Difficile pensare che il momento nero del Bitcoin sia finito, ma quello che più importa a chi ha deciso di investire sul Bitcoin è che le quotazioni siano tornate a crescere dopo giorni di ribassi.
Osservando il grafico delle ultime ore, si nota che il prezzo del Bitcoin in mattinata è sceso fino ai minimi degli ultimi giorni a quota 8.500 dollari, ma nelle ultime ore si è verificato un deciso rimbalzo che ha portato i prezzi sopra quota 9.000 dollari rinnovando speranze da parte degli investitori.
Come si può notare anche nel week end la volatilità delle criptovalute rimane elevata e non mancano le opportunità (vedi il post Dove investire su criptovalute nel weekend).
Le cattive notizie nei giorni scorsi verso il Bitcoin sono state davvero tante. Prima la SEC, poi l’attacco nei confronti di Binance e ancora il nuovo blocco imposto a due exchange (Bit Station e FSHO) dal Giappone, fa capire quanto incerta è il futuro della criptovaluta numero uno al mondo.
Per il Bitcoin si susseguono previsioni di ogni tipo; c’è chi parla di un picco di valore a 50.000 dollari entro fino anno, c’è invece chi afferma un crollo fino a 100 dollari per Bitcoin nei porssimi 10 anni. Una cosa è certa, il calo di interesse verso il Bitcoin ha contribuito alla discesa dei prezzi. A conferma di questo sono i dati sulla ricerca della parola “Bitcoin” scesa a livelli non visti da ottobre del 2017 (fonte: Google Trend).
Secondo Google Trends and Insights, la parola “Bitcoin” sta diminuendo rapidamente. Il grafico risalente a marzo 2017 è quasi identico al grafico dei prezzi settimanali BTC / USD. Lo stesso può dirsi per una varietà di parole popolari che hanno raggiunto i picchi alla fine del 2017 come le parole “Ethereum“, “Ripple” e “Criptovaluta“. I dati di Google suggeriscono che tutte queste parole, incluse le ricerche “Bitcoin”, sono scese di ben oltre l’80%.
È sicuro dire che il picco dei prezzi del Bitcoin dello scorso anno ha suscitato molta attenzione, ma poiché il prezzo ora si è abbassato, anche l’interesse è diminuito. L’anno scorso la parola “Bitcoin” era il termine più cercato, il 2018 potrebbe essere una storia diversa.
Qui di seguito il grafico di Google Trend per la parola “Bitcoin”
È difficile oggi fare una previsione sicura su quale sarà il futuro del Bitcoin, di certo è che il mercato è cambiato, bisogna dimenticare il Bitcoin dello scorso anno, oggi le criptovalute sono un mercato più “maturo” e più simile a quello finanziario, ragion per cui è necessario cambiare strategia e utilizzare strumenti in grado di guadagnare sul ribasso dei prezzi. Gli investitori che vogliono salvaguardare i propri soldi dovranno uscire dal mercato o attrezzarsi per difendersi ed avere la possibilità nel momento che ci saranno nuovi (e ci saranno).
Questa la situazione in tempo reale del Bitcoin