Sei un investitore indeciso dove investire oggi tra Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH) o XRP (XRP), sei nel posto giusto. Prima di iniziare il confronto tra tre delle criptovalute più popolari, devi sapere che non esiste una risposta univoca a questa domanda. Dipende tutto dal tipo di investitore sei, dal profitto che stai cercando e dai rischi che sei disposto a correre.
Il movimento dei prezzi delle criptovalute è molto più difficile da prevedere rispetto alle azioni, poiché mancano di un business sottostante. L’opportunità e il sogno di ottenere rendimenti elevati è uno dei motivi principali per cui le persone investono in questa tipologia di asset.
Il Rischio nell’Investimento in Criptovalute
Quando si decide di investire in criptovalute è fondamentale considerare in primis i rischi. Il mercato delle criptovalute è notoriamente volubile e imprevedibile. L’economia più ampia attualmente sta attraversando delle difficoltà, e il Bitcoin, negli ultimi mesi ha fallito più volte nel superare il livello di resistenza di 30.000 dollari. Inoltre, gli investitori stanno iniziando a mettere in discussione gli aumenti dei tassi d’interesse della Federal Reserve di fronte a dati di inflazione ancora alti. Questi fattori potrebbero attenuare la domanda di asset cripto e scatenare una vendita. In particolare, le criptovalute che sono più cicliche per natura subiranno il peggio.
Tuttavia, ci sono ancora alcune criptovalute che presentano opportunità attraenti per gli investitori a lungo termine. Potenziali tagli ai tassi, uniti a un evento di dimezzamento del Bitcoin nel 2024, potrebbero far ripartire il mercato delle criptovalute.
Con tutto questo in mente, esaminiamo la migliore criptovaluta da acquistare oggi per ciascuno di tre tipi di investitori.
Bitcoin (BTC)
Il Bitcoin ha iniziato l’anno in modo strepitoso, registrando un incremento di oltre il 60% da inizio anno. Molti ritengono che il BTC possa guidare una nuova ondata di crescita cripto, nonostante i recenti ritracciamenti dall’intervallo di 30.000 dollari.
L’attuale crisi bancaria e la paura di una recessione hanno rafforzato questa crescita, mentre molti altri asset tradizionali hanno registrato cali. Il Bitcoin è la criptovaluta più grande e di gran lunga la migliore da acquistare per quanto riguarda la sicurezza. A differenza delle banche, nessuna autorità centralizzata ti impedisce di prelevare e trasferire BTC. Così, il Bitcoin diventa molto interessante quando le persone perdono fiducia nelle banche.
Il Bitcoin è la scelta migliore per coloro che credono che stia arrivando una recessione. Molte altre cripto hanno legami con il sistema bancario tradizionale o si affidano a terzi per sostenere la rete. Ad esempio, è noto che Ethereum utilizza AWS. Infatti, la maggior parte dei nodi ETH è controllata da entità centralizzate come AWS.
✅ Acquista Bitcoin con un Broker regolamentato
Ethereum (ETH)
Parlando di Ethereum, credo che sia la criptovaluta migliore da acquistare per gli investitori che preferiscono una combinazione di potenziale di crescita e sicurezza.
Sebbene Ethereum non sia sicuro come il Bitcoin e dipenda da partner centralizzati, rimane relativamente decentralizzato. Non tutti i nodi sono validatori e le entità centralizzate non avranno molto controllo sulla rete Ethereum a meno che non detengano la maggioranza degli ETH depositati. Quindi, se AWS dovesse incontrare qualche problema, probabilmente causerebbe solo qualche problema di performance alla blockchain.
Parlando dell’azione dei prezzi di Ethereum, la crisi bancaria ha alimentato la rally delle cripto di quest’anno, con ETH che ha leggermente sottoperformato rispetto al suo pari più sicuro, guadagnando oltre il 50% da inizio anno.
Se questi fallimenti bancari dovessero persistere, non vedo l’ETH continuare a superare il BTC come ha fatto in passato. Tuttavia, se una politica monetaria più accomodante della Fed dovesse innescare il prossimo rally delle criptovalute, Ethereum è in una posizione favorevole per superare il Bitcoin.
✅ Acquista Ethereum con un Broker regolamentato
XRP (XRP)
L’XRP non è adatto agli investitori con cuore debole. È la terza criptovaluta per popolarità (secondo Google Trends) se si esclude la stablecoin Tether (USDT).
Investire in XRP è rischioso a causa della battaglia legale in corso tra Ripple e la Securities and Exchange Commission riguardo alla sua classificazione come titolo. In sintesi, il caso ha avuto molti alti e bassi, con lo sviluppo più recente che ha causato un picco nel prezzo di XRP. Gli esperti di cripto suggeriscono che il caso si sia spostato a favore di Ripple a seguito di un tweet del capo legale di Ripple sulla capacità della Corte Suprema di adattarsi al mondo moderno.
Tuttavia, vorrei mettere in guardia sul fatto che questo caso non è sotto la giurisdizione della Corte Suprema. Piuttosto, si svolge in un tribunale di New York. Il tentativo del capo legale di Ripple di collegare un caso non correlato è fuorviante, a mio parere.
Certo, nessuno può prevedere la decisione del giudice. Non si vede la fine del caso e questo ha mantenuto il prezzo di XRP depresso nonostante la sua vasta utilità. Ripple è un leader nello sviluppo della tecnologia blockchain che potrebbe essere integrata con le valute digitali delle banche centrali (CBDC) e con le istituzioni finanziarie tradizionali. Ad oggi, XRP e la sua società madre Ripple vantano alcune partnership interessanti con diverse banche di grande nome. Tuttavia, molte stanno limitando l’utilizzo della tecnologia Ripple a causa del caso.
Tuttavia, quello che posso prevedere sono guadagni sostanziali se Ripple vince il caso e perdite sostanziali se non lo fa. È facilmente la criptovaluta migliore da acquistare per gli investitori che preferiscono un rischio maggiore.
Considerazioni Finali
Quando si tratta di scegliere dove investire oggi tra Bitcoin, Ethereum e XRP, ogni decisione comporta dei rischi e delle opportunità. Ognuna di queste criptovalute ha le sue peculiarità, i suoi punti di forza e le sue debolezze.
Il Bitcoin è una scelta affidabile per chi desidera un rifugio sicuro in tempi di incertezza economica. L’Ethereum, pur essendo un po’ più dipendente da partner centralizzati, offre un buon equilibrio tra potenziale di crescita e sicurezza. L’XRP, infine, è un’opzione ad alto rischio e alta ricompensa, con il suo futuro fortemente legato all’esito della sua battaglia legale in corso.
Ricorda sempre, però, che l’investimento in criptovalute è rischioso e dovresti fare la tua ricerca prima di prendere qualsiasi decisione.
Come investire su CFD di criptovalute
Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Cardano, Binance Coin, Dogecoin e altri…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.
Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter investire 24 ore al giorno, anche durante il fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fasi rialziste che in quelle ribassiste.
Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.
Se vuoi sfruttare le opportunità offerte da questa tipologia di asse, investire su CFD di criptovalute è la soluzione migliore che puoi scegliere.
Puoi imparare tutto sul trading su criptovalute scaricando l’ebook gratuito di XTB:
Dove investire su criptovalute con i CFD
Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate l’opportunità delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere facilmente ai mercati finanziari e comprare criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.
Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo aprendo un conto demo gratuito con XTB (vedi qui la recensione di XTB).
Il Broker XTB offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.
Con XTB puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi presenti nelle piattaforme di trading xStation 5 e xStation mobile.
Registrandoti sul sito di XTB è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nelle Criptovalute nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel settore delle Criptovalute che è sempre in costate fermento e movimento.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio. Non parliamo solo Bitcoin, Ethereum o delle prime della classe, ma di tutte le opportunità offerte dalle Migliori Criptovalute presenti sul mercato.
Investire nelle criptovalute con le giuste competenze e conoscenze può aiutarti a cambiare la tua vita per sempre, ed è quello che vorremmo per te!
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo le Criptovalute e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.