Solo perché Bitcoin è stata la prima criptovaluta, non significa che sarà in circolazione per sempre e nemmeno che non potrà essere sostituita. Queste le possibili contendenti al posto del BTC.
Il Bitcoin (BTC) è meglio descritta come la regina delle criptovalute; è stata lanciata nel 2009, è stata la prima valuta digitale con l’obbiettivo di trasformare il denaro come lo conoscevamo. Un tipo di moneta elettronica che le persone potrebbero scambiare in modo facile, sicuro ed economico senza bisogno di un intermediario? Non sorprende che Bitcoin abbia catturato l’interesse delle persone.
Dodici anni dopo, il Bitcoin ha compiuto molti passi verso l’accettazione mainstream, ma è giusto dire che ha anche molta strada da fare e non è una criptovaluta perfetta. Sono nate monete più recenti che sono più veloci, più sostenibili e meno volatili.
Nessuna di loro può toccare Bitcoin in termini di prezzo o capitalizzazione di mercato, ma con l’evolversi della tecnologia, aumenta anche il potenziale che una di loro potrebbe eventualmente sostituire Bitcoin nel prossimo futuro. Ecco quattro criptovalute che potrebbero avere una possibilità di sostituire il BTC.
Nella migliore posizione per sostituire Bitcoin in termini di funzionalità: Ethereum (ETH)
Ethereum è la seconda criptovaluta per capitalizzazione di mercato e, in questo momento, è la criptovaluta che più probabilmente potrebbe sostituire il Bitcoin. Ethereum è stato il primo a introdurre i contratti intelligenti (smart contracts), che sono piccoli pezzi di codice che vivono sulla blockchain.
I contratti intelligenti sono un punto di svolta. Sono dietro molti dei grandi sviluppi, come la finanza decentralizzata e i token non fungibili (NFT), che hanno guidato la drammatica crescita delle criptovalute negli ultimi anni.
Questi piccoli pezzi di codice autoeseguibili consentono di formalizzare un accordo con qualcuno senza coinvolgere terzi. Ad esempio, un agricoltore potrebbe stipulare un’assicurazione contro condizioni meteorologiche avverse e la polizza pagherebbe automaticamente se tali condizioni fossero soddisfatte.
I contratti intelligenti ci consentono di archiviare le informazioni sul copyright e sulla proprietà all’interno di un oggetto da collezione digitale, come un’opera d’arte o una figurina sportiva. Questi sono chiamati NFT e alcuni sono stati venduti per milioni di dollari.
Vale la pena notare che ci sono molte nuove blockchain programmabili che un giorno potrebbero sostituire Ethereum, ma in questo momento, se qualche criptovaluta sta per superare Bitcoin, Ethereum è il più probabile.
Ti potrebbe interessare: Ethereum supererà il Bitcoin? Quale sarà la migliore criptovaluta?
Nella migliore posizione per sostituire Bitcoin in termini di sostenibilità: Cardano (ADA)
Cardano è conosciuta come una criptovaluta di terza generazione che mira a risolvere alcuni dei problemi affrontati sia da Ethereum che da Bitcoin. La sua missione è utilizzare la tecnologia blockchain per risolvere i problemi del mondo reale e adotta un approccio allo sviluppo basato sulla ricerca.
La popolare valuta digitale ha uffici in 15 paesi in quattro continenti e un campo che la differenzia dalle altre blockchain è il suo lavoro in Africa. Ad esempio, ha collaborato con il Ministero della Pubblica Istruzione in Etiopia per archiviare i record accademici di 5 milioni di studenti sulla sua blockchain. La falsa certificazione accademica è un grosso problema in Etiopia e può, ad esempio, impedire agli studenti di studiare o lavorare all’estero. Questo progetto pilota potrebbe cambiare la vita.
Il consumo energetico di Cardano è una frazione di quello di Bitcoin o Ethereum. Entrambi usano abbastanza elettricità per alimentare un intero paese ogni anno. La rete di Cardano utilizza solo 6 gigawattora all’anno, che è all’incirca equivalente al consumo energetico mensile di uno stato come il New Jersey.
La migliore posizione per sostituire Bitcoin in termini di velocità: Solana (SOL)
Il Bitcoin può elaborare solo circa sette transazioni al secondo (TPS), quindi praticamente qualsiasi criptovaluta è più veloce. Ma Solana è molto più veloce. Può elaborare più di 50.000 TPS, rendendolo molto più scalabile di Bitcoin e molte altre criptovalute.
Solana è una blockchain programmabile che esegue contratti intelligenti. E, come Cardano, ha una frazione del costo ambientale. Attualmente ci sono oltre 300 progetti in esecuzione sul sistema di Solano, inclusi scambi di criptovaluta decentralizzati, stablecoin e app wallet.
La migliore posizione per sostituire Bitcoin in termini di volatilità: un dollaro digitale
A rigor di termini, un dollaro digitale (digital dollar) non è una criptovaluta tradizionale e la sua stessa esistenza è ancora in esame. Tuttavia, le valute digitali della banca centrale (note anche come CBDC o govcoin) potrebbero rappresentare una seria minaccia per Bitcoin come forma di pagamento digitale. Queste monete centralizzate sono supportate da singoli governi in modo da offrire i vantaggi di Bitcoin, ma senza le fluttuazioni dei prezzi.
Tuttavia, non si proteggerebbero dall’inflazione nel modo in cui potrebbe farlo Bitcoin, e vanno contro l’intera premessa di una valuta che taglia fuori l’intermediario. Ma un grande ostacolo all’adozione mainstream di Bitcoin è stata la sua volatilità. E un dollaro digitale lo risolverebbe sicuramente.
Qualcosa può sostituire Bitcoin?
A volte penso a Bitcoin come simile al mio primo cellulare. Era un Motorola grosso e apparentemente indistruttibile. Potevi fare chiamate, inviare messaggi, giocare a Snake, e questo era tutto. Ho tenuto quel telefono per anni, anche mentre guardavo gli amici accedere alle loro e-mail e fare ricerche su Internet in movimento. Ma alla fine, la tecnologia (e le esigenze del mio lavoro) si sono evolute così tanto che ho dovuto fare un aggiornamento sostituendo il mio Motorola con un telefono di nuova generazione
Alcuni sostengono che Bitcoin sia una forma di oro digitale. Oppure lo vedono come un deposito sicuro che funzionerà in background e sosterrà altre criptovalute mentre si evolvono. Potrebbero avere ragione (io tengo Bitcoin perché penso che sopravviverà a lungo termine), ma potrebbe anche essere come il mio vecchio Motorola e un giorno essere superato da criptovalute più intelligenti e brillanti. Ecco perché investire anche in altre criptovalute con buone caratteristiche è la soluzione migliore.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.