Bitcoin sta attirando la maggior parte dell’attenzione istituzionale al momento, ma il suo principale rivale sembra ad oggi un investimento migliore. Questi i motivi che Ethereum può essere oggi un acquisto migliore di Bitcoin.
Sia Bitcoin (BTC) che Ethereum (ETH) hanno offerto agli investitori incredibili ritorni sugli investimenti negli ultimi 10 anni. Con l’interesse mostrato dalle istituzioni verso il mercato delle criptovalute che non è mai stato così alto prima d’ora, le prime due criptovalute Ethereum e Bitcoin sembrano destinate a registrare ulteriori guadagni in futuro.
Tuttavia, per chi cerca di massimizzare i guadagni e vuole sapere dove investire tra le due criptovalute, Ethereum oggi si presenta come un acquisto migliore rispetto a Bitcoin. Ecco i perché.
Intanto, ti presentiamo immediatamente una soluzione per iniziare ad investire su Ethereum, Bitcoin o altri criptovalute operando con un Broker regolamento, Capixal:
- Registrati su Capixal;
- Fai pratica con il conto demo
- Deposita il denaro sul tuo account;
- Cerca fra gli strumenti Ethereum (ETH);
- Seleziona l’importo, visualizza il tasso di cambio ed attua la tua strategia.
Ethereum è la soluzione migliore al Bitcoin – Riepilogo
Argomento | Migliori Criptovalute su cui investire |
Tipologie di informazioni | Investire su Bitcoin e Ethereum |
Migliori Criptovalute | Ethereum |
Dove Investire | eToro |
Versatilità
Ethereum è probabilmente una delle criptovalute più versatili in circolazione. È uno dei sistemi informatici più complessi mai costruiti.
Come Bitcoin, Ethereum può essere usato come un modo per inviare valore. Ha anche un intero ecosistema di progetti costruiti su di esso.
Ethereum è utilizzato dagli sviluppatori che desiderano creare criptovalute per vari scopi. Grazie allo standard ERC-20, il numero di progetti realizzati è in crescita ormai da anni.
Il valore di Ethereum è praticamente “esploso” nel 2017 quando ICO multimilionari venivano lanciati su questa blockchain praticamente ogni giorno.
Mentre la bolla ICO è scoppiata e per alcuni anni ha sgonfiato Ethereum, sono emersi rapidamente nuovi casi d’uso.
Da allora Ethereum è diventata la piattaforma numero uno per DeFi e NFT. Questi due sono un grosso vantaggio e mettono Ethereum sulla buona strada per raggiungere livelli che non ha mai testato prima. Questo perché entrambi hanno il potenziale per trasformare la vita come la conosciamo in molti modi, dalle banche alla musica.
Per il contesto, la DeFi sta cambiando il modo in cui vengono fatte cose come il prestito tagliando l’intermediario (banche). Questo sta aprendo i benefici del mondo finanziario a potenzialmente miliardi di persone che potrebbero non beneficiare mai del sistema bancario legacy.
Ci sono molte altre piattaforme su cui gli sviluppatori DeFi possono lanciare i loro progetti, ma Ethereum si distingue. Questo perché è il più decentralizzato e per estensione il più sicuro.
Ethereum ha anche un intero ecosistema di progetti, che lo rende la scelta migliore per i progetti DeFi che devono essere interconnessi con altri progetti per avere successo.
Sul fronte NFT, Ethereum è emerso come il re, per le stesse ragioni per cui sta dominando in DeFi. C’è anche una buona possibilità che possa crescere esponenzialmente in questo segmento di mercato in futuro.
Questo perché gli NFT si stanno dimostrando un modo innovativo per i creativi di massimizzare i loro guadagni. Questo spiega perché l’arte, la musica e persino i film vengono ora trasformati in NFT e venduti per centinaia di migliaia di dollari e, in alcuni casi, milioni. In sostanza, con l’aumentare dei casi d’uso per gli NFT, crescerà anche la domanda di Ether poiché ne avrai bisogno per coniare NFT.
Tale versatilità nei casi d’uso non è presente su Bitcoin. Bitcoin è stato progettato principalmente come denaro decentralizzato per i pagamenti quotidiani. Tuttavia, per il suo design, non si è comportato così bene in questo ruolo.
Essendo Ethereum una criptovaluta deflazionistica, le persone si aspettano che aumenti di valore nel tempo. In quanto tale, non vi è alcun incentivo a spenderli.
Un altro caso d’uso chiave per Bitcoin emerso negli ultimi anni è quello della riserva di valore. Sebbene abbia prospettive piuttosto buone su questo fronte, è ancora troppo volatile per abbinare asset di valore più consolidati come l’oro.
In sostanza nel confronto con il Bitcoin, Ethereum si presenta come una scommessa molto migliore. Ha casi d’uso del mondo reale che sono diversi e in crescita.
Leggi anche: Motivi per cui dovresti Investire oggi su Ethereum
Ethereum si sta trasformando
Una delle critiche più grandi che ricevono le criptovalute è che stanno inquinando il pianeta. C’è del vero, considerando che una criptovaluta come Bitcoin utilizza più energia della maggior parte dei paesi. In un mondo in via di riscaldamento in cui più persone possono ora collegare le attività umane e il cambiamento climatico, ciò potrebbe influenzare l’adozione di criptovalute Proof-of-Work a lungo termine.
Ethereum sta affrontando questo problema passando da un algoritmo Proof-of-Work a Proof-of-Stake. Attraverso questo cambiamento, consumerà meno dell’1% dell’energia totale che consuma oggi.
Da parte sua, Bitcoin continua a utilizzare Proof-of-Work e le voci critiche stanno diventando più forti di giorno in giorno. Ad esempio, lo spreco di energia è stato uno dei motivi addotti dalla Cina per vietare l’estrazione di Bitcoin alcuni mesi fa. Anche in altre grandi economie, come gli Stati Uniti, i legislatori hanno criticato fortemente l’impronta di carbonio di Bitcoin.
Guardando al futuro, questo gioca a favore di Ethereum soprattutto in termini di attrarre denaro istituzionale. Questo perché, nel tentativo di rimanere nei libri dei loro stakeholder, dei regolatori e della società in generale, la maggior parte delle istituzioni si sta rivolgendo a investimenti rispettosi dell’ambiente.
Nel nascente mercato delle criptovalute, questo potrebbe vedere Ethereum dominare nei flussi di cassa istituzionali. Questo perché oltre ad essere rispettoso dell’ambiente, Ethereum ha un forte caso d’uso ed è una risorsa deflazionistica.
Leggi anche: Bitcoin vs. Ethereum. Il confronto delle due giganti delle criptovalute
Ethereum ha un potenziale di reddito passivo
Ci sono due modi per beneficiare di Bitcoin. Il primo è comprare e aspettare che si apprezzi. Il secondo è scambiarlo. Entrambe sono buone strategie. Ad esempio, chiunque abbia acquistato o estratto Bitcoin nei primi anni 2010 e non ha mai venduto è ora un milionario.
Allo stesso modo, chiunque abbia buone capacità di trading e abbia capitalizzato la volatilità di Bitcoin nel corso degli anni ha anche guadagnato denaro.
Da parte sua, Ethereum consente agli investitori di trarre profitto sia dall’HODLing che dal trading e molto altro. Ad esempio, si può guadagnare un reddito passivo da Ethereum attraverso lo staking.
Dal lancio di Ethereum 2.0 nel dicembre 2020, la quantità di Ethereum puntata è aumentata in modo esponenziale. Per mettere in gioco Ethereum, devi acquistare 32 ETH e puoi guadagnare un reddito passivo per sempre.
Questo è vantaggioso perché l’effetto cumulativo dei premi in palio si aggiunge ai benefici dell’apprezzamento del valore di Ethereum. Compensa anche alcune delle perdite che derivano dalle correzioni dei prezzi che sono caratteristiche del mercato delle criptovalute.
Poiché sia Bitcoin che Ethereum sono ugualmente volatili, ne consegue che Ethereum è un acquisto migliore di Bitcoin per chiunque voglia preservare il valore. Ottieni il meglio da entrambi i mondi con Ethereum.
Leggi anche: Perché Ethereum è il migliore investimento da fare adesso?
Grafici in tempo reale di Ethereum e Bitcoin
Fai Trading su criptovalute con un Broker regolamentato
Come investire su CFD di criptovalute
Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Cardano, Solana, Dogecoin, Litecoin, ecc…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.
Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter fare trading 24 ore al giorno, anche nei fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fasi rialziste che in quelle ribassiste.
Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.
Dove investire su criptovalute con i CFD
Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate rally delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere ai mercati finanziari e fare trading su criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.
Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo con un conto demo, che molti broker offrono gratuitamente, come eToro (vedi qui la recensione di eToro).
eToro offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.
Con eToro puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi.
Non fare cripto trading da solo. eToro è molto più di un luogo dove fare trading. Utilizza le funzionalità pluripremiate di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader in criptovaluta da copiare con CopyTrader™.
Registrandoti sul sito di eToro è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread bassi e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta completa di eToro visita il sito
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
eToro è una piattaforma multi-asset che offre entrambi gli investimenti in azioni e criptoasset, oltre a scambiare CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e hanno un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere denaro.
Le prestazioni passate non sono un’indicazione di risultati futuri. La storia del trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.
Copy Trading non equivale a una consulenza per gli investimenti. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o scendere. Il tuo capitale è a rischio.
L’investimento Cryptoasset è altamente volatile e non regolato in alcuni UE Paesi. Nessuna protezione dei consumatori. Può essere applicata l’imposta sugli utili.