Nonostante siano tra le prime 20 criptovalute per capitalizzazione di mercato, queste tre valute digitali non sono altro che guai. Queste le criptovalute popolari da evitare come la peste.
Per oltre 100 anni, il mercato azionario è stato su un riferimento importante sopra tutti gli altri veicoli di investimento grazie alle sue performance. Sebbene non ha superato le obbligazioni, l’investimento immobiliare o altre materie prime ogni anno, nessuno di questi altri strumenti di investimento si avvicina a eguagliare la performance annualizzata a lungo termine del mercato azionario. Ma con l’avvento delle criptovalute, qualsiasi performance registrata dall’azionario è stata letteralmente spazzata via. Ad esempio, Bitcoin ed Ethereum, le due più grandi valute digitali per valore di mercato, hanno registrato una crescita maggiore dell’8.640% e del 28.970%, rispettivamente, nei ultimi cinque anni. Nel frattempo, il benchmark S&P 500 è salito di un più modesto 104% nello stesso lasso di tempo.
Gli investitori di criptovaluta sono entusiasti del potenziale della tecnologia blockchain per rivoluzionare i pagamenti e forse anche migliorare altri aspetti della vita, come le catene di approvvigionamento. Ad esempio, la blockchain di Ethereum è il fulcro del successo della finanza decentralizzata (DeFi), una blockchain focalizzata finanziariamente che utilizza smart contract che aggireranno gli intermediari finanziari tradizionali che possono rallentare o negare le transazioni.
Un altro esempio sono gli sviluppi della blockchain di Stellar (XLM) nello spazio dei pagamenti. La blockchain di Stellar ha la capacità di trasformare le valute legali in Lumen (la moneta utilizzata sulla blockchain di Stellar) e i Lumen di nuovo in una valuta legale. Può trasferire, convalidare e regolare efficacemente i pagamenti transfrontalieri in un paio di secondi, al contrario dell’attesa di una settimana che alcuni pagamenti internazionali possono richiedere.
Ma come scettico sulle criptovalute, sono anche profondamente consapevole che la maggior parte dei progetti blockchain e delle criptovalute si trova a metà tra il grossolanamente sopravvalutato e il completamente senza valore. Sebbene le seguenti tre criptovalute siano eccezionalmente popolari tra gli investitori, suggerirei di evitarle come la peste per i motivi che ora ti dirò.
Dogecoin (DOGE)
La prima criptovaluta ultra popolare da evitare è probabilmente quella con il maggior grado di supporto da parte della comunità retail: Dogecoin (DOGE).
Gli ‘Hodlers’ di Dogecoin credono fermamente che si stiano avvicinando all’adozione su vasta scala. Sono anche sostenitori dell’idea che i miliardari Elon Musk e Mark Cuban diano il loro sostegno a Dogecoin. Ma ciò che queste persone non riescono a vedere è che Dogecoin non porta vantaggi competitivi sul tavolo. In altre parole, non aggiunge valore allo spazio dei pagamenti con tante altre migliori opzioni disponibili.
Ad esempio, indicherei le prestazioni e le metriche sottostanti della blockchain di Dogecoin. La commissione media di transazione Dogecoin è di circa 0,55 dollari, che è notevolmente superiore ad almeno una dozzina di altre valute digitali popolari. Oltre ad essere più costosa, la blockchain di Dogecoin non è particolarmente veloce nel convalidare e regolare le transazioni.
Per aggiungere a quanto sopra, la rete di Dogecoin non è poi così popolare, né è veramente in grado di gestire un grande afflusso di transazioni. Negli ultimi tre mesi, la sua blockchain ha gestito solo circa 20.000 transazioni al giorno, il minimo da tre anni. Comparativamente, Visa e Mastercard hanno superato 700 milioni di transazioni al giorno, su base combinata, nel 2018.
Vuoi un altro motivo per evitare Dogecoin? Che ne dici della sua limitata utilità nel mondo reale. Nonostante sia descritto come ‘la valuta del popolo’, Dogecoin è accettato solo da 1.714 aziende in tutto il mondo, secondo la directory aziendale online Cryptwerk – e ci sono voluti otto anni solo per raggiungere questa cifra.
Se gli investitori rimuovono i tweet di Elon Musk, non c’è semplicemente nulla nelle vele di Dogecoin.
Leggi anche: Due ottime Criptovalute su cui Investire oggi a tenere per sempre
Binance Coin (BNB)
Un’altra valuta digitale da evitare come la peste è la quarta più grande per valore di mercato: Binance Coin (BNB).
Ad un certo punto, anni fa, sono stato incuriosito da Binance Coin. Sebbene mancasse di utilità al di fuori dell’exchange di criptovalute Binance, era uno dei pochissimi token digitali che in realtà forniva uno scopo. Gli investitori/trader sulla piattaforma Binance potrebbero pagare le loro commissioni con Binance Coin, piuttosto che con Bitcoin, e risparmiare fino al 50% sulle loro commissioni di transazione. Questi risparmi sui costi si ridurranno dopo pochi anni.
Il team di Binance ha anche riacquistato BNB con profitti di cambio, noto come coin burn. L’aspettativa è che 100 milioni di Binance Coins possano essere bruciati nel tempo. Proprio come i riacquisti di azioni possono rendere ogni azione esistente più preziosa per gli azionisti, il team di Binance sembra credere che ridurre l’offerta totale di monete BNB disponibile possa fare lo stesso per i suoi azionisti.
Il problema per Binance Coin è che sta affrontando una montagna di controversie. Nel maggio 2021, è stato annunciato che Binance era stato indagato dalla Commodity Futures Trading Commission in merito alle preoccupazioni che consentissero agli americani di effettuare operazioni sulla sua piattaforma. Poco dopo, Binance è stata indagata negli Stati Uniti per presunto riciclaggio di denaro sporco ed evasione fiscale, nonché per la possibilità di insider trading. Per iniziare, Binance sta affrontando azioni legali collettive negli Stati Uniti e in Australia per interruzioni della sua piattaforma di trading di criptovalute durante periodi di elevata volatilità.
Inoltre, per restare in tema, Binance Coin ha un’utilità molto limitata oltre alla sua piattaforma di scambio. Cryptwerk osserva che solo 623 aziende in tutto il mondo lo accettano come modulo di pagamento, a partire da ottobre 2021. Anche con il suo potenziale per capitalizzare i progetti DeFi, non c’è motivo per cui questo token dovrebbe avere un valore di mercato di oltre 93,21 miliardi di dollari.
Shiba Inu (SHIB)
La terza e ultima criptovaluta da evitare come la peste, Shiba Inu (SHIB), potrebbe essere la più pericolosa di questa lista, e non lo dico in senso positivo.
Shiba Inu è stato lanciato la scorsa estate come criptovaluta meme ispirata alla razza canina giapponese Shiba Inu. Non commettere errori, questa moneta mira a capitalizzare lo stesso effetto della comunità che ha fatto impennare Dogecoin all’inizio di quest’anno e sta sfruttando il tema Shiba Inu per aiutare in quella ricerca.
Inoltre, poiché la fornitura della moneta Shiba Inu era di 1 quadrilione di token al momento del lancio, il suo prezzo per moneta è di un microscopico 0,00006906 dollari, al momento della stesura. Proprio come alcuni investitori credono erroneamente che possedere più azioni di un penny stock darà loro una maggiore possibilità di diventare ricchi, Shiba Inu sembra capitalizzare l’idea errata che possedere più token di una criptovaluta nominalmente economica darà agli investitori una possibilità di ottenere ricco veloce.
La realtà per Shiba Inu è che è probabilmente una moneta pompata che presto si scaricacherà. Secondo i dati della piattaforma di trading di criptovaluta e dell’ecosistema Coinbase, il tempo medio di detenzione dell’investitore è di soli sei giorni. Considerando il potenziale per l’entrata in vigore delle regole sulla vendita delle criptovalute, così come le aliquote fiscali più elevate associate alle plusvalenze degli investimenti a breve termine, scambiare Shiba Inu con la speranza che Elon Musk twitti una foto del suo cane non sembra valere il rischio.
Per iniziare, il caso d’uso del mondo reale di Shiba Inu è ancora più ridicolo di Dogecoin e Binance Coin. Mettendo in prospettiva che è passato solo poco più di un anno, solo 43 aziende in tutto il mondo accettano lo Shiba Inu come forma di pagamento, secondo Cryptwerk.
Detto questo, oltre al fattore speculativo della criptovaluta meme, Shiba Inu è effettivamente inutile ed è giusto evitarlo come la peste.
Leggi anche: Tre criptovalute con molto più potenziale di Shiba Inu
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.