Quale criptovaluta batterà Bitcoin nei prossimi anni? Bitcoin è davvero la migliore criptovaluta? Quanto durerà il dominio del BTC? Diamo un’occhiata alle criptovalute che hanno le migliori possibilità di sostituire il Bitcoin.
Bitcoin è un gigante nel mercato delle criptovalute, lo sanno tutti. Il BTC è la prima criptovaluta in termini di capitalizzazione, la più costosa e la più discussa. Il Bitcoin è in cima alla maggior parte delle liste, ma, ammettiamolo, non è il meglio del meglio. Ad oggi esistono più di 10.000 criptovalute, ed è probabile che almeno una o più di queste possa essere migliore del Bitcoin, sia in termini di tecnologia che di opportunità di investimento.
Proprio per questo abbiamo provato ad analizzare alcune delle migliori criptovalute per capire se alcune di loro ha le possibilità di prendere il posto del Bitcoin nei prossimi anni.
Le criptovalute possono eclissare il Bitcoin
Bitcoin Cash (BCH)
Il fratellino di Bitcoin è la migliore alternativa allo stesso Bitcoin se vuoi una criptovaluta simile ma un po’ più pratica.
La principale differenza di Bitcoin Cash rispetto a Bitcoin è che i suoi blocchi sono significativamente più grandi, il che gli consente di supportare più transazioni per blocco, accelerare i tempi di transazione e ridurre le commissioni.
Come investimento, tuttavia, il Bitcoin Cash probabilmente avrà difficoltà a competere con il Bitcoin. Mentre molte delle migliori criptovalute hanno raggiunto nuovi massimi storici nella corsa al rialzo del 2021, Bitcoin Cash ha faticato a raggiungere il suo massimo storico del 2017, suggerendo che i trader stanno perdendo interesse.
Tuttavia, per coloro che desiderano una criptovaluta per effettuare transazioni quotidiane, il Bitcoin Cash è migliore del BTC.
Cardano (ADA)
Da molto tempo ormai, le persone sono super eccitate per l’eventuale arrivo degli smart contract di Cardano, e quando ciò accadrà (dovrebbe farlo entro la fine del 2021), Cardano potrebbe aumentare drasticamente il suo prezzo.
Cardano ha un sistema di revisione paritaria in cui i nuovi cambiamenti vengono attentamente esaminati per garantire che siano perfetti.
Sebbene Cardano non stia rigorosamente cercando di competere con Bitcoin (vuole invece prendere il posto di Ethereum), è una criptovaluta di terza generazione che utilizza il proof-of-stake, rendendola teoricamente molto migliore del BTC. Inoltre, Cardano è stata la prima criptovaluta a introdurre l’idea di utilizzare più catene: una per le transazioni, una per i contratti intelligenti.
Ti potrebbe interessare: Tre criptovalute su cui investire oggi: Ethereum, Cardano e Binance Coin
Ethereum (ETH)
Non solo Ethereum è la seconda criptovaluta per capitalizzazione di mercato, ma ha anche le maggiori possibilità di prendere il posto del Bitcoin.
In termini di investimento e popolarità, Ethereum è di nuovo al secondo posto. Ha un esercito di sviluppatori che lavorano non solo sulla costruzione della piattaforma, ma su dApp che funzionano al meglio.
ETH è diventato più dello standard. È diventato il fulcro di un ecosistema con tonnellate di altri token che lavorano sulla sua blockchain e connessioni alla maggior parte delle altre criptovalute.
Sebbene operi in un mercato leggermente diverso, Ethereum riesce comunque a fare tutto ciò che fa Bitcoin e molto altro.
Ti potrebbe interessare: Ethereum supererà il Bitcoin? Quale sarà la migliore criptovaluta?
Litecoin (LTC)
Se Bitcoin Cash è il fratello minore di Bitcoin, Litecoin è come il suo fratellastro è simile in molti modi ma con alcune grandi differenze.
La più grande differenza tra questi due è che Litecoin utilizza un diverso algoritmo di hashing chiamato Scrypt, mentre Bitcoin utilizza SHA-256, che è considerato meno efficiente.
E come Bitcoin Cash, Litecoin è molto più bravo a facilitare le transazioni, essendo molto più veloce ed economico da usare.
Litecoin è a volte pensato come una catena sperimentale per Bitcoin in cui le cose possono essere testate prima di essere implementate su BTC.
Dogecoin (DOGE)
Ora, mentre la presenza di Dogecoin in questa lista delle migliori criptovalute potrebbe sorprenderti, ne stiamo parlando rigorosamente in termini di opportunità di investimento, e per giunta a breve termine.
Ciò che Dogecoin e Bitcoin hanno in comune è che entrambi hanno seguaci devoti. Ma ciò che li rende diversi è che l’esercito di Dogecoin può essere molto più proattivo e organizzato di quello di Bitcoin.
Su Reddit, la community di Dogecoin è stata super attiva e ha guidato un’enorme ondata di acquisti nella speranza di emulare ciò che WallStreetBets ha fatto per le azioni GameStop.
Ha funzionato molto bene e potrebbe essere una grande opportunità per guadagnare velocemente se guidano un’altra ondata.
Ti potrebbe interessare: Previsioni su Dogecoin. Quanto varrà la criptovaluta Doge nei prossimi anni?
Binance Coin (BNB)
Binance Coin ha alcuni dei migliori casi d’uso nel mercato delle criptovalute oggi, in particolare dopo il lancio della Binance Smart Chain nel settembre 2020.
La BSC, la seconda catena di Binance Coin, ospita contratti intelligenti ed è la terza piattaforma DeFi più grande. Ha messo Binance Coin in competizione con Ethereum e Cardano.
Binance Coin ha fatto così bene nella corsa al rialzo del 2021 che per un breve periodo ha tenuto il terzo posto più grande per capitalizzazione di mercato dopo Ethereum.
Binance Coin potrebbe competere con Bitcoin in quanto è facile da usare per pagare prodotti e servizi.
Come investire su CFD di criptovalute
Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Litecoin, ecc…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.
Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter fare trading 24 ore al giorno, anche nei fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fase rialziste che in quelle ribassiste.
Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.
Per iniziare a fare trading su CFD di criptovalute, dovrai:
- Aprire un conto (Con 101Investing ti bastano solo 250 euro)
Se operi con i CFD, non è necessario possedere un conto di conversione specifico per le criptovalute o un portafoglio. Ciò che serve è semplicemente un conto con un broker che offra prodotti a leva. - Informarti
Le criptovalute non sono influenzate da tutti quei fattori che normalmente hanno un impatto sulle valute tradizionali. Tuttavia è importante avere piena conoscenza del mercato in cui si opera. - Usa una strategia
La tua strategia di trading dipenderà dai tuoi obiettivi e dalle tue preferenze. Decidere quale strategia è più adatta a te è fondamentale per il successo a breve e a lungo termine. - Fai trading
Inserisci il numero di contratti per la tua posizione, definisci i termini di chiusura della posizione e clicca su “compra”, se credi che il valore della moneta virtuale aumenterà, o “vendi” se credi che scenderà. - Chiudi la posizione
Una volta raggiunto il tuo obiettivo, o se credi che sia meglio fermare le perdite, puoi chiudere la posizione inserendo un ordine contrario a quello di apertura: se hai acquistato, devi vendere, se hai venduto devi acquistare.
Dove investire su criptovalute con i CFD
Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate rally delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere facilmente ai mercati finanziari e comprare criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.
Broker online come per esempio 101Investing (vedi qui la recensione di 101Investing ) mette a disposizione una serie di strumenti per investire su principali mercati in modo semplice e sicuro grazie a piattaforme di trading all’avanguardia utilizzabili da qualsiasi PC o smartphone.
101Investing, una piattaforma di investimento di proprietà della FXBFI Broker Financial Invest, autorizzata ad operare dalla CySEC in tutto il territorio dell’Unione Europea.
Registrandoti sul sito di 101Investing è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta di 101Investing visita il sito https://www.101investing.com/it
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire