Il mercato delle crypto è in calo ma non è finito. Le criptovalute che sopravvivono a questo scossone possono salire alle stelle negli anni a venire. Ecco dove investire
L’intero mercato delle crypto sta crollando mentre scriviamo. Gli investitori hanno voltato le spalle agli investimenti rischiosi nel 2022 tra fattori geopolitici, inflazione alle stelle, sfide della catena di approvvigionamento in quasi tutti i settori e altro ancora. In quanto definizione da manuale di “investimento rischioso”, il settore delle criptovalute ha subito il peso maggiore di questa correzione di mercato. Tra le numerose crypto quotate sui mercati, solo una minuscola parte si è salvata da questo ampio sell off, non è possibile nemmeno fidarti di una stablecoin al giorno d’oggi.
Quindi, come posso consigliare di investire in criptovalute in questo mercato altamente volatile? Questa recessione è l’inizio della fine, giusto?
Cosa porterà questa recessione delle crypto?
Certo rimanere fedeli alle criptovalute dopo una flessione cosi ampia non è facile, ma penso che questa correzione del mercato sarà positiva per gli investitori di criptovaluta nel lungo periodo per due motivi importanti:
- La flessione dovrebbe scuotere molte mani più deboli e progetti di criptovaluta non così seri. Ad esempio, sarei sorpreso di vedere Dogecoin (DOGE) e Shiba Inu (SHIB) uscire indenni da questa sfida sui prezzi. La loro forza di marketing basata sulle criptovalute meme non sarà sufficiente in un mondo in cui le criptovalute vincenti devono fornire valore o utilità nel mondo reale a lungo termine. Le monete a tema cane possono zoppicare in avanti per un po’, ma non rimarranno in cima alle liste di valutazione di questo settore ancora per molto.
- Le reti blockchain e le criptovalute dovrebbero presto trovare la loro strada, supportate da un solido quadro normativo e da una pletora di casi d’uso nel mondo reale. L’idea di transazioni digitali ultra sicure senza intermediari e gestori di denaro di terze parti come banche e servizi finanziari è troppo potente per essere ignorata. C’è un cambiamento dirompente in arrivo nel mondo finanziario e si basa sulle criptovalute. I veri giochi di dadi e bulloni sul futuro della finanza decentralizzata dovrebbero riuscire a rispolverarsi dopo questa temporanea recessione e tornare a rivoluzionare il mondo finanziario.
Pertanto, consiglio di tenere d’occhio leader affermati come Bitcoin (BTC) ed Ethereum (ETH) mentre il mercato delle criptovalute si riduce. Queste monete digitali svolgeranno ruoli cruciali nella prossima era e mi aspetto ritorni multi-bagger da tutti e tre nei prossimi due anni.
Bitcoin
Il primo nome nel gioco è ancora la più grande crypto di valore basata su blockchain, con una capitalizzazione di mercato di 408 miliardi di dollari. Si tratta di un forte calo rispetto a 1,28 trilioni di dollari lo scorso novembre, ma è comunque un’impronta di mercato rispettabile.
L’enorme scala di Bitcoin è probabilmente il più grande punto di forza delle criptovalute. La moneta è stata creata come “una versione puramente peer-to-peer del denaro elettronico“, intesa a consentire alle persone di inviare pagamenti tra loro senza interferenze da parte delle istituzioni finanziarie.
La visione del “contante elettronico” implica anche un sistema di conservazione del valore nel lungo periodo. Le valute Fiat come il dollaro USA o l’Euro forniscono stabilità grazie al sostegno del governo che le ha emesse. Tutte le valute nazionali hanno utilizzato questo sistema da quando l’ultima resistenza, la Svizzera, ha abbandonato il collegamento del franco svizzero alle riserve auree nel 1999.
Ma il Bitcoin si sta già facendo strada per sostituire le valute tradizionali. El Salvador ha riconosciuto la valuta digitale come moneta a corso legale per tutti i debiti (insieme al dollaro USA) da settembre 2021, seguita dalla Repubblica Centrafricana nella primavera del 2022. Queste due economie sono abbastanza piccole ma probabilmente le nazioni più grandi seguiranno l’esempio Il mercato dei Bitcoin si stabilizza e matura.
Potremmo guardare qui al seme iniziale di un mezzo di scambio finanziario globale, con una potenziale capitalizzazione di mercato a lungo termine misurata in molti trilioni di dollari. L’acquisto di questa enorme opportunità mentre i prezzi sono bassi dovrebbe dare al tuo portafoglio un enorme impulso nei prossimi anni.
Grafico in tempo reale del Bitcoin (BTC)
Ethereum
Il vantaggio di scala di mercato di Bitcoin si applica anche a Ethereum, ma in un diverso settore del mercato delle criptovalute. Mentre Bitcoin può gestire i pagamenti digitali e l’archiviazione del valore nelle loro forme più semplici, Ethereum aggiunge la possibilità di eseguire il codice del programma e attivare transazioni in base alle mutevoli condizioni di mercato e altri input. Questi contratti intelligenti costituiscono la base di nuovi prodotti e servizi innovativi come token non fungibili (NFT), applicazioni di finanza decentralizzata e giochi basati su blockchain .
Questo non è l’unico fornitore di funzionalità di smart contract e alcuni dei suoi sfidanti possono eseguire il loro codice più velocemente ed a costi inferiori rispetto a Ethereum. Ma ciò cambierà presto, poiché la comunità di Ethereum prevede di dare alla rete blockchain un enorme aggiornamento in ciò che è noto come “The Merge” (“Ethereum 2.0”). Questo evento è previsto per agosto 2022 e le prove generali finali si sono svolte senza intoppi.
Dopo The Merge, gli sviluppatori di contratti intelligenti possono continuare a fare affidamento sulla piattaforma informatica rivoluzionaria di Ethereum senza preoccuparsi di prestazioni lente o commissioni elevate. Sai come funziona: i ricchi diventano più ricchi e i vincitori continuano a vincere. I cosiddetti killer di Ethereum non rappresentano una vera minaccia per la principale piattaforma di contratti intelligenti. Ecco il perchè investire oggi in Ethereum offrirà agli investitori a lungo termine una opportunità d’oro.
Grafico in tempo reale di Ethereum (ETH)
Investi Come i Migliori
Sei abbastanza esperto per fare trading su criptovalute? Se non lo sei ma vuoi comunque sfruttare il trend del mercato puoi delegare qualcun altro al posto tuo. Sulla piattaforma di trading eToro puoi utilizzare la funzione copy trading, un servizio che ti permette di scegliere un trader e copiare in automatico ogni sua mossa. Individua i migliori investitori, clicca su copia e lascia che la piattaforma segua fedelmente tutte le operazioni del trader anche per te.
eToro è una piattaforma multi-asset che offre investimenti in azioni e criptoasset, nonché trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e hanno un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere denaro.
Le prestazioni passate non sono un’indicazione di risultati futuri. La storia del trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.
Copy Trading non equivale a una consulenza per gli investimenti. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o scendere. Il tuo capitale è a rischio.
Gli investimenti in Cryptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna protezione dei consumatori. Possono essere applicate le tasse sugli utili.
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna rappresentanza e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni specifiche di non entità disponibili pubblicamente su eToro.
Come investire su CFD di criptovalute
Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Cardano, Solana, Dogecoin, Litecoin, ecc…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.
Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter fare trading 24 ore al giorno, anche nei fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fasi rialziste che in quelle ribassiste.
Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.
Dove investire su criptovalute con i CFD
Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate rally delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere ai mercati finanziari e fare trading su criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.
Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo con un conto demo, che molti broker offrono gratuitamente, come eToro (vedi qui la recensione di eToro).
eToro offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.
Con eToro puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi.
Non fare cripto trading da solo. eToro è molto più di un luogo dove fare trading. Utilizza le funzionalità pluripremiate di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader in criptovaluta da copiare con CopyTrader™.
Registrandoti sul sito di eToro è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread bassi e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta completa di eToro visita il sito
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
eToro è una piattaforma multi-asset che offre entrambi gli investimenti in azioni e criptoasset, oltre a scambiare CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e hanno un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere denaro.
Le prestazioni passate non sono un’indicazione di risultati futuri. La storia del trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.
Copy Trading non equivale a una consulenza per gli investimenti. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o scendere. Il tuo capitale è a rischio.
L’investimento Cryptoasset è altamente volatile e non regolato in alcuni UE Paesi. Nessuna protezione dei consumatori. Può essere applicata l’imposta sugli utili.