Ancora pochi sono i brand che accettano pagamenti in criptovalute ma nel prossimo futuro le cose sono destinate a cambiare. Negli stati Uniti, infatti, un gran numero di punti vendita e ristoranti saranno presto in grado di accettare Bitcoin. Il settore della moda è all’avanguardia su questo fronte, e numerosi sono i brand di moda di lusso che pian piano stanno abbracciando il mondo del metaverso. Negli ultimi mesi numerosi marchi storici, tra cui Gucci, Nike, Dolce & Gabbana e Burberry, hanno lanciato collezioni NFT e pop-up metaverticali, consapevoli che la moda digitale è una grande opportunità di business.
https://pixabay.com/photos/cryptocurrency-finance-be-free-3415066/
Cosa sono le criptovalute?
Per prima cosa, però, potrebbe essere utile definire il termine criptovaluta. La criptovaluta è una valuta digitale non controllata da nessuna banca e nessun governo, che può essere scambiata in modalità peer-to-peer per acquistare beni e servizi. Sempre più influenti nell’economia globale, le criptovalute rappresentano oggi un mercato stimato quasi tre miliardi di dollari. Gli italiani che dichiarano di possedere Bitcoin sono un numero in forte crescita, anche grazie alla facilità con cui si può iniziare a comprare o vendere criptovalute, e seguire in tempo reale il tasso di cambio. Per scoprire il tasso di cambio ETH/EUR, per esempio, clicca qui.
Balenciaga entra nel club delle criptovalute
L’ultimo brand ad aver annunciato la sua apertura al mondo delle criptovalute è Balenciaga, marchio francese di moda di lusso fondata nel 1919 a San Sebastian, in Spagna, dallo stilista spagnolo Cristóbal Balenciaga e successivamente acquistata dall’azienda francese del lusso Kering. Recentemente Balenciaga che ha dichiarato che prestissimo accetterà anche pagamenti in Bitcoin ed Ethereum. Quest’opzione sarà disponibile prima solo online e in alcuni store selezionati, tra cui il Madison Avenue a New York e Rodeo Drive a Beverly Hills, ma verrà presto allargata a tutti i punti vendita. Balenciaga inizialmente consentirà il pagamento solo in Bitcoin o Ethereum, le due maggiori criptovalute per capitalizzazione di mercato, ma presto prevede di abbracciare anche altre criptovalute. Per far fronte a questo importante cambiamento in Balenciaga nascerà una nuova unità aziendale per il metaverso e dello spazio web3.
Se nel mondo dell’eCommerce i pagamenti con criptovalute sono più comuni, non si può dire lo stesso per i negozi fisici, che ancora fanno fatica a entrare in questo sistema economico virtuale. La grande svolta nell’evoluzione dell’uso delle criptovalute come metodo di pagamento sarà la possibilità di utilizzarle anche nei punti vendita fisici. L’introduzione del Lightning Network sarà la rivoluzione che renderà il Bitcoin una vera e propria valuta mondiale, in grado di soddisfare il fabbisogno mondiale di transazioni e superare i punti deboli della criptovaluta.
Balenciaga e Web3
L’entrata del marchio francese nel mondo del metaverso arriva in un momento non particolarmente felice, in cui si teme che il mercato delle criptovalute stia per affrontare un nuovo crollo. Anche se le preoccupazioni per la volatilità delle criptovalute sono aumentate nelle ultime settimane, Balenciaga non sembra lasciarsi abbattere dall’imprevedibilità di questo nuovo mercato e afferma di avere un progetto a lungo termine. La scelta di accettare pagamenti in criptovalute dimostra il desiderio delle grandi aziende di moda di lusso di innovarsi, attirando a sé una popolazione più giovane e vivendo in un mondo in costante evoluzione.