Se hai deciso di investire in criptovalute ma non sai quali scegliere, bene, sei nel posto giusto, questa è selezione delle criptovalute su cui investire per il 2022.
Questo articolo ha l’obbiettivo di offrire tutte le informazioni di cui hai bisogno per conoscere quali sono le migliori criptovalute con maggiori probabilità di successo nel prossimo futuro.
Criptovalute su cui Investire per il 2022 – Riepilogo
⭐️ Argomento | Migliori Criptovalute |
✅ Tipologie di informazioni | Criptovalute su cui investire |
💰 Criptovalute selezionate | BTC, ETH, SOL, ADA, BNB |
👉 Dove Investire | ✅ eToro |
Le 5 Criptovalute su cui investire nel 2022
Qui di seguito sono elencate le migliori criptovalute su cui investire per il 2022 e perché vale la pena considerarle.
Prima di passare all’elenco delle 5 criptovalute big, è giusto fare un appunto ad un nuovo progetto crittografico che sembra aver aperto interessanti opportunità di investimento nel 2022. Stiamo parlando di Lucky Block, un progetto nato dalla collaborazione della Lucky Block con Finixio Ltd, che ha impiegato solo tre settimane per raggiungere una capitalizzazione di mercato di 1 miliardo di dollari, il che lo rende il progetto crittografico in più rapida crescita di sempre.
Lucky Block nasce dall’idea di creare un sistema di lotteria a premi trasparente e user friendly, privo delle zone di ombra che caratterizzano il gioco d’azzardo online e che possono spesso nascondere truffe o trucchi di vario tipo.
Informazioni complete su Lucky Block sono disponibili sul nostro sito Web: https://luckyblock.com
- 1. Le 5 Criptovalute su cui investire nel 2022
- 2. Investire su Bitcoin (BTC)
- 3. Investire su Ethereum (ETH)
- 4. Investire su Solana (SOL)
- 5. Investire su Cardano (ADA)
- 6. Investire su Binance Coin (BNB)
- 7. Come investire su CFD di criptovalute
- 8. Dove investire su criptovalute con i CFD
- 9. Resta aggiornato sulle nostre notizie
Investire su Bitcoin (BTC)
Bitcoin si trova in cima alla lista delle criptovalute su cui investire per il 2022. Quest’anno è stato molto volatile, ma la tendenza principale è stata complessivamente in aumento.
Ad aprile, Bitcoin ha raggiunto un massimo di 64.000 dollari prima di correggere di oltre il 50% a un minimo di 29.000 dollari. Ha poi avuto un rimbalzo che ha portato i prezzi ha raggiunto un nuovo massimo storico di 67.000 dollari ad ottobre.
La sua attuale azione sui prezzi ha molto a che fare con l’approvazione dell’ETF ProShares Bitcoin Futures, ma ci sono due fattori principali che guidano l’entusiasmo intorno a questo ETF.
In primo luogo, è un’indicazione che le autorità statunitensi si stanno avvicinando all’idea che le criptovalute siano una asset class legittima. In passato, c’è stata molta ostilità nei confronti delle criptovalute nei circoli normativi statunitensi. Ciò è evidente nel rifiuto di diverse proposte dell’ETF dal 2018 e nel modo aggressivo in cui la SEC ha seguito Ripple.
In secondo luogo, l’approvazione di questo ETF dovrebbe consentire l’adozione di Bitcoin da parte del denaro istituzionale. Gli Stati Uniti sono la più grande economia del mondo e, per estensione, ciò significa che ospita alcuni dei più grandi fondi di investimento del mondo.
Mentre un paio di istituzioni americane sono attive in Bitcoin dal 2020, molte altre sono rimaste in disparte in attesa di chiarezza normativa.
Ora che questo ETF è stato approvato, si prevede che molte altre istituzioni allocheranno una parte delle loro risorse in Bitcoin. C’è anche il fatto che l’ETF consente alle istituzioni di avere un’esposizione a Bitcoin senza affrontare i rischi per la sicurezza che derivano dal possesso di Bitcoin reali.
Le aspettative intorno a questo ETF sono state l’innesco dietro l’attuale rally di Bitcoin che lo ha visto testare un massimo di 67.000 dollari.
Una volta che il flusso di denaro istituzionale arriva, ci sono tutte le possibilità che Bitcoin possa essere scambiato a 100.000 dollari, o più, entro il 2022.
Il potenziale di Bitcoin deriva anche dalla crescente domanda perché sta inseguendo un’offerta molto bassa. A causa del dimezzamento di Bitcoin, il numero di nuovi Bitcoin entrati in circolazione è diminuito nel tempo. Al momento, la ricompensa è di soli 6,25 Bitcoin per blocco. Si tratta di un taglio piuttosto consistente all’offerta, considerando che non molto tempo fa, i premi per blocco erano di 50 BTC. La nuova offerta in calo arriva anche in un contesto in cui più persone preferiscono mantenere il proprio Bitcoin.
I dati indicano che la maggior parte delle balene di Bitcoin non solo si aggrappano ai loro Bitcoin, ma ne acquistano anche di più. Ciò significa che man mano che più denaro istituzionale entra nel mercato, la pressione della domanda potrebbe facilmente spingere Bitcoin attraverso la soglia dei 100.000 dollari in qualsiasi momento nel 2022.
Poi c’è il fatto che più paesi stanno ora flirtando con l’idea di rendere Bitcoin a corso legale. El Salvador l’ha iniziata, e ora altre nazioni latinoamericane sembrano essersi scaldate a questa idea. I legislatori del Paraguay e del Messico hanno recentemente annunciato che stanno promuovendo l’idea di rendere Bitcoin a corso legale. Se alcuni paesi sudamericani più grandi andranno avanti con questa proposta, potrebbe essere un punto di svolta per Bitcoin. Tuttavia, indipendentemente dal fatto che qualcuno di questi paesi avanzi o meno con tali piani, il fatto che tali idee stiano arrivando è un segnale rialzista per Bitcoin.
Tutto quanto sopra indica che il 2022 sarà un anno potenzialmente rialzista per Bitcoin e questo lo rende una delle migliori criptovalute su cui investire oggi e nel prossimo anno.
Grafico in tempo reale del Bitcoin (BTC)
Fai Trading su Bitcoin (BTC) con un Broker regolamentato
Investire su Ethereum (ETH)
Ethereum si è comportato piuttosto bene dal 2020 e il suo slancio verso l’alto sta proseguendo. Nel 2020, Ethereum veniva scambiato a poco più di 200 dollari. Oggi viene scambiato a 4.500 dollari dopo aver messo a segno un nuovo record storico sopra ai 4.600 dollari pochi giorni fa.
Nonostante i suoi enormi guadagni, Ethereum ha ancora molto spazio per la crescita nel 2022.
Le prospettive di Ethereum derivano dal suo dominio sul mercato della piattaforma blockchain e dal fatto che c’è molto lavoro in corso per renderlo migliore in quello che fa.
Dal 2020, Ethereum è in fase di transizione a Ethereum 2.0. Nel dicembre 2020 è iniziato lo staking di Ethereum e da allora sono stati puntati oltre 5 milioni di ETH.
C’è stato anche un cambiamento nel modo in cui vengono determinati i prezzi del gas. Dal suo lancio, i prezzi del gas di Ethereum sono sempre stati determinati attraverso un sistema di aste. Ciò ha creato uno scenario in cui i prezzi del gas sarebbero schizzati a livelli insostenibili nei periodi di picco della domanda.
È una situazione che ha iniziato a rendere Ethereum poco attraente per gli sviluppatori nonostante il suo dominio sul mercato. Le cose però stanno cambiando e, dal fork di Londra di agosto, i prezzi del gas si stanno stabilizzando. L’effetto è stato avvertito anche dagli investitori. Da quel momento, Ethereum ha avuto un trend rialzista ed è una delle criptovalute con le migliori prestazioni negli ultimi due mesi.
La stabilizzazione dei prezzi del gas ha molto a che fare con il London fork che elimina il sistema delle offerte. Piuttosto che far fare offerte alle persone per includere le loro transazioni nel blocco successivo, un algoritmo ora fa il lavoro. L’algoritmo prende in esame la domanda aggregata e determina i prezzi del gas in un dato momento.
Oltre a rendere più prevedibili i prezzi del gas, il fork di Londra ha introdotto una funzione di coin burn che è al centro del recente rally di Ethereum. Il modo in cui funziona è semplice. Piuttosto che le commissioni generate vengono distribuite ai minatori, vengono bruciate. In effetti, questo ha reso Ethereum deflazionistico.
In sostanza, più persone usano Ethereum per vari motivi, più sale il prezzo. Questo è già successo negli ultimi due mesi e ci sono buone probabilità che continui a crescere.
Inoltre, molti più aggiornamenti tecnici arriveranno su Ethereum nel 2022. Uno di questi è l’introduzione di soluzioni di scaling di livello 2 come Ethereum Optimism. L’Optimism e altre soluzioni alleggeriranno enormemente la rete principale di Ethereum e renderanno le transazioni più efficienti. Ciò dovrebbe aumentare l’adozione di Ethereum, aumentando ulteriormente la domanda di ETH.
Ethereum sta diventando sempre più un altcoin preferito dagli investitori istituzionali. L’assorbimento di Ethereum da parte del denaro istituzionale è ora vicino a quello di Bitcoin sulla maggior parte delle piattaforme istituzionali.
Questo è un fattore che continuerà ad aumentare il valore di Ethereum nel 2022 e oltre, soprattutto ora che Ethereum è deflazionistico.
Sulla base dei fattori, Ethereum potrebbe facilmente raggiungere 10.000 o più nel 2022.
Grafico in tempo reale del Ethereum (ETH)
Fai Trading su Ethereum (ETH) con un Broker regolamentato
Investire su Solana (SOL)
Chiunque abbia acquistato Solana all’inizio di quest’anno ha fatto grandi affari. La criptovaluta ha sfidato la lenta azione dei prezzi nel resto del mercato e ha raggiunto nuovi massimi storici in pochi mesi.
La cosa migliore è che la corsa di Solana non sembra rallentare. Nel rally delle criptovalute, quando Bitcoin ha raggiunto massimi di 67.000 dollari, Solana è stata una delle altcoin che ha sovraperformato il mercato.
Ciò dimostra che se Bitcoin mantiene il suo slancio attuale e supera la soglia dei 100.000 dollari entro il 2022, anche Solana potrebbe raggiungere obbiettivi di prezzo impressionanti. Un prezzo superiore a 1.500 dollari per Solana è facilmente alla portata di questa nuova criptovaluta ad alto potenziale.
Tuttavia, non è solo il potenziale Bull Run di Bitcoin che rende Solana una criptovaluta che vale la pena investire. C’è anche il fatto che Solana è una delle criptovalute più fondamentalmente forti sul mercato oggi.
Solana è una piattaforma blockchain ed è emersa come uno dei più forti sfidanti al dominio di Ethereum. Questo perché i suoi costi di transazione sono bassissimi, sotto 0,01 dollari, e può gestire oltre 50.000 transazioni al secondo. Ciò significa che ha la capacità di gestire qualsiasi tipo di applicazione di decentralizzazione senza causare problemi alla rete. Questo fattore lo ha reso un tesoro per gli sviluppatori di progetti DeFi e i creativi che coniano NFT.
Con entrambi questi mercati che crescono a un ritmo astronomico, il numero di progetti NFT e DeFi basati su Solana continuerà a crescere solo in futuro. Ciò significa che Solana potrebbe ancora guadagnare valore anche se il mercato rimane così com’è e continua ad essere scambiato lateralmente fino al 2022. La domanda organica di SOL dalla costruzione del progetto su Solana garantisce praticamente che acquisisca valore.
Le prospettive di Solana sono migliorate perché le sue metriche principali stanno migliorando col passare del tempo. Uno di questi parametri è il decentramento. Recentemente, Solana è stata criticata come centralizzata. Tuttavia, questo è abbastanza normale per tutti i nuovi progetti. Poiché chiunque è libero di partecipare al governo di Solana, ne consegue che in futuro si tenderà solo al decentramento. Ciò servirà a renderlo più sicuro mantenendo i suoi vantaggi più importanti di scalabilità e accessibilità.
In poche parole, Solana sta diventando fondamentalmente più forte di giorno in giorno, e questo lo rende enormemente sottovalutato ai prezzi attuali. Nonostante il fatto che sia scambiato ai massimi storici di 247 dollari (prezzo al momento della pubblicazione dell’articolo, 6 novembre).
Grafico in tempo reale del Solana (SOL)
Fai Trading su Solana (SOL) con un Broker regolamentato
Investire su Cardano (ADA)
Cardano è stato uno dei migliori crypto performer dall’inizio dell’anno. Sebbene abbia rallentato nell’ultimo mese, avvicinandoci al 2022, ci sono tutte le ragioni per investire su Cardano. Per cominciare, Cardano tende a rispondere abbastanza bene alle corse al rialzo del mercato delle criptovalute.
Nel 2017, quando Bitcoin è salito a 20.000 dollari, Cardano è passato da pochi centesimi a oltre 1 dollaro in meno di 2 mesi.
Nella Bull Run 2020/21 che ha raggiunto il picco ad aprile, Cardano è passato da meno di 0,10 a oltre 2 dollari per token. Se questa storia è qualcosa su cui basarsi, ci sono tutte le ragioni per scommettere su Cardano ora. Questo perché ci sono tutte le condizioni che il rally delle criptovalute potrebbe durare ancora molto.
Il più grande indicatore di un tale scenario è l’azione dei prezzi di Bitcoin al momento. A maggio, Bitcoin è entrato in una forte fase correttiva dopo che la Cina ha annunciato il divieto di mining. La correzione è stata ulteriormente accelerata dal divieto di negoziazione dello stesso paese. Tuttavia, Bitcoin ha superato tutto ciò e ha continuato a sfondare i suoi massimi storici. Questo, insieme all’ETF recentemente approvato, ha dato a quest’ultimo e all’intero slancio del mercato.
Questo è il momento perfetto per investire su Cardano in previsione che raggiunga nuovi massimi entro il 2022.
È anche interessante notare che i fondamentali di Cardano ora sono molto migliori che in qualsiasi altro momento del passato. Durante la Bull Run del 2017, Cardano è passato da meno di un centesimo a 1 dollaro, ma non aveva fondamentali. Il progetto era letteralmente solo un white paper all’epoca.
Nel rally dal 2020 all’inizio del 2021, Cardano era ancora in lavorazione e doveva ancora introdurre gli smart contract. Le cose sono piuttosto diverse oggi. Cardano ora ha contratti intelligenti e ha già un ecosistema che cresce su di esso. Ciò significa che mentre la prossima Bull Run prende slancio, Cardano sarà in una posizione molto più forte di quanto non sia mai stato in passato. Questo lo rende una scommessa abbastanza buona nel 2022 e per molti anni a venire.
Grafico in tempo reale del Cardano (ADA)
Fai Trading su Cardano (ADA) con un Broker regolamentato
Investire su Binance Coin (BNB)
Binance Coin è una delle migliori criptovalute che vale la pena acquistare nel 2022. Il fattore principale che rende Binance Coin un acquisto degno è la sua tokenomics. Binance coin è altamente deflazionistico e ogni trimestre Binance brucia milioni di dollari in BNB.
Ciò significa che la domanda di BNB è sempre alla ricerca di un’offerta molto limitata di token. Seguendo l’economia di base, l’unica direzione in cui Binance può andare è nel tempo. Allo stesso tempo, il caso d’uso della moneta Binance è aumentato.
Oltre al suo utilizzo per il pagamento delle commissioni sulla exchange Binance, Binance coin è anche la criptovaluta utilizzata per le transazioni nella Binance Smart Chain. Dato che BSC è una delle piattaforme in più rapida crescita per i contratti intelligenti, ne consegue che il valore d’uso della moneta di Binance aumenterà solo nel tempo.
Con la Bull Run quasi pronta per iniziare, la moneta di Binance ha i fondamenti che potrebbero vederla sovraperformare il mercato nel 2022. È stato uno dei migliori nella criptovaluta Bull Run che si è conclusa ad aprile, e questa volta, le cose sono improbabile che sia diverso.
Grafico in tempo reale del Binance Coin (BNB)
Fai Trading su Binance Coin (BNB) con un Broker regolamentato
Leggi anche:
- Le Migliori Criptovalute pronte per esplodere nel 2022
- Migliori criptovalute su cui investire per raddoppiare a lungo termine
- Le Migliori Criptovalute in cui Investire per ottenere rendimenti elevati
Come investire su CFD di criptovalute
Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Cardano, Solana, Dogecoin, Litecoin, ecc…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.
Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter fare trading 24 ore al giorno, anche nei fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fasi rialziste che in quelle ribassiste.
Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.
Dove investire su criptovalute con i CFD
Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate rally delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere ai mercati finanziari e fare trading su criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.
Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo con un conto demo, che molti broker offrono gratuitamente, come eToro (vedi qui la recensione di eToro).
eToro offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.
Con eToro puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi.
Non fare cripto trading da solo. eToro è molto più di un luogo dove fare trading. Utilizza le funzionalità pluripremiate di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader in criptovaluta da copiare con CopyTrader™.
Registrandoti sul sito di eToro è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread bassi e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta completa di eToro visita il sito
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
eToro è una piattaforma multi-asset che offre entrambi gli investimenti in azioni e criptoasset, oltre a scambiare CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e hanno un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere denaro.
Le prestazioni passate non sono un’indicazione di risultati futuri. La storia del trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.
Copy Trading non equivale a una consulenza per gli investimenti. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o scendere. Il tuo capitale è a rischio.
L’investimento Cryptoasset è altamente volatile e non regolato in alcuni UE Paesi. Nessuna protezione dei consumatori. Può essere applicata l’imposta sugli utili.
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna rappresentanza e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni specifiche di non entità disponibili pubblicamente su eToro.
[yasr_overall_rating size=”medium”][yasr_visitor_votes size=”medium”]