Il mercato delle criptovalute è aumentato di oltre il 500% negli ultimi due anni, ma ha ancora un grande potenziale di crescita e questi progetti blockchain potrebbero essere i protagonisti del prossima corsa delle valute digitali.
Dal lancio di Bitcoin nel 2009, il mercato delle criptovalute ha creato un’enorme ricchezza agli investitori. In effetti, il valore di tutte le criptovalute si attesta attualmente a oltre 1,7 trilioni di dollari, rappresentando una crescita di circa il 500% negli ultimi due anni. Certo è che investire in criptovalute non è per tutti; l’estrema volatilità dei prezzi lo rendo un asset di investimento ancora molto rischioso, ma anche un ottimo strumento di diversificazione del portafoglio.
Se osserviamo le dimensioni, il mercato delle criptovalute è ancora relativamente piccole rispetto ad altre asset class; ad esempio, il mercato immobiliare globale ha superato i 325 trilioni di dollari nel 2020 e la capitalizzazione del mercato azionario collettivo si attesta a 120 trilioni di dollari. Se le criptovalute si dimostreranno la forza dirompente che molti credono che sia, il mercato stesso potrebbe crescere di 10 volte o addirittura di 50 volte nei prossimi decenni.
Con questo in mente le criptovalute Fantom (FTM) e Avalanche (AVAX) sono due dei migliori progetti blockchain, ed entrambi potrebbero generare una ricchezza significativa per gli investitori a lungo termine. Ecco il perché.
Fantom (FTM)
Fantom è una piattaforma di smart contract alimentata dalla moneta FTM. La sua innovazione principale è un protocollo di consenso Proof of Stake (PoS) noto come Lachesis, che consente a ciascun nodo (computer) di acquisire l’ordine temporale degli eventi sulla blockchain. A loro volta, questi nodi possono verificare le transazioni in modo indipendente, senza uno scambio di messaggi dispendioso in termini di tempo, che accelera il throughput.
A tal fine, Fantom può elaborare migliaia di transazioni al secondo, finalizzandole in circa un secondo. In effetti, la Fantom Foundation, l’organizzazione dietro la piattaforma, ritiene che sia la blockchain pubblica più veloce nel settore delle criptovalute. Tale scalabilità mantiene basse le commissioni di transazione. Mentre potresti aspettarti di pagare 20 dollari per transazione su Ethereum, pagherai solo pochi centesimi su Fantom.
Fantom è inoltre compatibile con Solidity, il linguaggio di codifica utilizzato per costruire applicazioni decentralizzate (dApp) sulla blockchain di Ethereum. Ciò significa che gli sviluppatori possono facilmente distribuire software basato su Ethereum su Fantom e molti hanno fatto proprio questo. In particolare, Yearn Finance, nativo di Ethereum, un protocollo DeFi (Year Farming Decentralized Finance), si è spostato su Fantom a ottobre.
In conclusione: Fantom è veloce, economico e compatibile con Ethereum, la più grande rete di dApp e prodotti DeFi, e queste qualità hanno alimentato un’adozione significativa. Nell’ultimo anno, il volume delle transazioni giornaliere è passato da meno di 10.000 a quasi 1 milione e Fantom è attualmente il quinto ecosistema DeFi più popolare, con 8,1 miliardi di dollari investiti sulla piattaforma. Man mano che sempre più consumatori adottano prodotti e effettuano transazioni su Fantom, la domanda per il token FTM aumenterà, facendo aumentare anche il suo prezzo. Ecco perché questa criptovaluta sembra un acquisto intelligente oggi.
Avalanche (AVAX)
Avalanche è una piattaforma di smart contract alimentata dalla moneta AVAX. La sua innovazione principale è il protocollo Snowman, un tipo di PoS in cui un piccolo sottoinsieme di nodi viene campionato in modo casuale e ripetuto fino al raggiungimento del consenso. Ciò differisce dalla maggior parte degli altri protocolli PoS in cui ogni nodo deve confermare ogni transazione con ogni altro nodo, un processo che richiede molto più tempo.
Come Fantom, anche Avalanche si autodefinisce la piattaforma di smart contract più veloce nel settore blockchain, citando un throughput di 4.500 transazioni al secondo e un tempo di finalizzazione inferiore a due secondi. A tal fine, le commissioni di transazione sulla piattaforma sono in genere di pochi centesimi. Ma non è l’unica somiglianza. Avalanche è compatibile anche con gli smart contract di Ethereum. In questo caso, tale compatibilità ha consentito di implementare il protocollo di prestito nativo di Ethereum Aave e lo scambio di stablecoin Curve su Avalanche. Forse più degno di nota, la moneta USD nativa di Ethereum, la seconda stablecoin più popolare nella criptoeconomia, è disponibile anche su Avalanche.
L’organizzazione dietro Avalanche, Ava Labs, ha una strategia di crescita ambiziosa. L’amministratore delegato Emin Gün Sirer ha affermato che l’obiettivo a lungo termine è interrompere la finanza tradizionale, mentre la motivazione a breve termine sta migliorando la DeFi. E finora, Ava Labs ha fatto enormi progressi. Dal lancio a settembre 2020, Avalanche è diventato il quarto ecosistema DeFi più popolare, con 11 miliardi di dollari investiti nella blockchain.
La proposta di valore di transazioni veloci ed economiche dovrebbe portare più sviluppatori ad Avalanche, espandendo il suo ecosistema di software e servizi. E poiché sempre più consumatori e investitori adottano dApp e prodotti DeFi sulla piattaforma, la domanda per la moneta AVAX dovrebbe aumentare, facendo aumentare il suo prezzo. Ecco perché Avalanche criptovaluta potrebbe renderti più ricco a lungo termine.
Dove investire in criptovalute
Sono diverse le possibilità per investire in criptovalute, una di quelle più semplici è attraverso la piattaforma di trading di eToro. Con eToro è possibile operare sia sui movimenti di prezzo delle criptovalute che su diversi asset, anche avvalendosi dei consigli dei più esperti. Grazie alle funzionalità del social trading, inoltre, è possibile entrare facilmente nel mondo del trading di criptovalute tramite forme di investimento in grado di consentire a chiunque, anche ai meno esperti, di seguire le strategie dei più navigati.
Tra le tante possibilità, in termini pratici, su eToro è possibile usufruire del programma Popular Investor, grazie al quale è data agli investitori la possibilità di confrontarsi con i trader più abili. In più, è possibile sfruttare anche la schermata Copia Persone, attraverso la quale si possono copiare le mosse degli investitori più capaci.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.