La criptovaluta Shiba Inu ha arricchito molti investitori lo scorso anno, ma ora che è sceso del 75% dal suo massimo, dovresti guardare criptovalute con un potenziale migliore.
La moneta meme Shiba Inu (SHIB) ha avuto una performance straordinaria nel 2021. All’inizio dell’anno, la capitalizzazione di mercato della popolare moneta era così piccola che veniva registrata a malapena su CoinMarketCap o sui dati sui prezzi di CoinGecko. Eppure, a ottobre, Shiba Inu aveva superato Dogecoin (DOGE) ottenendo, anche se per breve tempo il nono posto nella classifica delle più grandi criptovalute per capitalizzazione di mercato. Stiamo parlando di performance che, per gli investitori che hanno resistito agli alti e bassi del mercato, ha cambiato la vita (il rialzo ha superato i 48.000.000%). Tuttavia, il token SHIB ha sofferto gravemente il recente crollo delle criptovalute e il suo prezzo è sceso di circa il 75% rispetto al suo massimo.
Non solo Shiba Inu ha perso di valore negli ultimi mesi, la maggior parte delle criptovalute ha subito perdite significative poiché un cambiamento nelle condizioni economiche ha spinto gli investitori verso asset meno rischiosi. Shiba Inu e altri token meme sono stati tra i più colpiti, in parte perché non hanno basi molto solide. Con fondatori anonimi e un linguaggio fuorviante, Shiba Inu è un investimento altamente speculativo che solleva diverse bandiere rosse.
Con questo in mente, meglio guardare ad altre criptovalute con casi d’uso solidi che hanno maggiori probabilità di ‘funzionare bene’ a lungo termine. Queste le criptovalute da tenere d’occhio nel 2022.
Avalanche (AVAX)
Avalanche è una criptovaluta smart contract che ha guadagnato popolarità come alternativa a Ethereum. Ethereum lotta continuamente con la congestione della rete e le commissioni elevate, il che significa che molte altre criptovalute programmabili sono state in grado di conquistare quote di mercato.
Avalanche ha già superato il 3.000% nel 2021 ed è ora la dodicesima criptovaluta per capitalizzazione di mercato.
Due parametri importanti quando si tratta di criptovalute per contratti intelligenti sono quante applicazioni sono in esecuzione sulla rete e la quantità di denaro depositata nel suo ecosistema, noto come valore totale bloccato. Avalanche ha 160 applicazioni in esecuzione sulla sua rete e, secondo DefiLlama, è la quarta catena più grande in termini di valore totale bloccato.
Viste le sue caratteristiche e la sua crescente popolarità, non mi stupirei se Avalanche dovesse replicare le performance dello scorso anno raggiungendo nuovi massimi storici.
Cardano (ADA)
Se le monete meme sono a un’estremità dello spettro in termini di utilità e serietà, Cardano è esattamente dal lato opposto. Con una leadership popolare e rispettata, Cardano ha una visione enorme: vuole utilizzare la tecnologia blockchain per rendere il mondo un posto migliore. Ha già una serie di partnership in Africa, inclusa una con il Ministero dell’Istruzione etiope per registrare i record accademici degli studenti sulla sua blockchain.
Questa criptovaluta adotta un approccio allo sviluppo lento e costante, che ha raccolto elogi e critiche. Ha lanciato la funzionalità di smart contract solo a settembre 2021 e prevede di lanciare una serie di applicazioni nella prima metà dell’anno. Il rischio più grande per Cardano è che se è troppo lento, potrebbe essere superato da nuove criptovalute prima che sia in grado di affermarsi completamente.
Sebbene per Cardano sia difficile superare altre criptovalute più veloci, grazie alla sua capitalizzazione di mercato di ‘solo’ 38 miliardi di dollari, gli offre molto spazio per la crescita nei prossimi anni.
Sandbox (SAND)
Sandbox è un token del metaverso che è aumentato di prezzo lo scorso anno sulla scia del rebranding Meta di Facebook. I metaversi sono mondi virtuali in cui le persone possono uscire, spendere soldi, lavorare e giocare – infatti, le persone possono fare molte delle stesse cose che farebbero nel mondo reale. Cathie Wood di Ark Invest crede che i metaversi potrebbero alla fine valere trilioni e non è l’unica.
Di conseguenza, tutti vogliono entrare nel gioco del metaverso. E questo include Shiba Inu, che ha recentemente annunciato l’intenzione di creare un metaverso chiamato Shiberse. Dato che c’è molta incertezza su come si svilupperà il mondo del metaverso e quale della miriade di progetti avrà successo, ha senso restare con ‘giocatori’ più grandi come Sandbox che hanno una comprovata esperienza in questo settore.
Come gestire le aspettative
I prezzi delle criptovalute sono aumentati vertiginosamente nel 2021 quando il settore ha attratto nuovi investitori e ha compiuto enormi passi avanti verso l’adozione più generalizzata. Tuttavia, la Federal Reserve sta ritirando le sue misure di stimolo e ora ci troviamo in un clima economico molto diverso. Parlare di un inverno crittografico potrebbe essere sopravvalutato, ma guadagni di oltre il 5.000% potrebbero essere meno realistici nel 2022.
Ciò è particolarmente vero per le monete meme che non hanno molta utilità. C’è la possibilità che Shiba Inu possa non riprendersi nel 2022; la notizia che sarà aggiunta in più exchange di criptovalute, si scontra con le notizie che la piattaforma Robinhood non elencherà il token. Gli investitori su SHIB potrebbero ora sperare che il metaverso e Shiba Inu potrebbe rivelarsi vincente, ma gli investimenti in criptovaluta sono già abbastanza rischiosi senza dover scommettere su cose che potrebbero accadere.
Meglio quindi osservare più da vicino agli altcoin sopra elencati. Hanno tutti casi d’uso solidi e team affidabili. Ma tieni presente che questo è ancora un settore relativamente nuovo e non testato, quindi è importante investire solo denaro che puoi permetterti di perdere. Tuttavia, se monete meme come Shiba Inu originariamente ti hanno portato a investire in criptovalute, perché non rendere il 2022 l’anno in cui provi altre possibilità nel mondo delle criptovalute?
Leggi anche:
- Le Criptovalute con maggiori prospettive di crescita da acquistare nel 2022
- Le 10 criptovalute più redditizie da acquistare nel 2022
- Due Criptovalute Economiche che potrebbero salire alle stelle nel 2022
- Come iniziare a fare Trading su Criptovalute nel 2022 (Guida per principianti)
Investi Come i Migliori
Sei abbastanza esperto per fare trading su criptovalute? Se non lo sei ma vuoi comunque sfruttare il trend del mercato puoi delegare qualcun altro al posto tuo. Sulla piattaforma di trading eToro puoi utilizzare la funzione copy trading, un servizio che ti permette di scegliere un trader e copiare in automatico ogni sua mossa. Individua i migliori investitori, clicca su copia e lascia che la piattaforma segua fedelmente tutte le operazioni del trader anche per te.
eToro è una piattaforma multi-asset che offre investimenti in azioni e criptoasset, nonché trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e hanno un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere denaro.
Le prestazioni passate non sono un’indicazione di risultati futuri. La storia del trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.
Copy Trading non equivale a una consulenza per gli investimenti. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o scendere. Il tuo capitale è a rischio.
Gli investimenti in Cryptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna protezione dei consumatori. Possono essere applicate le tasse sugli utili.
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna rappresentanza e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni specifiche di non entità disponibili pubblicamente su eToro.
Come investire su CFD di criptovalute
Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Cardano, Solana, Dogecoin, Litecoin, ecc…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.
Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter fare trading 24 ore al giorno, anche nei fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fasi rialziste che in quelle ribassiste.
Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.
Dove investire su criptovalute con i CFD
Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate rally delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere ai mercati finanziari e fare trading su criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.
Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo con un conto demo, che molti broker offrono gratuitamente, come eToro (vedi qui la recensione di eToro).
eToro offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.
Con eToro puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi.
Non fare cripto trading da solo. eToro è molto più di un luogo dove fare trading. Utilizza le funzionalità pluripremiate di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader in criptovaluta da copiare con CopyTrader™.
Registrandoti sul sito di eToro è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread bassi e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta completa di eToro visita il sito
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
eToro è una piattaforma multi-asset che offre entrambi gli investimenti in azioni e criptoasset, oltre a scambiare CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e hanno un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere denaro.
Le prestazioni passate non sono un’indicazione di risultati futuri. La storia del trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.
Copy Trading non equivale a una consulenza per gli investimenti. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o scendere. Il tuo capitale è a rischio.
L’investimento Cryptoasset è altamente volatile e non regolato in alcuni UE Paesi. Nessuna protezione dei consumatori. Può essere applicata l’imposta sugli utili.