Sono giorni di fuoco per le criptovalute. L’attuale mercato può sembrare maturo per una ripresa impressionante, ma alcuni token digitali non in elenco per la prossima corsa rialzista. Queste le criptovalute da evitare qualunque cosa accada.
Il mercato delle criptovalute ha registrato un impressionante crollo dai massimi raggiunti lo scorso novembre, subito dopo che le principali valute digitali come Ethereum (ETH) e Bitcoin (BTC) hanno registrato quelli che ancora contano come i massimi storici. Oggi, sia il Bitcoin che Ethereum sono in calo di oltre il 60% dai livelli record dello scorso autunno.
Ma quello che è stato considerato il Crypto Winter, per molti esperti potrebbe essere finito. Nell’ultima settimana, il settore delle criptovalute ha ricominciato a mostrare segni di vita; il Bitcoin ha guadagnato oltre il 20% dalla scorsa settimana ed Ethereum ha registrato un guadagno del 50% nello stesso periodo. Alcuni altcoin meno conosciuti hanno registrato rendimenti settimanali ancora maggiori.
Se questo recupero può durare o meno è difficile da dire, forse le crypto si stanno riprendendo da un periodo di brutale pessimismo del mercato, o forse è veramente la fine del Crypto Winter. Una cosa è certa, qualsiasi cosa accadrà dopo il mercato delle criptovalute rimarrà ultra volatile.
Se questo nuovo rally delle criptovalute ha attirato la tua attenzione e stai valutando su quale crypto investire, è bene fare tutte le ricerche del caso. Se questa fase di recupero dovesse continuare, ci saranno alcune monete o token digitali che potrebbero offrire ottimi risultati, ma non sarei sorpreso di vedere alcune altcoin vacillare mentre il nucleo sano del settore delle criptovalute segue un recupero completo. Qui di seguito sono elencate le tre criptovalute da evitare qualunque cosa accada.
Leggi anche: Le balene fanno scorta di Ethereum mentre si avvicina la Fusione
TerraUSD. Un token non riuscito e già sostituito
La stablecoin TerraUSD (USTC) ha perso il suo ancoraggio al dollaro USA a maggio. L’incapacità di fungere da incrollabile fondamento finanziario ha avuto diversi tragici risultati.
- TerraUSD, che avrebbe dovuto valere circa 1 dollaro per token in ogni momento, ora viene scambiato a 0,05 dollari per token.
- Investitori, sviluppatori e appassionati di criptovalute hanno perso la fiducia nelle cosiddette stablecoin algoritmiche, supportate da altre criptovalute e scambi automatici fulminei invece di oro o riserve di liquidità.
- Il token conosciuto come Terra a quel tempo è stato rapidamente sostituito da una nuovissima blockchain, che continua oggi con il nome Terra (LUNA). Il vecchio token continua ad esistere sotto la bandiera di Terra Classic (LUNC). Tuttavia, quella rete blockchain non elabora più le transazioni e i progetti di finanza decentralizzata che dipendevano da essa sono passati al rilanciato ecosistema Terra.
Stranamente, Terra Classic ha una capitalizzazione di mercato di 697 milioni di dollari e un volume medio di scambi di oltre 120 milioni di dollari al giorno. Il token viene scambiato a frazioni di centesimo, in calo da un valore massimo di 119 dollari per token ad aprile.
Questo è un progetto morto, già sostituito da una versione ottimizzata della stessa piattaforma tecnologica, e nessuno sta lavorando per riportarlo in vita. Terra Classic non è pronta per un ritorno trionfante a 100 dollari per token, o anche 1 dollaro per token.
Se stai valutando di investire in criptovalute, meglio farlo su altri token.
Dogecoin. Non è mai stato un investimento serio
Forse lo hai già sentito prima, ma Dogecoin (DOGE) non è mai stato pensato per essere un investimento serio. Questa criptovaluta è stata lanciata per scherzo, utilizzando il codice di una copia del sistema Bitcoin originale, ma è cambiata in modi che minano solo la fattibilità di Dogecoin come investimento a lungo termine.
Principalmente, il software di Bitcoin ha un limite codificato che significa che non esisteranno mai più di 21 milioni di Bitcoin. Dogecoin ha iniziato con un limite simile, ma i suoi sviluppatori fondatori lo hanno rimosso con il preciso scopo di renderlo inutile come investimento. L’oro è costoso perché ce n’è solo una quantità limitata su questo pianeta. Il Bitcoin emula quell’idea con il suo limite fisso. Dogecoin ha lanciato l’intera idea fuori dalla finestra, concentrandosi invece sulla sua immagine di marketing a tema cane.
Da notare che non includo la criptovaluta apparentemente simile Shiba Inu (SHIB) in questo elenco di token da evitare a tutti i costi. Anche Shiba Inu è stato iniziato come uno scherzo e viene fornito con un messaggio di marketing simile alla faccia da cane, ma è qui che finiscono le somiglianze. Shiba Inu è una rete crittografica basata su Ethereum, dove tutti i possibili token sono stati creati all’inizio del progetto. Non c’è estrazione mineraria, non c’è inflazione e Shiba Inu potrebbe teoricamente diventare apprezzato per la sua scarsità. Non sto dicendo che lo farà, o che dovresti comprarlo oggi, ma Shiba Inu è un’idea di investimento più solida di Dogecoin nel lungo periodo.
Se stai valutando di investire in monete digitali, Dogecoin va evitato qualsiasi cosa accada.
Non investire i tuoi soldi sull’ultimo suggerimento caldo
Ci sono già migliaia di criptovalute sul mercato e altre si uniscono quasi ogni giorno. La maggior parte dei nuovi token rimarrà sconosciuta. Un giorno, le loro reti di computer sottostanti smetteranno di funzionare e il valore di quei token andrà a zero. È un po’ come guardare i penny stock sul mercato azionario. La maggior parte dei progetti è destinata a fallire e alcuni di essi sono vere e proprie truffe.
Per favore, stai attento… Quel nuovo caldo token crittografico che ha appena triplicato di valore durante la notte probabilmente evaporerà altrettanto rapidamente. Non importa che il token sia arrivato con una fantastica idea imprenditoriale relativa al settore immobiliare nel metaverso, il monitoraggio dei diamanti o la gestione delle cartelle cliniche, ecc… Niente di tutto ciò ha importanza a meno che la criptovaluta non sia gestita da un gruppo di persone competenti e affidabili, supportate da una quantità adeguata di risorse finanziarie e trovi un utilizzo nel mondo reale anche nei suoi primi giorni.
Ci sono troppi progetti crittografici da riuscire ad elencarli qui. Se stai pensando di investire in criptovalute, la parte bassa del mercato delle crypto non è un buon posto per cercare investimenti per la creazione di ricchezza con un valore serio.
Giganti affermati come Ethereum e Bitcoin sono soluzioni di investimento migliori se stai destinando una parte della tua liquidità in un portafoglio diversificato.
Leggi anche: La Migliore Criptovaluta in cui Investire in questo momento
Investi Come i Migliori
Sei abbastanza esperto per fare trading su criptovalute? Se non lo sei ma vuoi comunque sfruttare il trend del mercato puoi delegare qualcun altro al posto tuo. Sulla piattaforma di trading eToro puoi utilizzare la funzione copy trading, un servizio che ti permette di scegliere un trader e copiare in automatico ogni sua mossa. Individua i migliori investitori, clicca su copia e lascia che la piattaforma segua fedelmente tutte le operazioni del trader anche per te.
eToro è una piattaforma multi-asset che offre investimenti in azioni e criptoasset, nonché trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e hanno un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere denaro.
Le prestazioni passate non sono un’indicazione di risultati futuri. La storia del trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.
Copy Trading non equivale a una consulenza per gli investimenti. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o scendere. Il tuo capitale è a rischio.
Gli investimenti in Cryptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna protezione dei consumatori. Possono essere applicate le tasse sugli utili.
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna rappresentanza e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni specifiche di non entità disponibili pubblicamente su eToro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.