Le criptovalute sono tornate a salire, e mentre Ethereum ha superato la soglia dei 3.000 dollari per token, le previsioni indicano come prossimo obbiettivo i 4.000 dollari. Ecco che cosa aspettarci
Ethereum ha raggiunto il suo massimo storico appena sotto i 4.900 dollari alla fine dell’anno scorso per poi scendere sui recenti minimi di 2.181 dollari a fine gennaio. Ora però il selloff delle criptovalute sembra essere alle spalle e una nuova ondata di acquisti potrebbe far risalire i prezzi.
Nella giornata odierna, la seconda criptovaluta più preziosa al mondo ha superato i 3.000 dollari per token, cosa che non ha fatto nelle ultime tre settimane. Al prezzo attuale Ethereum è ancora in calo di quasi il 40% rispetto al picco di metà novembre, ma l’attuale spinta al rialzo gioca a suo favore.
Può Ethereum raggiungere i 4.000 dollari quest’anno? Potrebbe non sembrare un obiettivo molto ambizioso, ma rappresenterebbe sempre un guadagno superiore al 30% rispetto ai livelli attuali.
Valutiamo ora le possibilità di Ethereum di raggiungere la soglia dei 4.000 dollari nel 2022.
Il problema delle commissioni potrebbe essere presto risolto
Molto prima che gli automobilisti iniziassero a lamentarsi del caro benzina, i trader di Ethereum avevano valide preoccupazioni per le elevate commissioni del gas per spostare la criptovaluta.
Ethereum ha alzato il livello per quanto riguarda la tecnologia blockchain, aprendo la strada ai contratti intelligenti. Ethereum continua a essere leader nel regno dei contratti intelligenti che alimentano i mercati dei token non fungibili (NFT), i servizi finanziari e le app di gioco. Attualmente rappresenta il 55% del valore totale bloccato (TVL), essenzialmente le risorse attualmente in uso in tutte le app di finanza decentralizzata.
La quota di mercato di Ethereum si è contratta nell’ultimo anno quando sono diventati disponibili protocolli più efficienti, ma ci sono buone notizie in termini di costi di transazione. Il tracker del mercato delle criptovalute Arcane Research ha riferito all’inizio di questo mese che le commissioni di transazione su uno swap di token Ethereum erano scese al minimo di sei mesi.
Ethereum 2.0
La popolare criptovaluta ha ancora molta strada da fare per colmare il divario dalle criptovalute più agili, ma sembra finalmente essere sulla buona strada con la migrazione della sua piattaforma a Ethereum 2.0. È probabile che il processo in sé non venga completato prima del prossimo anno, ma la prossima fase critica, quella che consentirà lo staking completo, potrebbe avvenire entro soli tre mesi di distanza.
Il passaggio di Ethereum al proof of stake è importante a molti livelli diversi. Contribuirà a rendere Ethereum più economico, più facile e più efficiente da usare. Aiuterà anche a mettere a tacere alcune delle preoccupazioni ambientaliste sul fatto che il suo attuale approccio di proof-of-work non sia ecologico. Ci saranno ancora ostacoli da superare nell’abbassare i costi e le tariffe del gas per renderlo un leader su quei fronti, ma renderà più facile per Ethereum iniziare a guadagnare quote di mercato
I ritardi sono stati la norma per la migrazione di Ethereum, quindi è comprensibile il motivo per cui i trader sono nervosi. Se la migrazione a Ethereum 2.0 continua a essere spostata nel calendario, significherà una maggiore quota di mercato andrà ad altre denominazioni digitali.
Regolamentazione
L’intero mercato delle criptovalute è stato vulnerabile, in particolare alla luce dei diversi paesi, inclusi gli Stati Uniti, che hanno intensificato i loro sforzi quando si tratta di regolamentazione. La buona notizia è che la consapevolezza del marchio sulle criptovalute come asset class alternativa sta guadagnando terreno in tutto il mondo. L’aumento dell’inflazione e l’instabilità politica potrebbero anche suscitare interesse per le criptovalute come alternativa alle valute ufficiali del paese.
Ethereum a 4,000 dollari
Per Ethereum raggiungere i 4.000 dollari nei prossimi mesi è più che possibile, anche se gli orsi sottolineeranno che la stessa volatilità che rende possibile il traguardo più alto rende possibili anche i 2.000 dollari come il prossimo grande traguardo.
È più facile essere ottimisti, soprattutto con una chiara tabella di marcia per l’aggiornamento di Ethereum nel crescente universo della finanza decentralizzata. Il sentimento sta diventando rialzista ed Ethereum a 4.000 dollari entro la fine dell’anno non dovrebbe sorprendere nessuno.
Leggi anche: Vale la pena investire in Ethereum (ETH) nel 2022? Ecco cosa dicono le previsioni
Investi Come i Migliori
Sei abbastanza esperto per fare trading su criptovalute? Se non lo sei ma vuoi comunque sfruttare il trend del mercato puoi delegare qualcun altro al posto tuo. Sulla piattaforma di trading eToro puoi utilizzare la funzione copy trading, un servizio che ti permette di scegliere un trader e copiare in automatico ogni sua mossa. Individua i migliori investitori, clicca su copia e lascia che la piattaforma segua fedelmente tutte le operazioni del trader anche per te.
eToro è una piattaforma multi-asset che offre investimenti in azioni e criptoasset, nonché trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e hanno un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere denaro.
Le prestazioni passate non sono un’indicazione di risultati futuri. La storia del trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.
Copy Trading non equivale a una consulenza per gli investimenti. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o scendere. Il tuo capitale è a rischio.
Gli investimenti in Cryptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna protezione dei consumatori. Possono essere applicate le tasse sugli utili.
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna rappresentanza e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni specifiche di non entità disponibili pubblicamente su eToro.
Grafico in tempo reale di Ethereum (ETH)
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.