L’intero mercato delle criptovalute sta crollando; le principali monete come Bitcoin, Ethereum, Solana, Cardano sono in forte ribasso oggi ed è normale chiedersi che cosa stia succedendo.
Nel momento della scrittura del post il Bitcoin è in calo dell’8%, mentre Ethereum, Cardano e Solana stanno registrando ribassi superiori al 9%.
La motivazione di questo nuovo crollo del mercato delle criptovalute non è facile a trovarsi. In parte dovuto dalle prese di beneficio, anche se di grande entità, ma molti temono che il vero problema siano le regolamentazioni.
Le criptovalute sino ad oggi sono vissute in una sorta di far west di leggi e regolamenti e questo ha permesso a loro di crescere enormemente. L’investitore su criptovalute non ha alcuna garanzia e non beneficia di alcuna tutela. Ma oggi le cose stanno cambiando; il Presidente Biden ha presentato una prima embrionale bozza di regolamentazione delle criptovalute. E’ davvero un minimo di obblighi in capo a chi vi opera ed agli intermediari, ma probabilmente ciò è bastato per far mutare il sentiment del mondo delle criptovalute.
Dopo un anno di guadagni e massimi record, le criptovalute stanno vivendo un periodo turbolento con variazioni di prezzo imprevedibili. Ma chi conoscere il mercato delle criptovalute ormai ci ha abituato ad alti e bassi davvero tremendi.
Gli investitori ci sono già passati più volte, alti e bassi che si alternano molto velocemente; il crollo dovuto dal ban delle valute digitali in Cina, ma poi seguito da un rally dovuto dalla decisione della SEC di approvare il primo ETF su Bitcoin. Si aggiungono poi le banche centrali che mettono in guardia gli investitori dai rischi, ma poi Goldman Sachs dice che il Bitcoin è un rifugio migliore dell’oro. Insomma nelle criptovalute ci sono tanti estimatori e tanti detrattori. Certamente è una realtà nuova che un po’ attrae per i suoi guadagni ed un po’ spaventa per la sua estrema volatilità.
Da alcune settimane le monete basate sulla block chain fanno avvertire una notevole debolezza. Il Bitcoin, dopo aver toccato il massimo storico a 69.000 dollari il 10 novembre, ha visto scendere i suoi prezzi progressivamente fino a superare un calo del 20%. Altre criptovalute hanno fatto peggio, la meme coin Shiba Inu sta sprofondando addirittura del 70%, tanto che su internet giravano voci incontrollate sulla crypto. Insomma una debolezza generale che è un po’ un mistero.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.