Le criptovalute possono renderti ricco? Abbiamo fatto i conti se avessi investito 1.000 euro in Bitcoin, Ethereum, Shiba Inu o Solana 3 anni fa, e quanto varrebbe oggi il tuo investimento.
A volte è meglio guardare indietro per avere una prospettiva delle cose prima di scegliere dove investire. Per quanto riguarda le criptovalute, gli scenario è dir poco pieni di rimpianti. In pochi anni le criptovalute hanno registrato performance stellari che hanno cambiato la vita a chi ha saputo cogliere l’opportunità di investire quando il mercato era ‘acerbo’.
Certo non è facile arricchirsi con le criptovalute come può sembrare. L’estrema volatilità ha messo negli anni alla prova gli investitori e solo alcuni sono riusciti realmente a cambiare la loro vita.
Sul web ci sono migliaia di storie di successo (forse non tutte vere) e di fallimenti. Ne è stato l’esempio un ragazzo che ha liquidato Bitcoin come un investimento senza valore nel 2011. Ha twittato quanto sia stato fortunato a essere rimasto fuori dal caos di Bitcoin dopo che è crollato a un minimo di 2 dollari. Anni dopo, qualcuno scherzosamente gli chiese se il ragazzo fosse ancora vivo, e lui rispose che era ancora vivo ma morto dentro. Quell’investimento, qualunque sia stato l’importo a quel tempo, oggi varrebbe una vera fortuna per quel ragazzo.
Detto questo, possiamo affermare che le criptovalute possono ancora essere un investimento con grandi potenzialità di crescita nel prossimo futuro. Certo, nessuno può prevedere con certezza il futuro delle criptovalute, ma le probabilità che possano un giorno valere molto di più dei prezzi attuali, attira sempre nuovi investitori con la speranza di arricchirsi.
Per dari una idea se l’investimento in criptovalute può essere adatto a te, qui di seguito sono elencate quattro famose monete digitali e come si sono comportate negli ultimi 3 anni.
Bitcoin (BTC)
Tre anni fa, Bitcoin era già una criptovaluta affermata e stava guadagnando già una maggiore adozione. Dal punto di vista del prezzo, però, Bitcoin era in un mercato ribassista. Dopo il picco di mercato del 2017 che ha visto Bitcoin testare un massimo di circa 20.000 dollari, entro la fine del 2018 era crollato a minimi di 3.100 dollari.
Tuttavia, a febbraio 2019, ovvero tre anni fa, il prezzo del Bitcoin aveva iniziato a risalire. Nello specifico, a febbraio 2019 Bitcoin veniva scambiato a 4.100 dollari, in rialzo da un minimo di 3.100 dollari di pochi mesi prima.
In sostanza, se potessi tornare indietro nel tempo e investire 1.000 euro in Bitcoin nel 2019, avresti ottenuto 0,24 BTC. Ai prezzi odierni di 41.000 dollari, il tuo attuale valore Bitcoin sarebbe 9.840 dollari. Il tuo investimento ti avrebbe dato un profitto netto di 8.840 dollari oggi.
Si tratta di un incredibile ritorno sull’investimento, ineguagliato dalla maggior parte degli investimenti in azioni o materie prime nello stesso periodo.
Leggi anche: Previsioni sui prezzi dei Bitcoin. Quanto varrà BTC nel 2022 e oltre?
Grafico in tempo reale del Bitcoin (BTC)
✅ Acquista Bitcoin con un Broker regolamentato
Ethereum (ETH)
Ethereum è stata fondata nel 2015 e ha fatto molta strada. All’epoca Ethereum veniva scambiato a meno di un dollaro, ma dai suoi massimi più recenti nel 2021, Ethereum veniva scambiato a 4.800 dollari, che è un aumento di valore di oltre il 95.000%.
La massiccia esplosione di valore di Ethereum può essere collegata ai suoi contratti intelligenti. Mentre Bitcoin ha messo in evidenza le capacità della blockchain nel decentralizzare il denaro, Ethereum ha dimostrato che la tecnologia blockchain potrebbe essere utilizzata per decentralizzare praticamente qualsiasi cosa attraverso contratti intelligenti.
Negli ultimi 3 anni, gli smart contract di Ethereum hanno trovato un caso d’uso particolarmente forte in DeFi e NFT. Nonostante i suoi punti di forza, Ethereum è volatile, praticamente come tutte le altre criptovalute. Nel 2017, Ethereum veniva scambiato a 1.500 dollari, ma come il resto del mercato, è crollato per tutto il 2018 testando minimi di 90 dollari entro la fine dell’anno.
Tuttavia, all’inizio del 2019, Ethereum ha iniziando a riprendersi. Tre anni fa, Ethereum stava tornando e stava rimbalzando dai minimi del 2018 per scambiare a 108 dollari.
Ciò significa che se in quel momento avessi investito 1.000 euro in Ethereum, avresti ricevuto 9,25 Ethereum. Ai prezzi attuali di, questo investimento varrebbe 26.048 dollari. In sostanza, avresti realizzato un profitto di oltre il 2500%.
È un rendimento impressionante, ineguagliato da azioni o materie prime nello stesso lasso di tempo. Mostra quanto siano potenti le criptovalute nel trasformare anche piccole somme di denaro in ricchezze significative.
Leggi anche: Vale la pena investire in Ethereum (ETH) nel 2022? Ecco cosa dicono le previsioni
Grafico in tempo reale di Ethereum (ETH)
✅ Acquista Ethereum con un Broker regolamentato
Shiba Inu (SHIB)
Shiba Inu non era stato creato tre anni fa. Tuttavia, se l’avessi saputo solo un anno dopo, saresti facilmente tra le prime persone della società in termini di ricchezza. Shiba Inu è entrato in scena nell’agosto 2020 e aveva lo scopo di cavalcare la febbre delle monete meme che stava attanagliando il mercato delle criptovalute in quel momento. Ha continuato a crescere di oltre il 48.000.000% entro la fine del 2021.
Per un contesto su cosa significa, se avessi investito 2 euro in Shiba Inu nel 2020, avresti guadagnato un milione di euro entro il 2021. Estrapolando lo stesso significa che, se avessi investito 1.000 euro in Shiba Inu nel 2020, oggi il tuo investimento varrebbe oltre i 500 milioni di euro.
Ci sono pochissime persone a livello globale hanno una tale cifra, il che significa che ora saresti tra le persone più ricche del mondo con un investimento di soli 1.000 euro in meno di due anni.
Leggi anche: Shiba Inu potrebbe ancora arricchire i suoi investitori?
Grafico in tempo reale di Shiba Inu (SHIB)
Solana (SOL)
Solana è una delle più grandi criptovalute del mondo per capitalizzazione di mercato. È anche emerso come una delle piattaforme blockchain più grandi sul mercato, con un ecosistema ampio e in crescita di DeFi e NFT.
È interessante notare che Solana non esisteva tre anni fa ed è diventata una realtà solo nel 2020. Tuttavia, se avessi investito 1.000 euro in Solana quando è stato lanciato nel 2020 quando era scambiato a 0,78 dollari, avresti ricevuto 1.282 SOL. Al prezzo di oggi, questo investimento varrebbe 122.661 euro. Si tratta di un aumento di oltre il 42.000%.
Leggi anche: Dovresti Investire in Solana (SOL) nel 2022? Questi i Pro e i Contro
Grafico in tempo reale di Solana (SOL)
Come trovare un’opportunità di acquisto cosi oggi?
Chiaramente, se potessi tornare indietro nel tempo, avresti potuto facilmente guadagnare milioni dal mercato delle criptovalute. Sfortunatamente, la tecnologia dei viaggi nel tempo non è stata ancora inventata. Piuttosto che concentrarsi sul passato, è più pragmatico iniziare oggi a cercare opportunità di investimento simili. Se riesci a identificare il prossimo Bitcoin, Ethereum, Shiba Inu o Solana oggi, potresti avere accumulato una fortuna nei prossimi 3-5 anni.
Come investire su CFD di criptovalute
Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Cardano, Binance Coin, Dogecoin e altri…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.
Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter investire 24 ore al giorno, anche durante il fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fasi rialziste che in quelle ribassiste.
Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.
Se vuoi sfruttare le opportunità offerte da questa tipologia di asse, investire su CFD di criptovalute è la soluzione migliore che puoi scegliere.
Puoi imparare tutto sul trading su criptovalute scaricando l’ebook gratuito di XTB:
Dove investire su criptovalute con i CFD
Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate l’opportunità delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere facilmente ai mercati finanziari e comprare criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.
Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo aprendo un conto demo gratuito con XTB (vedi qui la recensione di XTB).
Il Broker XTB offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.
Con XTB puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi presenti nelle piattaforme di trading xStation 5 e xStation mobile.
Registrandoti sul sito di XTB è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nelle Criptovalute nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel settore delle Criptovalute che è sempre in costate fermento e movimento.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio. Non parliamo solo Bitcoin, Ethereum o delle prime della classe, ma di tutte le opportunità offerte dalle Migliori Criptovalute presenti sul mercato.
Investire nelle criptovalute con le giuste competenze e conoscenze può aiutarti a cambiare la tua vita per sempre, ed è quello che vorremmo per te!
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo le Criptovalute e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.