Ethereum ha sovraperformato in modo significativo i suoi principali rivali nel 2022, ma ci sono due criptovalute che continuano a crescere a ritmi impressionanti e potrebbero essere le candidate Ethereum-killer nel 2023.
Una caratteristica distintiva del mercato delle criptovalute di quest’anno è quanto Ethereum (ETH) abbia superato i suoi maggiori rivali blockchain. Sì, Ethereum è in calo del 63% da inizio anno, ma hai visto quanto sono in calo i suoi rivali? L’ex “Ethereum-killer” Solana (SOL) è in calo del 90%, mentre Avalanche (AVAX) è in calo dell’85%.
Nel 2022, Ethereum ha beneficiato di una chiara fuga verso la qualità poiché gli investitori sono fuggiti da tutti i nomi percepiti come rischiosi nel mercato delle criptovalute per concentrarsi su nomi affidabili e consolidati come Ethereum o Bitcoin (BTC). Quindi c’è sicuramente un caso da sostenere che molti dei rivali blockchain di Ethereum si riprenderanno nel 2023 una volta che gli investitori riacquisteranno la loro propensione al rischio per le criptovalute.
Prima di continuare la lettura, devi sapere che puoi acquistare, detenere e vendere criptovalute in modo rapido e semplice attraverso la piattaforma di trading di XTB. Accedi al sito per aprire un conto demo gratuito!
Ecco uno sguardo più da vicino al motivo per cui due criptovalute come Solana e Avalanche possono sovraperformare Ethereum nel 2023.
Ethereum non avrà catalizzatori importanti nel 2023
Nel 2022, Ethereum ha beneficiato del clamore e dell’attesa per l’aggiornamento del sistema noto come “The Merge”, che è stato spesso descritto come uno dei più grandi eventi nella storia delle criptovalute. Questo aggiornamento ha focalizzato gli investitori sul potenziale futuro di Ethereum e ha dato alla criptovaluta un aumento di prezzo durante l’estate in vista di The Merge.
Ma, dal punto di vista degli investimenti, The Merge si è rivelato nel migliore dei casi deludente. E mentre Ethereum continuerà ad aggiungere ulteriori modifiche e modifiche alla sua blockchain nel 2023, semplicemente non ha un catalizzatore simile a The Merge per attirare l’attenzione degli investitori. Se non hai sentito parlare dell’imminente aggiornamento di Shanghai di Ethereum previsto per il prossimo anno, c’è una buona ragione: rappresenta nella migliore delle ipotesi miglioramenti incrementali.
Solana e Avalanche continuano a crescere rapidamente
Se guardi solo alla performance di mercato di quest’anno, potresti presumere che Solana e Avalanche stiano svanendo nell’oscurità. Certo, entrambi rischiano ora di uscire dall’elenco delle 20 criptovalute più importanti per capitalizzazione di mercato. Tuttavia, entrambi continuano a svilupparsi a un ritmo rapido:
Solana, ad esempio, sta facendo dei veri progressi nel mercato dei token non fungibili (NFT), dove ora si colloca solo dietro Ethereum in termini di volume di vendite. E Avalanche pubblica ormai da mesi forti dati sulle attività di transazione, segno che potrebbe iniziare a riconquistare il potere nell’area della finanza decentralizzata (DeFi).
Inoltre, sia Solana che Avalanche hanno in programma iniziative strategiche per il 2023 che dovrebbero attirare l’attenzione degli investitori. Solana, ad esempio, ha una nuova strategia mobile che promette “Web3 mobile”, che inizierà nel primo trimestre del 2023. Avalanche sta implementando una serie di soluzioni di scalabilità Layer-2 che lo renderanno ancora più veloce e più efficiente nello stesso modo in cui Ethereum ha utilizzato le soluzioni di scalabilità Layer-2 per alimentare la sua crescita.
Cosa succederà nel 2023?
Ci sono una serie di eventi sia per Solana che per Avalanche che potrebbero aumentare le loro prospettive nel 2023. Per Solana, è il rilancio del mercato NFT, che è stato decimato nel 2022. Per Avalanche, è il ritorno del mercato DeFi, che è stato colpito da tutti gli scandali, crolli e polemiche che circondano giocatori come FTX, Terra Luna (LUNA), Genesis e BlockFi.
Il mercato delle criptovalute non può essere peggiore nel 2023 di quanto non fosse nel 2022, giusto?
Se il sentiment del mercato ruota verso le attività a maggior rischio, gli investitori inizieranno a cercare criptovalute maggiormente sconfitte o che sono state ipervendute nel 2022. Solana e Avalanche sono due di queste criptovalute, motivo per cui penso che siano entrambi acquisti interessanti per il nuovo anno.
In definitiva: Sia Solana che Avalanche hanno avuto anni molto brutti nel 2022. Ma questi due concorrenti di Ethereum potrebbero essere candidati di successo nel 2023.
Come investire su CFD di criptovalute
Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Stellar, Dogecoin e altri…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.
Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter investire 24 ore al giorno, anche durante il fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fasi rialziste che in quelle ribassiste.
Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.
Se vuoi sfruttare le opportunità offerte da questa tipologia di asse, investire su CFD di criptovalute è la soluzione migliore che puoi scegliere.
Puoi imparare tutto sul trading su criptovalute scaricando l’ebook gratuito di XTB:
Dove investire su criptovalute con i CFD
Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate l’opportunità delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere facilmente ai mercati finanziari e comprare criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.
Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo aprendo un conto demo gratuito con XTB (vedi qui la recensione di XTB).
Il Broker XTB offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.
Con XTB puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi presenti nelle piattaforme di trading xStation 5 e xStation mobile.
Registrandoti sul sito di XTB è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nelle Criptovalute nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel settore delle Criptovalute che è sempre in costate fermento e movimento.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio. Non parliamo solo Bitcoin, Ethereum o delle prime della classe, ma di tutte le opportunità offerte dalle Migliori Criptovalute presenti sul mercato.
Investire nelle criptovalute con le giuste competenze e conoscenze può aiutarti a cambiare la tua vita per sempre, ed è quello che vorremmo per te!
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo le Criptovalute e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.