Mentre l’attenzione di molti investitori è rivolta unicamente al Bitcoin, ci sono altre famose criptovalute che hanno schiacciato la performance del BTC negli ultimi 3 mesi. Vediamo quali sono le valute digitali su cui investire oggi.
Le criptovalute non possono essere considerate un fenomeno del momento; la loro capitalizzazione di mercato combinata delle oltre 8.400 valute digitali esistenti oggi, ha superato 1.5 trilioni di dollari. È quasi il doppio del valore di mercato del precedente massimo registrato a gennaio 2018.
Di questa enorme cifra, 946 miliardi di dollari è la parte di capitalizzazione del Bitcoin, raggiunta dopo il recente massimo registrato sopra quota 50.000 dollari.
Il Bitcoin è la più grande e più popolare criptovaluta al mondo, il suo prezzo è triplicato da metà novembre, anche grazie ai suoi crescenti livelli di adozione. Ad esempio, Tesla Motors ha recentemente acquistato Bitcoin per un valore di 1,5 miliardi di dollari da tenere nel suo bilancio e prevede di accettare Bitcoin come pagamento nei paesi in cui è consentito dalla legge. Inoltre, Mastercard ha annunciato la scorsa settimana che inizierà a supportare valute digitali selezionate, incluso Bitcoin.
A questo si aggiunge la lodata scarsità di Bitcoin. Non possono essere estratti più di 21 milioni di token Bitcoin, il che lo rende una copertura contro la sempre crescente offerta monetaria degli Stati Uniti. Poiché il valore reale del dollaro USA diminuisce, mentre si ritiene che il Bitcoin si apprezzerà.
Negli ultimi tre mesi, Bitcoin ha registrato un rialzo del 220% è una sovraperformance di 210 punti percentuali rispetto al benchmark dell’indice S&P 500. Che ci crediate o no, questo impressionate guadagno non è nulla in confronto a quello ottenuto da una manciata di alcune popolari criptovalute negli ultimi tre mesi.
Dogecoin: performance negli ultimi tre mesi del +2.000%
Negli ultimi tre mesi, la criptovaluta Dogecoin (DOGE) ha sovraperformato il Bitcoin, con un rendimento del 2.000%. Un rialzo che gli ha permesso di scalare la classica delle più grandi criptovalute in termini di capitalizzazione, attestandosi oggi al tredicesimo post con 6,76 miliardi di dollari.
Se ti stai chiedendo cosa abbia causato il recente rally di Dogecoin, non guardare oltre a Reddit e Twitter. Gli investitori al dettaglio sulla chatroom SatoshiStreetBets di Reddit hanno continuato a pompare Dogecoin. Elon Musk ha anche espresso il suo sostegno alla strana criptovaluta in una manciata di occasioni nelle ultime settimane sul suo profilo Twitter.
La cosa folle è che Dogecoin è stato creato nel 2013 come uno scherzo in poche ore dagli ingegneri Billy Markus e Jackson Palmer. Palmer pensò di combinare due delle cose più interessanti su Internet all’epoca: la criptovaluta e il meme Doge con un cane Shiba Inu. Questa barzelletta è ora diventata un’opportunità a tutti gli effetti anche se la valaitlità di questa valuta digitale è estremamente alta.
Sfortunatamente, non sembra esserci nulla di unico in Dogecoin, a parte il suo seguito di culto. Questi guadagni probabilmente non si dimostreranno sostenibili e gli investitori saranno schiacciati.
Strumento di analisi tecnica su Dogecoin (DOGE)
Cardano: performance negli ultimi tre mesi del + 766%
A differenza di Dogecoin, sembrano esserci ragioni tangibili dietro l’aumento del 766% della criptovaluta Cardano (ADA) negli ultimi tre mesi. In particolare, spiccano tre progetti o eventi.
Probabilmente il catalizzatore più importante del gruppo è stato il lancio di Shelley a fine luglio (il team di ingegneri ha nomi poetici interessanti per ciascuno dei suoi aggiornamenti; l’ultimo è stato soprannominato Byron). Shelley è progettato per aumentare il numero di nodi eseguiti dai partecipanti alla rete. Senza andare troppo oltre, più nodi significano più decentralizzazione e maggiore sicurezza sulla rete Cardano. Prima di questo lancio a luglio, Cardano aveva una media di 1.500-2.500 transazioni giornaliere. Ora ha una media di oltre 25.000.
In secondo luogo, gli investitori sembrano entusiasti del reinvestimento in corso nel suo progetto blockchain. In particolare, gli ingegneri stanno lavorando duramente su Goguen, che consentirà agli utenti di creare contratti intelligenti, ovvero contratti autoeseguibili che hanno effetto quando vengono soddisfatte le condizioni preimpostate. Ci si aspetta che Goguen si rivolga a un pubblico più ampio di utenti.
In terzo luogo, Cardano sembra ricevere un passaggio dalla società di gestione della fiducia digitale Grayscale, che ha recentemente aggiunto un Cardano Trust. Anche se questo non significa che Grayscale offrirà uno strumento di investimento come ha fatto con il Grayscale Bitcoin Trust, gli investitori di Cardano sono entusiasti di questa possibilità.
Strumento di analisi tecnica su Cardano (ADA)
Fai trading su Cardano e le altre criptovalute con un Broker sicuro e regolamentato
Stellar: performance negli ultimi tre mesi del + 588%
Stellar (XLM) ha schiacciato Bitcoin negli ultimi tre mesi. Il suo rendimento del 588% è il triplo di quello della più grande criptovaluta al mondo. Come per Cardano, ci sono ragioni evidentemente tangibili dietro questa mossa (non solo tweet di Elon Musk).
L’aspetto più eccitante di Stellar è la sua incredibile velocità della rete di pagamento. Mentre le reti bancarie tradizionali impiegano da pochi giorni a una settimana per approvare e regolare un pagamento transfrontaliero, Stellar può farlo in pochi secondi. L’unico requisito è che la moneta Lumens (XLM) deve essere supportata su quella rete. In altre parole, Stellar accelera le catene di approvvigionamento rendendo i pagamenti più efficienti.
Stellar sta anche ricevendo una spinta dall’annuncio di inizio gennaio che sta lavorando a stretto contatto con il governo ucraino per creare una valuta digitale della banca centrale. Ciò non garantisce che la Stellar Development Foundation sarà alla fine responsabile dello sviluppo di una valuta digitale della banca centrale nazionale, ma significa che Stellar giocherà un ruolo chiave in quel processo decisionale, secondo Oleksandr Bornyakov, funzionario del Ministero della Trasformazione Digitale, come riportato da Cointelegraph.
Strumento di analisi tecnica su Stellar (XLM)
Fai trading su Stellar con una piattaforma intuitiva. Prova la demo gratuita
Conclusioni. Su quali criptovalute investire oggi?
Ma non importa di quale criptovaluta stiamo parlando, le possibilità di mantenere questi recenti guadagni sono probabilmente scarse. Sebbene lo slancio sia stato forte, nulla ci può far credere che possa continuare allo stesso ritmo; il fatto sottostante è che le varie forme di tecnologia blockchain devono ancora prendere piede con le grandi imprese.
Non c’è dubbio che la blockchain offra promesse e potrebbe un giorno trasformare il panorama dei pagamenti e della catena di approvvigionamento. Ma sono passati anni e non abbiamo visto molto slancio nel mondo reale per la tecnologia blockchain. In effetti, Coindesk ha riferito all’inizio di questo mese che IBM aveva praticamente accantonato i suoi progetti blockchain, secondo fonti anonime. Questo è degno di nota, poiché IBM è stato uno dei primi grandi partner collaborativi di Stellar.
Sebbene le ampi oscillazioni dei prezzi delle criptovalute possano essere divertenti da guardare da lontano, investire in questa tipologia di asset è altamente rischioso. Meglio prima acquisire tutte le informazioni in merito e comprendere tutti i pericoli di questa tipologia di investimento.
Ti potrebbe interessare:
- Previsioni su criptovalute per il 2021. Dove investire?
- Le Quattro migliori Criptovalute su cui Investire oggi
- Qual è il futuro del Bitcoin e le valute digitali? Dovresti investire in criptovalute?
- Trading su Criptovalute. La Guida completa per iniziare
- Su quali azioni investire per sfruttare le opportunità offerte dalle criptovalute
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.