altro, e il cui interesse viene calcolato giornalmente. Il deposito vincolato per il quale i fondi sono bloccati durante la durata del contratto (attualmente 14 giorni), e il cui interesse viene calcolato alla sua chiusura.
L’offerta è purtroppo disponibile in quantità limitate e funziona in base all’ordine di arrivo. È comunque un investimento sicuro per generare reddito passivo, soprattutto se si vuole investire e detenere criptovalute a medio o lungo termine. Infine, per i più esperti, Binance Futures offre la possibilità di stipulare contratti futures per i quali l’investitore specula sul prezzo futuro di una criptovaluta secondo regole particolari, e con effetto leva.
Commissioni competitive
Per quanto riguarda le commissioni, Binance è anche molto ben posizionato. Per quanto riguarda il trading, si attestano allo 0,1% e possono diminuire ulteriormente se regolati con la criptovaluta nativa della piattaforma, Binance Coin. Le commissioni per il prelievo su un portafoglio esterno variano a seconda della criptovaluta, ma sono comunque molto ragionevoli. Sono fissati e fatturati nella relativa criptovaluta. I costi associati all’acquisto di criptovalute tramite carta di credito sono nella media del mercato, tra il 2,5% e il 3,5% a seconda dell’operatore scelto.
Due interfacce per soddisfare diversi profili
La piattaforma beneficia di un’interfaccia pulita e intuitiva nonostante la ricchezza di funzionalità offerte. È accompagnato da una sezione di aiuto completa che dettaglia il funzionamento del sito e delle criptovalute in generale. L’interfaccia di trading è disponibile in due modalità: una modalità base che fornisce già molte informazioni su una coppia di trading, in particolare lo storico dei prezzi, i libri degli ordini di acquisto e vendita, un modulo per la selezione di un’altra coppia e infine i moduli da prendere una nuova posizione.
Per quanto riguarda la modalità avanzata, offre una visualizzazione a schermo intero che comprende tutte le funzionalità della modalità base, oltre a strumenti di analisi tecnica, in particolare per la consultazione degli indici e il disegno sul grafico dei prezzi. Il servizio dispone anche di un’applicazione mobile che sfrutta il design e l’ergonomia della piattaforma web e offre le stesse funzionalità.
Recensioni degli utenti su Binance
Nonostante la sua giovinezza e un furto di 704 Bitcoin a maggio 2019, Binance è leader nel mercato delle criptovalute. Una posizione rafforzata dalla varietà di offerte di investimento e commissioni tra le più basse del mercato. La piattaforma supporta quasi 200 criptovalute e un gran numero di coppie di scambio. Inoltre, c’è la possibilità di sottoscrivere contratti futures e di investire fondi per guadagnare interessi a tasso fisso.
Binance è prima di tutto una piattaforma di trading. Recentemente ha comunque aggiunto il servizio per l’acquisto di criptovalute tramite carta di credito, ma il prelievo richiede l’utilizzo del servizio bancario Advanced Cash per effettuare un bonifico in euro sul proprio conto. La sua interfaccia è user-friendly e dispone di molti strumenti, soprattutto per l’esecuzione di analisi tecniche. Offre due tipi di display per il trading per adattarsi al livello e alle esigenze dei suoi clienti. Tuttavia, è probabile che la loro ricchezza lasci perplessi la maggior parte degli utenti neofiti.
Con tutte le sue qualità, Binance si colloca tra le migliori piattaforme di scambio di criptovalute. Solo gli utenti principianti che vogliono semplicemente acquistare criptovalute per mantenerle preferiranno una piattaforma meno completa e di facile accesso.
Visita il sito di Binance per conoscere si servizi proposti https://www.binance.com
Chi scegliere tra eToro e Binance?
Abbiamo cercato di analizzare in dettaglio due popolari exchange di criptovalute. Sia Binance che eToro sono affidabili e hanno i loro clienti fedeli.
I punti di forza di eToro sono certamente la piattaforma di Social Trading che permette di copiare automaticamente di operazioni dei trader esperti e il CryptoPortfolio che consente di distribuire un importo su più criptovalute in base alla loro capitalizzazione.
I punti di forza di Binance sono le basse commissioni, l’elevato numero di criptovalute disponibili e la possibilità di generare reddito passivo.
Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi social e scopri di più con Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Lascia anche il tuo commento per raccontarci opinioni ed esperienze: il tuo contributo è prezioso.
Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire
Perché Scegliere Dove Investire?
Con le nostre analisi puntuali e approfondite, ti guidiamo attraverso il mondo degli investimenti, offrendoti ogni giorno spunti concreti su tendenze e opportunità. Il nostro obiettivo? Farti investire con consapevolezza, grazie a informazioni accurate e strategie mirate al tuo portafoglio.
Dove Investire: il tuo alleato per esplorare il mondo degli investimenti e comprendere le sue regole in modo chiaro e affidabile.
Vorrei sapere come accedere alla piattaforma Binance.
Grazie
Salve Paola, può accedere alla piattaforma Binance direttamente dal sito o dall’App di Binance.
Per maggiori informazioni e un approfondimento del confronto, visiti il link https://www.doveinvestire.com/criptovalute/migliori-broker-exchange-criptovalute/
Saluti
Redazione di Dove Investire