Queste criptovalute hanno tutte registrato guadagni stellari. Se avessi investito 1.000 euro in ciascuna di loro, oggi possiederesti oltre 250.000 euro. Possono farlo ancora?
Il senno di poi è una cosa meravigliosa. Con il senno di poi, avrei comprato Bitcoin (BTC) nel 2009 e ora sorseggerei un ottimo Gin Tonic su un’isola caraibica. Ma purtroppo non possiamo investire con il senno di poi e bere troppi Gin Tonic fa male alla salute.
È interessante osservare come si sono comportati alcune criptovalute nell’ultimo anno, anche perché ci ricorda la crescita straordinaria che l’intero settore ha vissuto. Può aiutarci a individuare tendenze utili per il futuro e identificare i segmenti di mercato che vale la pena seguire.
Questo sono le quattro criptovalute che avrei comprato il 1 ottobre 2020 con il senno di poi. Se avessi investito 1.000 euro in ciascuna di loro, oggi possiedi oltre 250.000 euro. Non solo hanno visto guadagni significativi, ma hanno anche un forte potenziale per un futuro brillante a lungo termine.
Le 4 criptovalute che avrei voluto comprare l’anno scorso sono:
Solana (SOL)
La criptovaluta super veloce ha stupito i commentatori negli ultimi mesi raggiungendo un massimo storico. Solana include smart contract, piccoli pezzi di codice autoeseguibile che portano le blockchain a un altro livello. Piuttosto che registrare semplicemente le transazioni, i contratti intelligenti (smart contract) vivono sulla blockchain e agiscono automaticamente quando vengono soddisfatte determinate condizioni.
Ethereum (ETH) è stata la prima piattaforma di smart contract, ma sta lottando con costi di transazione elevati e congestione della rete. Sta lavorando a un aggiornamento a Ethereum 2.0, ma fino ad allora c’è una forte concorrenza tra le alternative a Ethereum come Solana per conquistare quote di mercato.
Solana ha guadagnato oltre il 4.800% negli ultimi 12 mesi. E per dirla in altro modo, se avessi investito 1.000 euro di Solana un anno fa, oggi avrei quasi 50.000 euro.
Terra (LUNA)
Terra ha guadagnato oltre il 12.000% nell’ultimo anno, catapultandola nelle prime 50 criptovalute per capitalizzazione di mercato. Terra è uno dei leader nelle cosiddette stablecoin algoritmiche. Le stablecoin evitano la volatilità che vediamo nelle normali criptovalute, perché il loro valore è ancorato a un’altra merce, come l’oro o il dollaro USA.
Alcuni, come USD Coin (USDC), sono stablecoin supportati da fiat. Ciò significa che per ogni USDC emesso, dovrebbe esserci 1 dollaro di riserva per supportare il token. Le monete di Terra, tra cui il dollaro statunitense (UST), l’euro (EUT) e il dollaro canadese (CAT), funzionano in modo diverso. Sono supportati da un pool di token LUNA che un smart contract basato su algoritmi acquista o vende per mantenere i prezzi in linea.
Mentre sono preoccupato per il potenziale impatto della regolamentazione sul mercato delle stablecoin, la crescita drammatica di Terra lo rende una moneta che vorrei avere nel mio portafoglio in questo momento.
Fantom (FTM)
Come Solana, Fantom è una piattaforma crittografica di contratti intelligenti. Ciò che lo distingue è che utilizza qualcosa chiamato grafico aciclico diretto (DAG), che consente di elaborare le transazioni in parallelo e rende il sistema più scalabile.
Ha anche visto enormi ritorni: Fantom è aumentato di oltre il 3.000% nell’ultimo anno. Il 1° ottobre 2020, 1 FTM valeva 0,0386 dollari e ora viene scambiato a 1,4864 dollari.
Se avessi una macchina del tempo, tornerei indietro e comprerei tutte le criptovalute con smart contract che potrei trovare, anche se ci sono buone probabilità che alla fine ne escano solo quattro o cinque. Ma gli smart contract sono semplicemente una delle parti più interessanti della tecnologia blockchain. Alimentano il fiorente settore della finanza decentralizzata (DeFi) e il popolare mondo degli oggetti da collezione digitali sotto forma di token non fungibili (NFT).
Polygon (MATIC)
In generale, ci sono due modi in cui le criptovalute risolvono i problemi che affliggono le criptovalute più vecchie come Bitcoin o Ethereum. O iniziano da zero e costruiscono una blockchain nuova e migliorata, oppure creano quella che viene chiamata una soluzione di ‘livello 2’, che si trova sopra la blockchain esistente ed elabora le transazioni in modo più rapido ed economico.
Polygon è una popolare soluzione di livello 2. È insolito perché non offre solo un’opzione: è un aggregatore di soluzioni di scalabilità. Gli sviluppatori possono scegliere il percorso che funziona meglio per loro. Il di prezzo Polygon è aumentato di oltre il 5.500% dallo scorso anno.
Guardando al futuro
Non ho una sfera di cristallo, quindi non posso dirti quali criptovalute potrebbero produrre rendimenti simili in futuro. Le monete riportate in precedenza sono tutte disponibili dalle migliori app e exchange di criptovaluta, ma tieni presente che questi enormi guadagni non sono garanzia di prestazioni future.
Il mercato delle criptovalute è notoriamente volatile e imprevedibile, motivo per cui è consigliabile investire solo denaro che puoi permetterti di perdere. Ma una tendenza che potrebbe valere la pena osservare nell’anno a venire è l’adozione.
Ethereum può essere lento e costoso, ma ospita ancora la parte del leone delle applicazioni perché le persone sono abituate a usarlo. Con così tante monete che si contendono la posizione e così tante diverse soluzioni tecnologiche, il prossimo passo sarà vedere quali possono attirare un numero significativo di utenti. Quindi, se stai cercando un modo per differenziare un progetto da un altro, potresti considerare il numero di progetti in esecuzione su ciascuna piattaforma e il numero di sviluppatori che lo utilizzano.
Come investire su CFD di criptovalute
Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Cardano, Solana, Dogecoin, Litecoin, ecc…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.
Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter fare trading 24 ore al giorno, anche nei fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fasi rialziste che in quelle ribassiste.
Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.
Dove investire su criptovalute con i CFD
Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate rally delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere ai mercati finanziari e fare trading su criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.
Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo con un conto demo, che molti broker offrono gratuitamente, come eToro (vedi qui la recensione di eToro).
eToro offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.
Con eToro puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi.
Non fare cripto trading da solo. eToro è molto più di un luogo dove fare trading. Utilizza le funzionalità pluripremiate di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader in criptovaluta da copiare con CopyTrader™.
Registrandoti sul sito di eToro è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread bassi e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta completa di eToro visita il sito
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
eToro è una piattaforma multi-asset che offre entrambi gli investimenti in azioni e criptoasset, oltre a scambiare CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e hanno un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere denaro.
Le prestazioni passate non sono un’indicazione di risultati futuri. La storia del trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.
Copy Trading non equivale a una consulenza per gli investimenti. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o scendere. Il tuo capitale è a rischio.
L’investimento Cryptoasset è altamente volatile e non regolato in alcuni UE Paesi. Nessuna protezione dei consumatori. Può essere applicata l’imposta sugli utili.