Dopo il crollo delle criptovalute nel fine settimana, il Bitcoin rimbalza sopra i 20.000 dollari mentre Ethereum torna sopra al livello di 1.000 dollari. Che cosa aspettarsi ora?
La più grande criptovaluta del mondo il Bitcoin (BTC) e il più ampio mercato delle criptovalute hanno recuperato alcune delle maggiori perdite dell’ultimo fine settimana.
Al momento della stampa, il prezzo del Bitcoin (BTC) è scambiato a 20.397 dollari, mentre Ethereum (ETH) ha rivendicato il suo supporto cruciale e attualmente viene scambiato a 1.125 dollari.
Il recente rimbalzo porta sicuramente un sospiro di sollievo dopo la brutale discesa di questo mese. Il Bitcoin continua a essere in una fase discendente a causa del contributo di molteplici fattori. Vijay Ayyar, vicepresidente dello sviluppo aziendale e internazionale presso l’exchange di criptovalute Luno, lo definisce un ‘rimbalzo da gatto morto’. “Siamo ipervenduti, quindi ci si aspettava un rimbalzo“, ha detto. Ayyar ha inoltre aggiunto che, a meno che i prezzi del Bitcoin dovessero superare i 23.000 dollari, non vi è alcun segno di un’importante inversione di tendenza.
Il crollo dei mercati azionari globali ha sicuramente avuto un impatto sul prezzo di Bitcoin e sul più ampio spazio crittografico. Tuttavia, il fattore più importante sono state le forti liquidazioni dovute alle scarse condizioni di leva finanziaria e ai rischi assunti dal prestatore. In un’e-mail alla CNBC, Charles Hayter, CEO di CryptoCompare, disse:
“Quando l’inflazione è alle porte e con i rialzi dei tassi in vista, i rischi di una recessione dietro la curva sono alti. I tassi più alti sottraggono denaro ai proprietari di case ipotecate e questo significa che le persone si stanno preoccupando psicologicamente e si stanno riducendo e le risorse digitali ne stanno soffrendo. Insieme a questo, il ritiro nell’ecosistema delle risorse digitali ha portato alla luce una serie di problemi sistemici”.
Bitcoin e Crypto si separano dalle azioni
Bitcoin e il più ampio mercato delle criptovalute si sono notevolmente disaccoppiati dalle azioni statunitensi questo mese. In effetti, hanno corretto più velocemente di quelle negli indici statunitensi.
Storicamente, le azioni e le obbligazioni sono nel peggior trimestre di sempre e così potrebbe essere Bitcoin. La criptovaluta più grande del mondo può continuare a essere sotto pressione di vendita fintanto che le macro globali rimangono difficili.
D’altra parte, il mercato delle criptovalute sta affrontando seri problemi di sovra-indebitamento e liquidazioni che costringono i prestatori a vendere. Uno dei casi recenti dopo il crollo di Terra sono stati i problemi di liquidità di Celsius Networks. L’analista di mercato delle criptovalute Mike Alfredscrive:
“Bitcoin non ha finito di liquidare i grandi giocatori. Lo porteranno a un livello che causerà il massimo danno ai giocatori più sovraesposti come Celsius e poi improvvisamente rimbalzerà e andrà più in alto una volta che quelle aziende saranno completamente cancellate. Una storia vecchia come il tempo”.
La domanda più grande è fino a che punto Bitcoin può crollare il Bitcoin. Le previsioni indicano che i prezzi possono scendere fino a 10.000 dollari.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.